Professione: Tecnico Prevenzione IncendiLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Tecnico Prevenzione Incendi è un professionista specializzato nella prevenzione degli incendi e nel controllo del rischio di incendio in vari contesti, come ad esempio edifici industriali, commerciali, residenziali, ospedalieri e scolastici. In particolare, il suo compito è quello di progettare e verificare l'efficacia degli impianti di sicurezza antincendio, valutare il rischio di incendio nelle strutture, stabilire le procedure di evacuazione e di gestione delle emergenze e garantire la sicurezza delle persone. Il Tecnico Prevenzione Incendi deve conoscere e applicare le normative vigenti in materia di sicurezza antincendio e possedere competenze tecniche avanzate in ambito elettrico, meccanico e idraulico. È, inoltre, un professionista che deve avere ottime capacità di analisi e problem solving, ma anche di comunicazione e di gestione delle relazioni interpersonali, in quanto lavora spesso a stretto contatto con aziende, pubbliche amministrazioni, esperti di sicurezza e altri professionisti del settore.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in pem - Prevenzione ed Emergenza in Territorio Montano e d'Alta Quota

Questo master forma e arricchisce figure professionali sanitarie nell'area tecnica preventiva, infermieristica d'emergenza-urgenza e psicologica, laureate in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, in infermieristica e in altre lauree delle professioni sanitarie o delle scienze psicologiche, ingegneristiche e ambientali.

Università degli Studi di Padova
  • Formula weekend
  • 1 Anno
  • 3023 
  • Belluno - Italia

Protezione da Eventi Cbrne - Protection Against Cbrne (corso Base)

Questo master si propone di formare professionisti preparati a gestire eventi CBRNe, uniformando la formazione a livello europeo e approfondendo temi come il rischio CBRNe, la protezione e la comunicazione in caso di eventi di questo tipo.

TuttoAmbiente

Master Transizione Energetica

Il Master "Esperto in Transizione Energetica alla luce del Piano 5.0" si terrà dal 22 gennaio al 20 febbraio 2025 in modalità online. È rivolto a professionisti del settore energetico e offre 40 ore di formazione su fonti rinnovabili, impianti energetici e sostenibilità ambientale.

Master in Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza

Questo master fornisce competenze professionalizzanti nell'ambito della prevenzione e della sicurezza dei lavoratori, con obiettivi formativi di tipo professionale adeguato a tale ruolo, svolte da professionisti del settore e con la possibilità di tirocinio con aziende convenzionate.