Professione: Sustainable Energy EngineerLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Sustainable Energy Engineer è una figura professionale che si occupa della progettazione, dello sviluppo e dell'implementazione di soluzioni tecnologiche per la produzione e l'utilizzo sostenibile dell'energia. Questi professionisti hanno competenze specializzate in ingegneria energetica, energie rinnovabili, efficienza energetica e tecnologie ambientali. Inoltre, essi sono in grado di valutare le opportunità di investimento in tecnologie sostenibili e sviluppare strategie di business per aziende e organizzazioni interessate al settore energetico sostenibile. Le attività della figura del Sustainable Energy Engineer possono includere la progettazione e l'installazione di impianti solari, eolici, idroelettrici, geotermici, di biomassa e di energia oceanica, così come la pianificazione e l'implementazione di progetti per la riduzione delle emissioni di gas serra, come l'efficienza energetica degli edifici e dei sistemi di trasporto. Il Sustainable Energy Engineer ha il compito di contribuire alla tutela ambientale, alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla messa in atto di una transizione energetica sostenibile in grado di rispettare i bisogni energetici dell'umanità a lungo termine.

// TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Energy Engineering

Energy Engineering è un master multi-universitario, gestito congiuntamente dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università degli Studi di Trento (sede amministrativa).

Libera Università di Bolzano
  • Full time
  • 2 Anni
  • SI
  • 1350 
  • Scadenza iscrizioni Bolzano - Italia  - 09/lug/2025

Master in Management Systems in Energy Transition and Digitalization for Sustainable Development

Il master è finalizzato alla preparazione di giovani laureati in materie scientifico-ingegneristiche, sviluppando competenze applicative nell'ambito HSEQ nel settore energetico e fornendo elementi tecnico-scientifici fondamentali per conoscere il contesto industriale in cui SAIPEM opera.

Università di Pisa
  • 1 Anno
  • 8000 
  • Pisa - Italia
Università di Pisa - Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica

Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale

Il Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

Master in Scuola di Introduzione Alle Energie Rinnovabili - Sier

Questo master fornisce una panoramica approfondita sulle energie rinnovabili e le tecnologie correlate, offrendo un percorso formativo completo e pratico.

Master in Natural Resources Development and Storage

Questo master offre una formazione specializzata nel settore energetico, con focus sulle risorse naturali, lo storage energetico sotterraneo e la transizione energetica.

Politecnico di Torino
  • Full time
  • 1 Anno
  • 0 
  • Torino - Italia

Master in Commissioning Management of Renewable Power Plants

Questo master forma commissioning managers per impianti di energia rinnovabile, con competenze tecniche nelle diverse tecnologie di generazione di energia rinnovabile, elevata competenza sui temi di HSEQ e capacità di gestire risorse in loco.

Università di Pisa
  • 1 Anno
  • 7000 
  • Pisa - Italia

Master in Comunità Energetiche Sostenibili

Questo master fornisce una formazione interdisciplinare in ambito energico, ambientale, economico, giuridico e sociale, rivolta a laureati di tutte le discipline e a professionisti che desiderano acquisire competenze nel settore dell'energia sostenibile.

Università di Pisa
  • 1 Anno
  • 3000 
  • Pisa - Italia

Master in Efficienza Energetica e Fonti Energetiche Rinnovabili

Il master rappresenta un percorso didattico finalizzato alla formazione di professionisti nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, con un approccio sensibile alle tematiche ambientali: dal punto di vista tecnologico e applicativo, con forte attenzione all'innovazione, e dal punto di vista procedurale e manageriale, con focus specifici su incentivi e finanziamenti.

Master in Energy Innovation - Ed.5

Questo master vuole formare professionalità che sappiano operare nell'ambito dell'innovazione tecnologica in campo energetico, con una approfondita conoscenza delle tematiche specifiche del settore dell'energia e dell'ambiente, così come del trattamento dei dati e dei materiali innovativi.