L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è nata nel 1998 con una mission precisa: fare della ricerca il fondamento strategico di tutta l’attività istituzionale. La ricerca intesa come qualificazione dell’attività formativa, come strumento di relazione con il territorio e come contributo allo sviluppo del sistema produttivo. Oggi, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un Ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-giuridico, scientifico-tecnologico, medico, sociologico statistico, psicologico e pedagogico. L’Ateneo ha sviluppato stabili e intensi rapporti con il mondo imprenditoriale, dedicando particolare attenzione alla realtà territoriale in cui è inserito e privilegiando, allo stesso tempo, la dimensione internazionale. Unendo il percorso nel mondo lavorativo con quello accademico, l'Ateneo propone un'ampia scelta formativa di laurea e post-laurea mirata alla specializzazione e crescita dei propri studenti laureandi e laureati.
Ricerca
L'Università degli Studi di Milano Bicocca è attiva in molte aree tematiche di ricerca che si sviluppano nei seguenti ambiti:
- Attività di internazionalizzazione: cooperazione e mobilità internazionale
- Reperimento di finanziamenti e gestione di progetti di ricerca
- Gestione della proprietà intellettuale e del trasferimento tecnologico
L'Università tutela la proprietà intellettuale in tutte le sue forme, sia le creazioni intellettuali nel campo della tecnica sia quelle nel campo culturale con l'attività di Trasferimento Tecnologico.
Promuove la ricerca con fondi propri, coordina e partecipa a progetti di ricerca sostenuti da finanziamenti pubblici e da investimenti privati in ambito regionale, nazionale ed internazionale.