Professione: Ricercatore di evidenze digitaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il ricercatore di evidenze digitali è un professionista specializzato nell'analisi di dati e informazioni raccolte tramite dispositivi digitali come computer, smartphone e tablet. Questa figura è richiesta principalmente in ambito giudiziario, dove viene incaricato di raccogliere e analizzare le evidenze digitali presenti su dispositivi sequestrati per individuare eventuali attività criminali o comportamenti illeciti. Il ricercatore di evidenze digitali deve essere in grado di utilizzare strumenti software specifici per l'analisi forense, come software di imaging e recupero dati, in modo da ottenere informazioni utilizzabili all'interno di un'indagine giudiziaria. Le competenze richieste in questo campo sono la conoscenza delle reti di computer, dei sistemi operativi e delle tecniche di crittografia. Inoltre, il ricercatore di evidenze digitali deve essere in grado di redigere rapporti tecnici e di relazionare in modo chiaro e preciso al giudice o al legal team.

TROVATI 14 MASTER [in 14 Sedi / Edizioni]

  • Master in Informatica del Testo-Edizione Digitale

    Università degli Studi di Siena | Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche

    Il Master prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste,alla codifica informatica e al data-mining,alla creazione di archivi e biblioteche digitali.

    Logo Cliente
    View: 1.481
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1800 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.900 

    Sedi del master

    Siena
    1
    ONLINE
  • Master in Data Protection, Cybersecurity e Digital Forensics

    Università di Perugia | Dipartimento di Giurisprudenza

    Questo master offre competenze specifiche nell'ambito della data protection, cybersecurity e digital forensics, con un focus sull'applicazione pratica e l'interdisciplinarietà. Il programma prevede una formazione completa su normative, tecniche, e strumenti necessari per affrontare le sfide legate alla protezione dei dati, alla sicurezza informatica e alla gestione delle prove digitali.

    View: 205
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 2.400 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Perugia
  • GEMA Business School

    Vuoi acquisire le competenze strategiche per lavorare nell’ambito HR e contribuire alla crescita delle persone in azienda? Il Master GEMA in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane è il percorso ideale per costruire una carriera solida nel mondo delle risorse umane.

  • Master in mig - Metaverso e Informatica Giuridica

    Università degli Studi di Padova

    Questo master offre un approfondimento metodologico sulle sfide etiche e legali nel contesto del metaverso e dell'informatica giuridica, equipaggiando i partecipanti con competenze pratiche e teoriche per affrontare le sfide del web 3.0.

    View: 184
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 2.625 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Padova
  • Master in Diritto Digitale. Dati, Algoritmi e Intelligenza Artificiale.

    Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica

    Questo master fornisce competenze avanzate nel settore del diritto digitale, integrando conoscenze giuridiche con aspetti tecnologici. Si concentra su temi quali la privacy, la proprietà intellettuale e l'uso dei dati, formando professionisti in grado di affrontare le sfide legate alle nuove tecnologie.

    View: 220
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 4.150 

    Sedi del master

    Bologna
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni