Il master si prefigge un obiettivo ambizioso che riguarda la creazione di nuove opportunità professionali per una figura lavorativa ad oggi, in Italia, pressoché sconosciuta ma che rappresenta un elemento fondamentale per intervenire sia in ambito clinico e riabilitativo che in ambito sportivo.
Questo master tratta il piede diabetico e il suo trattamento, con particolare attenzione alle medicazioni ordinarie e avanzate.
Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.
Questo master offre un percorso annuale di formazione avanzata sulla medicina sportiva e riabilitativa del cane. Con sede a Bologna, il corso fornisce 60 crediti formativi universitari (CFU) e si rivolge a Medici Veterinari desiderosi di acquisire competenze specifiche nel campo della medicina sportiva e della fisioterapia del cane.
Questo master prepara professionisti tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria che lavorano nel campo della cardiochirurgia pediatrica.
La posturologia studia i rapporti tra gli atteggiamenti abituali del corpo umano e le determinate patologie che potrebbero derivare da un errato assetto posturale. Squilibri di questo sistema possono determinare sollecitazioni anormali sulle strutture anatomiche con conseguente patologia infiammatoria, dolorosa e degenerativa. Il campo d’azione della posturologia coinvolge il mondo della medicina ortopedica, della fisiatria, della massofisioterapia, dell’osteopatia, della cinesiologia e di tante altre discipline affini.
Questo master fornisce competenze multidisciplinari per identificare e interpretare le problematiche posturali e i relativi disturbi, con una durata di 1500 ore, 60 CFU e un costo di €1500.
Questo master offre un valido supporto alle tecniche di terapia manuale e strumentale per Fisioterapisti e Podologi attraverso l'utilizzo dell'ecografia. Le iscrizioni sono aperte per l'anno accademico 2023/2024.
Questo master ha durata biennale part-time ed è erogato in lingua italiana. Si svolge a Bologna presso il Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM. Offre 60 crediti formativi universitari e ha come obiettivo principale la promozione della competenza nell'ambito delle patologie e disfunzioni muscoloscheletriche.
Questo master offre competenze professionali trasversali teoriche e pratiche in ambito di rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate.
Questo master si propone di fornire una adeguata formazione teorico-pratica nell'ambito dell'Osteopatia, integrando la medicina classica con approccio manuale non invasivo. Si concentra sul ripristino dell'equilibrio psicofisico della persona attraverso tecniche manuali.
Il master propone un'offerta formativa completa nei numerosi e complessi ambiti della patologia, biomeccanica e trattamento terapeutico della caviglia e del piede.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti le nozioni teoriche e pratiche, esclusivamente in presenza di un tutor, di tecnica chirurgica per affrontare le patologie vertebrali traumatiche, degenerative e neoplastiche, e le deformità vertebrali, attraverso le più moderne tecniche di chirurgia. Rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della chirurgia vertebrale mini-invasiva.
Questo master accademico ha una durata di 2 anni, ha un costo di iscrizione di 4000 euro e ha lingua di insegnamento italiana. Il corso è accessibile tramite un test di ammissione programmato localmente, e la scadenza per la presentazione della domanda è il 2 febbraio 2024 alle 15:00.
Il master prevede un'immersione completa nell'ambito medico-clinico, offrendo una formazione specialistica per la gestione integrata del paziente affetto da malattia del metabolismo osseo.
Questo master offre una formazione interdisciplinare per professionisti sanitari sulla patologia del piede e della caviglia, dalla valutazione clinica al trattamento conservativo e ortesico, incluse le procedure chirurgiche e la riabilitazione.
Il Master di I livello proposto è rivolto a fisioterapisti e operatori sanitari equivalenti ed equipollenti, interessati alla comprensione e all'approccio terapeutico alle principali patologie muscolo-scheletriche.
Questo master offre una formazione specialistica in terapia manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica.
Il master offre un approccio completo e integrato alla terapia osteopatica e alla cura della persona, focalizzandosi sulle metodologie diagnostiche e terapeutiche più aggiornate.