Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss, dedicata alla formazione post-laurea. La scuola supporta la sua comunità, sia essa individuale, aziendale o istituzionale, attraverso un approccio di apprendimento unico, flessibile e personalizzabile che pone al centro gli studenti. L’approccio della Luiss Business School è caratterizzato da un'enfasi sull'imprenditorialità combinata con un'attitudine alla risoluzione dei problemi, alla creatività e al pensiero critico, sottolineando l'importanza della sostenibilità, dell'impatto sociale e della diversità. Durante il loro processo di apprendimento, gli studenti sviluppano hard e soft skills attraverso attività esperienziali ed una metodologia didattica innovativa. Nel corso degli anni, la Luiss Business School ha sviluppato un solido ponte tra il mondo accademico ed aziendale grazie al network con i suoi partner, sia a livello nazionale che internazionale.

School facts

Come presentare la Scuola

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss, dedicata alla formazione post-laurea. La scuola supporta la sua comunità, sia essa individuale, aziendale o istituzionale, attraverso un approccio di apprendimento unico, flessibile e personalizzabile che pone al centro gli studenti. L’approccio della Luiss Business School è caratterizzato da un'enfasi sull'imprenditorialità combinata con un'attitudine alla risoluzione dei problemi, alla creatività e al pensiero critico, sottolineando l'importanza della sostenibilità, dell'impatto sociale e della diversità. 

Durante il loro processo di apprendimento, gli studenti sviluppano hard e soft skills attraverso attività esperienziali ed una metodologia didattica innovativa. Nel corso degli anni, la Luiss Business School ha sviluppato un solido ponte tra il mondo accademico ed aziendale grazie al network con i suoi partner, sia a livello nazionale che internazionale. 

La Luiss Business School si impegna a fornire un'educazione manageriale e imprenditoriale di alta qualità che combina la teoria con l'esperienza pratica e mira ad essere riconosciuta a livello globale per la qualità dei suoi percorsi didattici, elevando attivamente le barriere della formazione e della ricerca nel settore aziendale e manageriale, promuovendo un'attitudine al cambiamento e all'innovazione. 

La Luiss Business School promuove un metodo di apprendimento attivo, immersivo ed esperienziale. L’offerta formativa prevede percorsi on campus, forme miste e completamente digitali. 

  • Full-time Master 
  • MBAs 
  • Programmi Executive 
  • Programmi Custom 
  • DBA 

L’Esperienza Internazionale è offerta attraverso numerose attività che permetteranno agli studenti di guardare e agire attraverso una prospettiva globale. 

Ricerca

La Scuola può contare sul supporto scientifico del proprio Knowledge Center, articolato per aree tematiche e composto da docenti e ricercatori dell’Università che garantiscono l’aggiornamento e l’innovazione dei contenuti didattici e delle metodologie adottate

Luiss Business School vanta le seguenti sertificazioni:

-          ISO 9001

-          PMI

-          AACSB International

-          ASFOR

-          EFMD

-          FOME

-          GBSN

-          GRLI

-          PRME

Quali certificazioni ha la scuola?

Luiss Business School vanta le seguenti sertificazioni:

-          ISO 9001

-          PMI

-          AACSB International

-          ASFOR

-          EFMD

-          FOME

-          GBSN

-          GRLI

-          PRME

Attività internazionali

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Study tour all'estero
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
  • Frequenza del master presso sedi estere
  • Rilascio di titoli di studio esteri

Il Placement

Attività di Placement del Master

Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Business e sport club
  • Convenzioni per corsi executive

Provenienza allievi Worldwide

Dettaglio provenienza:

Europa
%
100%
%
%
%
Italia
20%
30%
50%
%
%

Sesso:

50%
50%

Esperienza professionale:

SI40%
NO60%

Numero di studenti:

Età dei partecipanti:

  • < 25

    5%
  • 26 - 30

    70%
  • 31 - 35

    15%
  • > 35

    10%

Anno di fondazione:

1986
  • 1900
  • 1925
  • 1950
  • 1975
  • 2000
  • 2025
  • 2050

Tipologia Master:

  • Corsi a CATALOGO

    60%
  • Corsi a COMMESSA

    30%
  • Corsi FINANZIATI

    10%

Areee Formative:

10%
Tecnologia
20%
Umanistica
20%
Legale
50%
Scienze Economiche

Modalità erogazione Master:

  • in Aula

    70%
  • in formula "MISTA"

    20%
  • presso il cliente

    10%

Offerta formativa