Dobbiamo ripensare il nostro framework valoriale e culturale, concetti quali coesione sociale, appartenenza comunitaria, identità condivisa, governance di sistema, sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori, collaborazione pubblico-privato saranno il terreno di sfida culturale ed operativa per i decision-maker e le organizzazioni. E’ la tensione al nuovo umanesimo, attraverso cui sarà possibile favorire il coinvolgimento delle persone, aumentarne la capacità di apprendere, incoraggiare lo sviluppo di flussi informativi liberi e basati sulla volontà di migliorarsi migliorando i risultati aziendali, è quella identità condivisa che permette di valorizzare tutti i talenti. Questo perché oggi nessuno può illudersi che basti fare cose vecchie in modo nuovo, oppure cose nuove in modo vecchio. Oggi le persone devono avere la motivazione e le capacità di portare le loro organizzazioni a fare cose nuove in modo nuovo. Questo è la visione e la missione della School of Management dell’Università LUM Jean Monnet.
Ricerca
La LUM School of Management confeziona con grande cura progetti di ricerca-intervento tailor-made. L’azione di ricercatori di livello nazionale e internazionale garantisce a imprese, enti e istituzioni un’attività di analisi e un affiancamento personalizzato nella riprogettazione organizzativa e gestionale, un'attività perfettamente adeguata alle caratteristiche del mercato in cui operano e alle esigenze delle risorse destinatarie dell'iniziativa. Si rivolge ad organizzazioni che ambiscono a produrre eccellenza attraverso l’innovazione e che necessitano di acquisire o affinare conoscenze esterne ed interne in base al livello di preparazione delle professionalità presenti e alla possibilità di formare quelle necessarie.