Professione: Tossicologo industrialeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il tossicologo industriale è un esperto che valuta e gestisce i rischi associati a sostanze chimiche negli ambienti di lavoro e nei processi industriali. La sua formazione post-laurea consente di acquisire competenze avanzate in chimica, biologia e medicina del lavoro, fondamentali per identificare, misurare e controllare agenti tossici. Il tossicologo industriale collabora con aziende per implementare misure di sicurezza, proteggere la salute dei lavoratori e garantire il rispetto delle normative. Grazie alle sue conoscenze, contribuisce a creare ambienti di lavoro più sicuri e a ridurre l'impatto ambientale delle attività produttive. Scegliere una specializzazione in tossicologia industriale apre le porte a opportunità professionali in diversi settori, dall'industria chimica all'ingegneria ambientale.

// TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master di II livello in "Gestione delle sostanze chimiche - REACH-CLP"

Il Master, erogato in modalità FAD, forma figure professionali ad elevata specializzazione con specifiche competenze interdisciplinari, necessarie alla corretta applicazione dei Regolamenti Europei REACH, CLP, BIOCIDI e PIC all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici.

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | Dipartimento di Scienze della Vita
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • 4500 
  • In partenza Modena - Italia  - 10/feb/2025
  • Altre edizioni del master
  • ONLINE

Master in Metodologie Analitiche Forensi

Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

Sapienza - Università di Roma | Dipartimento di Chimica
  • Formula weekend
  • 3000 
  • Scadenza iscrizioni Roma - Italia  - 31/gen/2025
Università degli Studi di Roma - Tor Vergata - Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa 'Mario Lucertini'

Master I livello Data Science

Il Master universitario si propone inoltre di perfezionare la qualificazione professionale di coloro che già svolgono attività di Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Social Media Management, Business Development, presso Enti pubblici e privati

Master in Gestione Sostenibile dei Rischi per Ambiente, Salute e Sicurezza - Hseq

Questo master si propone di formare una figura professionale trasversale nel campo della gestione sostenibile dei rischi per ambiente, salute e sicurezza, con competenze nella valutazione degli impatti ambientali, sistemi di gestione della sicurezza, valutazione dei rischi connessi agli impianti a rischio e ruoli aziendali nel settore HSEQ.

Master in le Tossicodipendenze in Prospettiva Multidisciplinare

Il master fornisce un quadro d'insieme delle problematiche emergenti nel campo delle tossicodipendenze, affrontandole da molteplici punti di vista, tra cui quelli sanitario, sociologico, antropologico e legale.

Sapienza - Università di Roma
  • 1500 Ore
  • 1600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Abilitazione per le Funzioni di Medico Competente ai Sensi dell'Art. 38, Comma 2, del D.lgs. N.81/08 - A.a. 2023-2024

Il master è finalizzato a formare Medici Competenti secondo l'art. 38, comma 2, del D.Lgs n.81/08, attraverso l'approfondimento di tematiche legate alla sicurezza sul lavoro e alla salute dei lavoratori.

Master in Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza

Questo master fornisce competenze professionalizzanti nell'ambito della prevenzione e della sicurezza dei lavoratori, con obiettivi formativi di tipo professionale adeguato a tale ruolo, svolte da professionisti del settore e con la possibilità di tirocinio con aziende convenzionate.

Master in Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi

Il Master ha l’obiettivo di formare la figura professionale del perito forense, consulente e ausiliario di Polizia Giudiziaria, esperto nel settore chimico-analitico-tossicologico, collaborando con l'Autorità Giudiziaria e le Forze di Pubblica Sicurezza.