Professione: Ricercatore in musicologiaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Ricercatore in musicologia è una figura professionale che si occupa di analizzare e studiare la teoria e la pratica della musica, con particolare attenzione alla sua storia, alle sue caratteristiche e alle sue evoluzioni. Grazie alla sua conoscenza approfondita del repertorio musicale, della teoria musicale e della scrittura musicale, il Ricercatore in musicologia è in grado di svolgere attività di ricerca sui fattori sociali, politici ed economici che influenzano la musica e contribuiscono alla sua diffusione e alla sua evoluzione nel tempo. Inoltre, egli può svolgere attività di valorizzazione del patrimonio musicale, ad esempio proponendo eventi culturali o curando pubblicazioni su tematiche musicali. Il Ricercatore in musicologia può trovare impiego presso università, conservatori, festival musicali e istituzioni culturali, così come può intraprendere la carriera accademica, diventando docente di musicologia. Una formazione avanzata post-laurea in musicologia permette di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per accedere a questa professione altamente specializzata e coinvolgente.

TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

  • Laurea magistrale in Filologia Moderna

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Questo master intende fornire un'indispensabile preparazione metodologica e disciplinare, formando professionisti avanzati nei campi dell'editoria, della conservazione della memoria, dell'elaborazione culturale, dello spettacolo, dell'informazione e della comunicazione pubblica.

    View: 122
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Brescia
  • IED - IED Design

    Il Biennio in Interior Design nasce con l'obiettivo di formare progettisti che non solo possiedano una solida base tecnica, ma che siano anche in grado di sviluppare una propria visione del design, con un taglio critico, consapevole e originale.

  • Master in Teorie e Strategie Didattico-Valutative per L’esperto in Progettazione Musicale Inclusiva

    Università degli Studi Roma Tre

    Questo master intende promuovere lo sviluppo delle competenze teoriche e metodologico-didattiche necessarie per impiegare la musica nella progettazione di ambienti di apprendimento inclusivi. Si svolge in modalità didattica mista e offre un'ampia parte di apprendimento esperienziale.

    View: 222
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Roma
  • Master in Sonic Arts

    Università degli Studi di Roma - Tor Vergata | Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale

    Questo master si propone di formare personale esperto nella realizzazione e gestione di prodotti musicali in ambito artistico, con particolare riferimento alle tecnologie oggi utilizzate nella composizione e gestione di musica applicata alle diverse forme di spettacolo.

    View: 229
    Master di primo Livello

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Roma
  • Master in Musicarterapia Nella Globalità dei Linguaggi - Musicartherapy in Globality of Languages A.a. 2023-2024

    Università degli Studi di Roma - Tor Vergata | Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte

    Questo master propone una formazione nel campo della Comunicazione e dell'Espressione nella Globalità dei Linguaggi con finalità di ricerca, educazione, animazione, terapia.

    View: 98
    Master di primo Livello
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Roma
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni