Fondato nel 1970 per iniziativa di Assolombarda e di un gruppo di grandi aziende italiane e multinazionali (fra cui Pirelli, Olivetti e IBM), l’ISTUD ha da sempre accompagnato l’evoluzione del management italiano, contribuendo in modo significativo alla diffusione di una moderna "cultura gestionale" nel nostro Paese. La prima Faculty della Business School era composta da professori della Harvard Business School, affiancati da professionisti italiani della consulenza direzionale.
ISTUD è oggi l'unica Business School italiana indipendente di alto profilo. In 50 anni di attività più di 63.000 dirigenti e quadri, oltre a 3.000 neolaureati, hanno frequentato i suoi programmi di formazione e master e molti professionisti, operanti nel mondo della formazione e della ricerca, si sono formati all'ISTUD dagli anni settanta ad oggi.
Ricerca
In ISTUD vi è una costante attività di ricerca e di innovazione sui temi del cambiamento organizzativo, dello sviluppo socio-economico e della professionalizzazione della classe dirigente. La ricerca è resa possibile anche dalla partnership con istituzioni pubbliche e private interessate ai risultati che vengono diffusi nella comunità professionale e scientifica attraverso convegni e workshop.
Le attività, svolte attraverso il diretto contributo delle aziende stesse nei vari progetti, consentono lo sviluppo di un know-how aggiornato e orientato alle problematiche e alle questioni che effettivamente si pongono all’attenzione delle imprese oggi.