START // Il Ruolo della Famiglia e della Scuola nel Supporto ai Bambini con DSA

Sommario articolo

Questo articolo esplora l'importanza del supporto congiunto di famiglia e scuola per i bambini con DSA. Si parla di strategie di comprensione e accettazione, uso di strumenti compensativi, piano educativo personalizzato, e la necessità di una comunicazione costante e di un ambiente di apprendimento inclusivo.

Quando si parla di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ci si riferisce a un insieme di difficoltà che coinvolgono abilità specifiche legate agli apprendimenti scolastici, escludendo deficit cognitivi generali, disturbi emotivi e problemi scolastici di altra natura. I DSA includono dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Il ruolo della famiglia e della scuola è fondamentale per il supporto a questi bambini, al fine di garantire loro un percorso di crescita sereno e produttivo.

Comprendere i DSA

Prima di affrontare le strategie di supporto, è essenziale comprendere cosa siano i DSA. Secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), i DSA sono caratterizzati dalla difficoltà a leggere con accuratezza e/o rapidità, a scrivere in modo corretto e chiaro o a fare calcoli matematici in modo fluido e senza errori. La diagnosi viene solitamente effettuata dopo che sono state escluse altre cause, come problemi visivi, uditivi o di intelligenza.

Ruolo della Famiglia

La famiglia gioca un ruolo cruciale nel supporto ai bambini con DSA. Ecco alcune modalità attraverso cui la famiglia può aiutare:

  • Comprensione e Accettazione: I genitori devono prima di tutto accettare e comprendere la diagnosi del loro bambino. Una reazione favorevole favorisce un ambiente emozionale positivo e di supporto.
  • Collaborazione con la Scuola: La famiglia deve mantenere una stretta collaborazione con gli insegnanti, i terapeuti e gli specialisti. Partecipare agli incontri scolastici e comunicare regolarmente con i docenti è vitale.
  • Creare un Ambiente di Studio Adeguato: Un ambiente di studio tranquillo e ben organizzato aiuta a ridurre le distrazioni e a migliorare la concentrazione del bambino.
  • Utilizzare Strumenti Compensativi: L'uso di tecnologie assistive e strumenti didattici specifici può aiutare i bambini a superare le loro difficoltà. Per esempio, software di sintesi vocale possono essere utili per i bambini dislessici.
  • Promuovere l'Autonomia: Anche se è importante supportare, è altrettanto importante non sostituirsi completamente al bambino nelle attività scolastiche. Insegnare strategie di autocorrezione e problem-solving può favorire l’autonomia.

Ruolo della Scuola

La scuola ha una responsabilità significativa nel garantire che i bambini con DSA ricevano un'istruzione equa e appropriata. Di seguito alcuni approcci adottabili:

  • Piani Educativi Personalizzati (PEP): La legge italiana prevede l'elaborazione di un PEP per ogni studente con DSA. Questo piano dovrebbe includere obiettivi specifici, metodi didattici personalizzati e strumenti compensativi.
  • Formazione dei Docenti: La formazione continua degli insegnanti è fondamentale. I docenti devono essere aggiornati sulle ultime ricerche e tecniche didattiche per supportare al meglio gli studenti con DSA.
  • Integrazione e Inclusione: Creare un ambiente inclusivo è essenziale. L'accettazione e la comprensione da parte dei compagni di classe e degli insegnanti possono ridurre lo stigma e migliorare l'autostima degli studenti con DSA.
  • Valutazioni e Monitoraggio: Valutazioni periodiche e monitoraggio continuo delle prestazioni degli studenti permettono di adattare le strategie di insegnamento e intervenire tempestivamente in caso di difficoltà.
  • Uso di Tecnologie Didattiche: La scuola dovrebbe fornire accesso a tecnologie didattiche adeguate. Strumenti come tablet, software specifici e audio-libri possono essere molto utili.

La Sinergia tra Famiglia e Scuola

Per massimizzare l'efficacia del supporto ai bambini con DSA, la sinergia tra famiglia e scuola è fondamentale. Alcuni aspetti chiave di questa collaborazione includono:

  • Comunicazione Costante: E' importante che ci sia una comunicazione regolare e trasparente tra famiglia e scuola. Questo permette di condividere informazioni utili e adattare le strategie educative in modo collaborativo.
  • Coerenza negli Interventi: Le strategie adottate a scuola dovrebbero essere supportate anche a casa, e viceversa, per creare un ambiente di apprendimento coerente e continuo per il bambino.
  • Partecipazione Attiva della Famiglia: La famiglia dovrebbe essere incoraggiata a partecipare attivamente alla pianificazione e alla revisione del PEP, e a contribuire con osservazioni e suggerimenti basati sull'esperienza domestica.
  • Sostegno Emotivo: Entrambi gli ambienti devono fornire un supporto emotivo forte al bambino, per aiutarlo a sviluppare la fiducia in se stesso e a superare le eventuali frustrazioni legate alle difficoltà di apprendimento.

Conclusione

Il supporto ai bambini con DSA richiede un approccio multifattoriale dove la famiglia e la scuola collaborano strettamente. La comprensione, l'accettazione e la comunicazione sono elementi fondamentali per creare un ambiente sereno e favorire un'educazione efficace. Solo attraverso una stretta collaborazione e l'utilizzo di strategie personalizzate, questi bambini possono raggiungere il loro pieno potenziale e sviluppare le competenze necessarie per una vita adulta soddisfacente e produttiva.

"Insieme, possiamo fare la differenza nella vita di un bambino con DSA. La chiave è il supporto comune e costante tra casa e scuola."
IED - IED Design

Il Biennio in Interior Design nasce con l'obiettivo di formare progettisti che non solo possiedano una solida base tecnica, ma che siano anche in grado di sviluppare una propria visione del design, con un taglio critico, consapevole e originale.

In evidenza

Testing Laboratory Master

ANGQ Sistemi

Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Logo Cliente

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Logo Cliente

Master in Direzione del Personale

MELIUSform

Master aggiornato con le novità introdotte dal dal Collegato Lavoro 2024, in partenza a Marzo 2025! Approccio pratico della didattica grazie alla faculty, composta da professionisti del settore, e al ricorso ad esercitazioni e use case.

Logo Cliente

Master in Computing for Data Science

Libera Università di Bolzano

Il nostro programma principale ti fornirà le competenze chiave necessarie per sviluppare sistemi informativi di prossima generazione utilizzati per descrivere e gestire i dati, scoprire nuovi fatti e relazioni nei dati, fare previsioni e consigliare i responsabili delle decisioni.

Logo Cliente
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni