Professione: Supervisore di eventi musicaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Supervisore di eventi musicali è un professionista altamente specializzato che si occupa di organizzare e gestire manifestazioni musicali di ogni genere, dal concerto al festival. Il suo compito principale consiste nel coordinare tutte le attività necessarie alla realizzazione degli eventi, dalla scelta delle location alla definizione dei budget, dalla selezione degli artisti alle attività di marketing e di promozione. Il Supervisore di eventi musicali lavora a stretto contatto con una vasta gamma di professionisti, tra cui promoter, musicisti, tecnici del suono, addetti alla sicurezza, manager e pubblico. È impegnato a pianificare e coordinare ogni aspetto degli eventi, assicurandosi che tutto sia perfettamente organizzato e sincronizzato. Per poter intraprendere questa carriera, è necessario possedere una laurea in event management, music business management o in discipline affini. Inoltre, il Supervisore di eventi musicali deve avere una forte passione per la musica, una grande abilità nell'organizzazione e una grande resilienza, poiché spesso dovrà affrontare situazioni difficili e impreviste. Le principali competenze richieste per questa professione includono una grande capacità di comunicazione e di networking, una buona capacità di gestione del tempo e delle risorse, oltre a ottime doti di leadership e di problem solving. Il Supervisore di eventi musicali è una figura altamente specializzata, ma anche molto gratificante, poiché consente di lavorare in un ambiente dinamico e stimolante, a stretto contatto con il mondo della musica e dell'intrattenimento.

// TROVATI 6 MASTER [in 6 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica.

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • In partenza Roma - Italia  - 20/gen/2025

Master in Produzione e Promozione della Musica

Il master ha come obiettivo quello di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze nell'ambito del music business, che permettano al frequentante di conseguire capacità sia gestionali che di consulenza.

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Formula weekend
  • 4500 
  • Scadenza iscrizioni Bologna - Italia  - 28/nov/2024
TuttoAmbiente

Master Transizione Energetica

Il Master "Esperto in Transizione Energetica alla luce del Piano 5.0" si terrà dal 22 gennaio al 20 febbraio 2025 in modalità online. È rivolto a professionisti del settore energetico e offre 40 ore di formazione su fonti rinnovabili, impianti energetici e sostenibilità ambientale.

Master in Ingegneria del Suono e Dello Spettacolo - Audio and Entertainment Engineering

Questo master si propone di formare profili di personale tecnico avanzato nell'ambito dell'ingegneria del suono e dello spettacolo, con focus sulla registrazione, post-produzione e utilizzo artistico e tecnico delle fonti sonore.

Master in Economia, Organizzazione, Progettazione Dello Spettacolo dal Vivo e Degli Eventi

Il master si propone di formare figure altamente specializzate nell'organizzazione e gestione dello spettacolo dal vivo e degli eventi, sia a livello nazionale che internazionale. Gli studenti acquisiranno competenze avanzate in produzione, organizzazione e management.

Master in Teorie e Metodologie per una Didattica in Ambito Musicale

Questo master mira a fornire un approfondimento concernente l'area musicale in ambito didattico, utilizzando la musica per contribuire al benessere psicofisico dei giovani e prevenire il disagio, avvicinando la scuola alle emozioni dei ragazzi.

Università Telematica Pegaso
  • 2 Mesi
  • 450 
  • ONLINE

Master in Sonic Arts

Questo master si propone di formare personale esperto nella realizzazione e gestione di prodotti musicali in ambito artistico, con particolare riferimento alle tecnologie oggi utilizzate nella composizione e gestione di musica applicata alle diverse forme di spettacolo.