Università degli Studi di Milano - Bicocca

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è nata nel 1998 con una mission precisa: fare della ricerca il fondamento strategico di tutta l’attività istituzionale. La ricerca intesa come qualificazione dell’attività formativa, come strumento di relazione con il territorio e come contributo allo sviluppo del sistema produttivo. Oggi, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un Ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-giuridico, scientifico-tecnologico, medico, sociologico statistico, psicologico e pedagogico. L’Ateneo ha sviluppato stabili e intensi rapporti con il mondo imprenditoriale, dedicando particolare attenzione alla realtà territoriale in cui è inserito e privilegiando, allo stesso tempo, la dimensione internazionale. Unendo il percorso nel mondo lavorativo con quello accademico, l'Ateneo propone un'ampia scelta formativa di laurea e post-laurea mirata alla specializzazione e crescita dei propri studenti laureandi e laureati.

School facts

Come presentare la Scuola

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è nata nel 1998 con una mission precisa: fare della ricerca il fondamento strategico di tutta l’attività istituzionale. La ricerca intesa come qualificazione dell’attività formativa, come strumento di relazione con il territorio e come contributo allo sviluppo del sistema produttivo. Oggi, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un Ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-giuridico, scientifico-tecnologico, medico, sociologico statistico, psicologico e pedagogico. L’Ateneo ha sviluppato stabili e intensi rapporti con il mondo imprenditoriale, dedicando particolare attenzione alla realtà territoriale in cui è inserito e privilegiando, allo stesso tempo, la dimensione internazionale. Unendo il percorso nel mondo lavorativo con quello accademico, l'Ateneo propone un'ampia scelta formativa di laurea e post-laurea mirata alla specializzazione e crescita dei propri studenti laureandi e laureati.
Ricerca

L'Università degli Studi di Milano Bicocca è attiva in molte aree tematiche di ricerca che si sviluppano nei seguenti ambiti:

  • Attività di internazionalizzazione: cooperazione e mobilità internazionale
  • Reperimento di finanziamenti e gestione di progetti di ricerca
  • Gestione della proprietà intellettuale e del trasferimento tecnologico

L'Università tutela la proprietà intellettuale in tutte le sue forme, sia le creazioni intellettuali nel campo della tecnica sia quelle nel campo culturale con l'attività di Trasferimento Tecnologico.

Promuove la ricerca con fondi propri, coordina e partecipa a progetti di ricerca sostenuti da finanziamenti pubblici e da investimenti privati in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Quali certificazioni ha la scuola?

Quality Management System Certification UNI EN ISO 9001:2008

Il Placement

Attività di Placement del Master

Gli Uffici Stage e Job Placement dell’Università degli Studi di Milano Bicocca si occupano di fornire a studenti e laureati gli strumenti e l’assistenza necessari per l’inserimento nel mondo del lavoro con stage, tirocini, opportunità di lavoro, incontri con Aziende e orientamento al lavoro. Sulle piattaforme dedicate è possibile ricercare offerte di stage/lavoro in Italia o all’estero, rispondenti alle attitudini e alle aspettative personali(ottenimento CFU curricolari e/o crescita professionale). WWW.UNIMIB.IT/JOBPLACEMENT WWW.UNIMIB.IT/STAGE WWW.STAGE.UNIMIB.IT Per la formazione post-laurea, è previsto per i Master uno stage garantito all'interno di realtà lavorative inerenti al percorso di specializzazione scelto.

Servizi di Placement presenti

  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network

Numero di studenti:

Anno di fondazione:

1998
  • 1900
  • 1925
  • 1950
  • 1975
  • 2000
  • 2025
  • 2050

Tipologia Master:

  • Corsi a CATALOGO

    20%
  • Corsi a COMMESSA

    20%
  • Corsi FINANZIATI

    60%

Areee Formative:

20%
Scienze Mediche
40%
Ricerca Sviluppo
40%
Comunicazione Marketing

Modalità erogazione Master:

  • online

    20%
  • in Aula

    60%
  • in formula "MISTA"

    20%