Professione: Ricercatore sulle politiche migratorieLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Ricercatore sulle politiche migratorie è un professionista che ha sviluppato conoscenze specifiche del fenomeno migratorio, delle leggi che lo disciplinano e dell'impatto che esso ha sulle società di destinazione. Grazie al master postlaurea in questo ambito, ha acquisito la capacità di analizzare i flussi migratori, i diritti umani e le politiche di accoglienza e integrazione, nonché di elaborare proposte e strategie per sviluppare politiche efficaci e sostenibili. Può lavorare per organizzazioni internazionali, amministrazioni pubbliche, ONG o enti di ricerca, studiando le tendenze e le problematiche del fenomeno migratorio e sviluppando proposte di politiche pubbliche per rispondere alle sfide che esso pone. In particolare, il ricercatore sulle politiche migratorie si occupa di progettare e coordinare attività sperimentali, di monitorare l'impatto delle politiche pubbliche attuate per la gestione dei flussi migratori, di promuovere relazioni di cooperazione internazionale e di divulgare le conoscenze acquisite, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica. Inoltre, può partecipare alla redazione di rapporti e studi, alla creazione di programmi formativi o alla gestione di progetti di ricerca variamente finalizzati. La sua professionalità è caratterizzata da valori quali la solidarietà, la giustizia sociale, il rispetto per la dignità umana e per la diversità culturale. In sintesi, il Ricercatore sulle politiche migratorie è un professionista che, grazie alle sue conoscenze e competenze, analizza, progetta e implementa interventi per favorire un'accoglienza e una gestione più efficaci e umane dei flussi migratori.

// TROVATI 16 MASTER [in 16 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Scienze Della Salute e Human Mobile Populations

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo integrato, focalizzato sulla gestione sanitaria dei fenomeni migratori, fornendo conoscenze mediche e non solo necessarie all'operatore sociosanitario per una gestione a 360 gradi del migrante.

Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca (master Interuniversitario)

Questo master offre una preparazione specialistica nell'ambito della teoria sociologica classica e contemporanea, della metodologia di ricerca qualitativa e quantitativa, nonché attività di ricerca innovativa.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Master di II livello di alta professionalizzazione, per approfondire tutti gli istituti del diritto del lavoro e della previdenza sociale, docenti di alto livello, lezioni teoriche e pratiche, stage curriculari. Iscrizioni entro il 31.01.2025.

Master in Sociologia: Teoria, Metodologia, Ricerca

Questo master offre un percorso di formazione avanzata in Sociologia, con un focus sulla teoria, metodologia e ricerca. Coinvolge tre università e rilascia un titolo congiunto.

Master in Economia, Diritto e Intercultura Delle Migrazioni - Economics, law and Intercultural Migration

Questo master si propone di formare esperti dell'immigrazione e delle relazioni interculturali per operare in varie istituzioni pubbliche e private.

International Master in Religion, Politics and Global Society

Activated at the Department of Law and Political, Economic and Social Sciences of the Università del Piemonte Orientale (administrative headquarters) and the Università di Padova, with the collaboration of the Université Internationale de Rabat (Morocco).

Master in Gestione Delle Migrazioni e dei Processi di Accoglienza e Inclusione

Questo master si concentra sulla gestione dei fenomeni migratori internazionali e dell'inclusione a vari livelli territoriali, formando professionisti di diversi settori per affrontare tali sfide.

Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale

Questo master fornisce una formazione completa e critica in ambito criminologico e della sicurezza sociale, approfondendo teorie, politiche e intersezionalità per affrontare fenomeni devianti e processi di criminalizzazione.

Master in Diritti Umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Interculturale

Questo master offre competenze avanzate in diritti umani, migrazioni e inclusione interculturale. Attraverso lezioni di materie giuridiche, economiche, etno-psichiatria, antropologia culturale, storia e filosofia del diritto si mira a promuovere interventi per prevenire violazioni dei diritti umani e implementare progetti di accoglienza e integrazione dei migranti.

Master in Studi e Politiche di Genere

Questo master offre strumenti di aggiornamento sulle tendenze, i dibattiti e le politiche più recenti in ambito di studi di genere, con un focus sull'equità di genere, l'inclusione e la cittadinanza attiva.

Master in Immigrazione e Politiche Pubbliche di Accoglienza e Integrazione

Il master si occupa di politiche e pratiche di accoglienze e di integrazione degli stranieri di paesi terzi e dei loro discendenti, con una conoscenza multidisciplinare dei fenomeni migratori e una preparazione specifica sulla normativa internazionale, nazionale e locale.

International Master in Religion, Politics and Global Society (ii Ed.)

Questo master è un corso annuale attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e l’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Université Internationale de Rabat (Marocco). La durata è annuale e prevede una quota di iscrizione di € 6.000,00, con possibilità di esenzioni totali o parziali per merito o condizioni economiche.

Master in Migrazione e Sviluppo - Migration and Development

Il Master è finalizzato a formare professionisti in grado di rispondere alle esigenze più innovative nei diversi settori del mercato del lavoro che a vario titolo richiedono e/o si avvalgono di professionalità legate al fenomeno migratorio ed ai connessi temi dello sviluppo sostenibile.

Master in Criminologia Critica e Sicurezza Sociale

Questo master fornisce un'approfondita conoscenza delle tematiche relative alla produzione di fenomeni devianti e alla loro costruzione sociale, nonché dei processi di controllo sociale che determinano le attuali forme di gestione della devianza.

Laurea magistrale in Lavoro Sociale e Coordinamento di Servizi per Immigrazione, Povertà e non Autosufficienza

Questo master prepara operatori e operatrici sociali, esperti in progetti di aiuto e interventi sociali, nonché dirigenti e coordinatori specializzati nel Social work a sostegno di adulti in grave disagio, con particolare focus su immigrazione, povertà e non autosufficienza.

Master in Educazione Interculturale

Questo master intende promuovere competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche legate all'educazione interculturale, con particolare attenzione al settore scolastico e alla ricerca in ambito educativo.

Università degli Studi Roma Tre
  • 1500 Ore
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Educatore Nell'Accoglienza e Inclusione di Migranti, Richiedenti Asilo e Rifugiati

Questo master propone un percorso formativo per coloro che desiderano acquisire competenze e strumenti per lavorare nell'ambito dell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, fornendo una formazione teorica e pratica in risposta alle esigenze del mercato del lavoro in questo settore.