Professione: Supervisore scolasticoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il supervisore scolastico è una figura professionale che si occupa della supervisione e del coordinamento delle attività scolastiche di un determinato istituto. Tra le sue principali mansioni vi è quella di valutare l'efficacia del processo di insegnamento e del curriculum, monitorando costantemente l'andamento dell'apprendimento e degli esiti degli esami. Inoltre, il supervisore è anche responsabile della formazione continua del corpo docente, organizzando corsi di aggiornamento professionale e incentivando il lavoro di gruppo all'interno dell'istituto. Infine, è sua responsabilità prendere importanti decisioni in merito alle politiche educative dell'istituto, come ad esempio la formazione delle classi e l'allocazione delle risorse disponibili. Per diventare supervisore scolastico è necessario possedere un'ampia conoscenza nel campo dell'istruzione, un forte senso di leadership e buone capacità organizzative e di gestione. Un master post-laurea in supervisione scolastica può fornire la formazione e le competenze per sviluppare queste qualità, insieme ad una conoscenza specialistica delle tecniche di valutazione, del sistema educativo e delle politiche pubbliche del settore.

// TROVATI 15 MASTER [in 15 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Leadership e Direzione Strategica della Scuola

Il master ha come obiettivo quello di : rafforzare, ampliare nonché integrare delle competenze delle conoscenze necessarie a coloro che intendono svolgere la professione di Dirigente Scolastico AREA PEDAGOGICA, AREA GIURIDICA, AREA ECONOMICO ORGANIZZATIVO, AREA PSICOLOGIA DEL LAVORO.

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Formula weekend
  • 2300 
  • Scadenza iscrizioni Bologna - Italia  - 09/gen/2025

Master in Psco - Psicologia Scolastica

Il master prepara professionisti in grado di operare nel contesto scolastico, stimolando una riflessione ragionata sui meccanismi intersoggettivi, relazionali e contestuali all'origine di eventuali manifestazioni di disagio, e fornendo aggiornamenti su tematiche classiche e legate allo sviluppo tecnologico.

Università degli Studi di Padova
  • 1 Anno
  • 2723 
  • ONLINE
  • Padova - Italia
Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

Master in il Profilo del Dsga: Funzioni e Compiti

Il percorso formativo prepara una figura professionale altamente specializzata in grado di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solving.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 450 
  • ONLINE

Master in Valutazione Scolastica, Qualificazione dei Sistemi di Istruzione e Innovazione Didattica (vsqi)

Questo master fornisce una valutazione approfondita della qualificazione dei sistemi di istruzione e delle innovative pratiche didattiche, con particolare enfasi sulla valutazione scolastica.

Laurea magistrale in Scienze Religiose

Questo master mira alla formazione nel sapere teologico con particolare attenzione all'insegnamento della religione cattolica e alla vita della comunità cristiana.

Master in Psicologia Scolastica

Il master offre competenze per valutare, trattare e prevenire il disagio in ambito scolastico, migliorare i contesti di apprendimento e favorire una migliore organizzazione delle istituzioni scolastiche.

Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
  • 1 Anno
  • 5016 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Leadership e Management in Educazione. Dirigenza Scolastica e Governo Della Scuola

Questo master si propone di promuovere le competenze teorico-operative per l'accesso alla Dirigenza scolastica e sviluppare specifiche competenze e strumenti per la formazione di coloro che operano all'interno delle istituzioni scolastiche.

Master in Dirigenti Scolastici e Figure di Sistema

Questo master fornisce conoscenze e competenze specifiche per la dirigenza scolastica, l'amministrazione e il coordinamento delle attività didattiche, con focus su metodiche giuridiche e amministrative, gestione finanziaria e organizzativa.

Master in Governance Delle Istituzioni Scolastiche. Manager e Dirigente Nella Scuola Dell'Innovazione e Dell'Inclusione

Questo master si concentra sulla Governance delle istituzioni scolastiche fornendo un percorso di alta formazione specialistica professionalizzante in e-learning.

Master in Psicologia Scolastica

Questo master prevede l'immatricolazione per l'anno accademico 2023/2024, ha una durata di 1 anno, si tiene a Torino e ha un costo di iscrizione di €3000.00. Offre un percorso formativo in lingua italiana focalizzato sulla psicologia scolastica e prevede un accesso programmato locale.

Master in Gestione Delle Istituzioni Scolastiche e Responsabilità Formative – Magis

Il Master si rivolge al settore del management delle istituzioni scolastiche e formative, intendendo formare professionisti che svolgono la propria attività nelle scuole pubbliche e private.

Sapienza - Università di Roma
  • 1500 Ore
  • 1600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in il Dirigente Scolastico. Cultura, Ruolo e Funzioni

Questo master offre una formazione approfondita sul ruolo e le funzioni del dirigente scolastico, con un focus sull'autonomia e sull'innovazione nel sistema educativo.

Master in Dirigenti Nelle Istituzioni Scolastiche

Questo master si propone di formare dirigenti scolastici in grado di conciliare il ruolo educativo con il management pubblico, acquisendo 60 CFU in 1500 ore. Il percorso formativo culmina con un Diploma di Master di II livello.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 500 
  • ONLINE

Master in Leadership e Management in Educazione. Dirigenza Scolastica e Governo Della Scuola nel Contesto Italiano

Questo master prevede un percorso formativo volto a promuovere competenze di leadership e management nel contesto scolastico italiano, con particolare attenzione alla Dirigenza scolastica e alle funzioni educative e formative.