Professione: Ricercatore in storia della tecnologiaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il ricercatore in storia della tecnologia è un professionista altamente specializzato nell'esplorare e analizzare l'evoluzione delle tecnologie presenti nell'ambito industriale, economico e sociale. Le sue ricerche si concentrano sullo studio dei processi di innovazione tecnologica, analizzando il contributo dei singoli individui, delle aziende e delle istituzioni nel loro sviluppo. Inoltre, il ricercatore in storia della tecnologia si occupa di approfondire le implicazioni etiche, sociali e culturali derivanti dall'uso delle nuove tecnologie, analizzando gli effetti sulla società a livello globale. A supporto delle sue indagini, questi professionisti si servono di strumenti di analisi come interviste, ricerche di archivio, analisi di dati e testi. L'obiettivo è quello di ricostruire la storia della tecnologia, analizzando il suo impatto sul nostro vivere quotidiano e sugli stili di vita. Possono trovare impiego in accademie, istituti di ricerca e organizzazioni internazionali che si occupano di tecnologia, storia e scienze sociali.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Filosofia e Storia Della Scienza e Della Tecnologia

Il Master in Filosofia e Storia della Scienza e della Tecnologia è un percorso formativo annuale di primo livello che si propone di formare figure competenti e trasversali in grado di affrontare le sfide della società contemporanea legate alla scienza e alla tecnologia.

Master in Public & Digital History

Questo master fornisce gli strumenti per esaminare i discorsi storici nello spazio pubblico, diffondere il discorso storico a pubblici diversi, acquisire familiarità con gli strumenti di comunicazione digitale e multimediale, e migliorare le capacità di esposizione orale e di scrittura.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Chimica

Master in Metodologie Analitiche Forensi

Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

Master in Filosofia e Storia Della Scienza e Della Tecnologia

Questo master offre una formazione interdisciplinare rivolta sia a studenti di ambito umanistico che scientifico. Il programma si propone di formare figure competenti, capaci di affrontare le sfide della società contemporanea, promuovendo un dialogo costruttivo tra le 'due culture'.

Università Ca´Foscari Venezia
  • 2600 
  • ONLINE
  • Venezia - Italia
  • Bologna - Italia