Professione: Urban Planner (Pianificatore urbano)La formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Urban Planner, o Pianificatore urbano, è un professionista che si occupa di studiare ed elaborare piani e progetti di sviluppo urbano, in modo da migliorare la qualità della vita dei cittadini e l'utilizzo delle risorse del territorio. Grazie alla formazione acquisita attraverso un master postlaurea in Urban Planning, questi professionisti sono in grado di individuare le potenzialità delle aree urbane, analizzando le esigenze della popolazione, le criticità ed i fattori economici, sociali e ambientali. In particolare, l'Urban Planner si occupa di elaborare piani urbanistici che definiscono l'organizzazione del territorio, l'ubicazione di nuove strutture e la gestione del patrimonio edilizio esistente. Si occupa, inoltre, dell'elaborazione di progetti di riqualificazione urbana ed ambientale, delle politiche del trasporto pubblico, di mobilità e di sostenibilità, della gestione delle risorse idriche ed energetiche. L'Urban Planner lavora sia presso la pubblica amministrazione, dove può ricoprire ruoli dirigenziali nei settori dell'urbanistica e dell'ambiente, che in studi di progettazione e di consulenza specializzati in piani urbanistici e territoriali. Tutte le sue attività sono orientate al conseguimento del miglioramento della qualità della vita nella città, attraverso lo studio e l'analisi degli spazi urbani che concorrono alla realizzazione dell'habitat ideale.

// TROVATI 18 MASTER [in 18 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e Degli Spazi Pubblici - Master Pares

Il master propone di formare professionisti consapevoli della complessità tecnica e culturale dell’intervento nella città storica e nel paesaggio con particolare riferimento ai centri urbani di antico impianto e di elevata qualitatività, promuovendo competenze progettuali, gestionali e manageriali in un approccio multidisciplinare e internazionale.

Master in Open – Architettura e Rappresentazione del Paesaggio

Questo master offre competenze in architettura del paesaggio, progettazione di spazi aperti urbani, rappresentazione analogica e digitale, e gestione di mappe territoriali. Forma figure professionali per il settore pubblico, privato e del Terzo settore.

Fondazione Collegio Europeo di Parma

Master in Management dei Finanziamenti Europei per la Pubblica Amministrazione

Il Master fornisce le conoscenze e competenze necessarie per ricoprire il ruolo di esperto dei finanziamenti europei all’interno della Pubblica Amministrazione e nelle diverse realtà che ogni giorno lavorano nell’ambito della progettazione europea.

Master in Reuhref - Recovery of Urban Heritage and Real Estate Finance / Recupero del Patrimonio Urbano Storico e Finanza Immobiliare

Questo master offre competenze interdisciplinari nel recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico, sia per la pubblica amministrazione che per i promotori immobiliari.

Master in Urbam – l' Urbanistica Nell’amministrazione Pubblica: Management Della Città e del Territorio

Il Master propone un percorso formativo finalizzato a rispondere alla domanda di alta formazione tecnico-scientifica e professionale nell’ambito della pianificazione e gestione delle trasformazioni urbane e territoriali, comprendendovi le relative valenze ambientali e paesaggistiche, e in generale con puntuale attenzione alla sostenibilità, allo sviluppo socio-economico ed ai processi partecipativi.

Master in Urbanism for Sustainable and Inclusive Transition (usit)

Questo master si occupa di formare esperti urbanisti con competenze specialistiche in materia di pianificazione, progettazione e gestione di programmi integrati di rigenerazione del territorio.

Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Architettura
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • 4000 
  • ONLINE
  • Napoli - Italia

Landscape Architecture and Water: Crisis From Droughts to Floods - Master in Convenzione con Politecnico di Milano

Questo master è un corso post laurea di secondo livello della durata di un anno, con inizio attività didattica nel marzo 2024. È tenuto in convenzione con Politecnico di Milano e offre un totale di 60 CFU. La sede del corso è presso l'Università di Parma e Politecnico di Milano.

Master in Architectural and Urban Contemporary Heritage – Arurcohe

Questo master ha una durata di 18 mesi e le iscrizioni scadono il 1 aprile 2024.

Politecnico di Torino
  • 18 Mesi
  • Torino - Italia

Master in Manager Della Sicurezza Urbana

Questo master si propone di formare operatori esperti nella progettazione, gestione e coordinamento di progetti riguardanti la sicurezza urbana.

Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
  • 1 Anno
  • 6016 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Uccrn-edu - Climate Resilient Urban Design

Questo master offre una formazione avanzata nell'ambito del Climate Resilient Urban Design, fornendo crediti formativi pari a 60 nella progettazione e nella pianificazione del territorio urbano resilienti ai cambiamenti climatici.

Master in Sustainable and Integrated Mobility in Urban Regions

Questo master offre la possibilità di specializzarsi nella progettazione e gestione della mobilità urbana e regionale, rilascia 60 crediti formativi universitari, è erogato in lingua inglese e prevede una durata annuale

Master in Management Della Complessità Architettonica e Urbana (mcau)

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire competenze utili per la gestione del progetto complesso di architettura dalla ideazione alla esecuzione e manutenzione dell'opera con particolare riferimento alla gestione delle grandi operazioni urbane nella realtà italiana, e nelle tre città europee Parigi, Barcellona, Amburgo.

Master in Reuhref Recovery of Urban Heritage and Real Estate Finance/ Recupero del Patrimonio Urbano Storico e Finanza Immobiliare

Questo master interuniversitario di II livello per l’a.a. 2021/2022 si concentra sul recupero del patrimonio urbano storico e la finanza immobiliare, offrendo un titolo congiunto rilasciato al termine del corso.

Master in Giscience - Giscience e Sistemi a Pilotaggio Remoto, per la Gestione Integrata del Territorio e Delle Risorse Naturali

Questo master fornisce una formazione avanzata sui sistemi GIScience e a Pilotaggio Remoto, preparando i professionisti a utilizzare approcci interdisciplinari e soluzioni tecnologiche per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali.

Master in Paep - Psicologia Architettonica e del Paesaggio

Il Master fornisce conoscenze teoriche e strumenti applicativi nell’ambito della psicologia architettonica, proponendo un’idea di progettazione che tiene conto delle caratteristiche cognitive, affettive, comportamentali e motivazionali degli utenti.

Università degli Studi di Padova
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • 3123 
  • ONLINE
  • Padova - Italia

Master in Rigenerazione Urbana

Questo master offre alta formazione post laurea, in presenza e a distanza, focalizzandosi sulla rigenerazione e riqualificazione urbana. Il programma si concentra su criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, oltre che sul consumo responsabile delle risorse.

Master in mia - Pianificazione, Progetto, Costruzione e Gestione di Infrastrutture Aeroportuali

Il Master in Pianificazione, progetto, costruzione e gestione di infrastrutture aeroportuali prepara professionisti qualificati nel settore della pianificazione, progettazione, costruzione e gestione degli aeroporti.

Master in suv - Sicurezza Urbana e Contrasto Alla Violenza

Questo master si propone di sviluppare la capacità di affrontare i temi relativi alla sicurezza e alla violenza nel contesto urbano, attraverso un approccio di rete basato su azioni sinergiche di cittadini, istituzioni, associazioni, imprese, forze di polizia.

Master in Economia e Progettazione Europea Dello Sviluppo Territoriale Sostenibile (mepe) - Economics and European Planning on Sustainable Territorial

Questo master si propone di formare figure professionali rilevanti per le istituzioni e le imprese operanti nella progettazione e gestione sostenibile del territorio, con particolare attenzione all'utilizzo dei fondi UE e alla cooperazione nazionale e internazionale.