Professione: Ricerca biomedicaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

La ricerca biomedica è una professione che si occupa di studiare e analizzare i processi biologici e biochimici del corpo umano al fine di scoprire nuove soluzioni terapeutiche per le malattie. I professionisti della ricerca biomedica devono avere una solida formazione in scienze biologiche e mediche e utilizzano tecniche di base, come la coltura cellulare, l'ibridazione in situ e l'analisi di immagini, così come tecniche più avanzate di biologia molecolare. Il lavoro consiste nell'identificazione di target molecolari, l'identificazione di farmaci, la valutazione dell'efficacia dei farmaci e la determinazione delle dosi più efficaci da utilizzare nei pazienti. La maggior parte dei professionisti della ricerca biomedica lavora all'interno di laboratori di ricerca presso enti accademici, aziende farmaceutiche o istituti di ricerca governativi. È una professione altamente specializzata che richiede pazienza, curiosità, determinazione e un grande interesse per la scoperta scientifica.

// TROVATI 14 MASTER [in 14 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Bioetica dell’area materno-infantile

Il Master ha l'obiettivo di preparare sul piano teoretico e metodologico ad affrontare le questioni bioetiche, biogiuridiche e biopolitiche emergenti a causa del progresso scientifico e tecnologico in ambito biomedico.

LUMSA Master School
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • SI
  • 1916 
  • In partenza ONLINE  - 10/gen/2025

Master in Genomic Data Science

Il master propone concetti e tecniche di base, seguiti dai recenti e complessi sviluppi dei metodi statistici e bioinformatici, prevalentemente in ambito genomico. Nasce con lo scopo di formare figure professionali in grado di gestire e analizzare l'immensa quantità di dati che deriva dall'applicazione delle nuove tecnologie -omics in Medicina genomica e molecolare.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Biologia Ambientale

Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali

Il corso è destinato alla formazione di esperti nel campo della conservazione dei Beni Culturali e dell’archeometria, capaci di analizzare i problemi conservativi e individuare i processi di degrado con la conoscenza delle proprietà fisiche, chimiche e strutturali dei materiali.

Master in Omics - Analisi di Dati Omici

Il master è un percorso interdipartimentale orientato al trattamento dei dati omici provenienti da esperimenti di genomica, trascrittomica, epigenomica, metagenomica, metabolomica e proteomica.

Master in Human Diseases Models Morphological Phenotyping (morphophen)

Questo master offre un programma formativo innovativo e interdisciplinare con durata di un anno accademico, focalizzato sulla fenotipizzazione morfologica dei modelli di malattie umane attraverso l'uso del topo come modello sperimentale.

Laurea magistrale in Biotecnologie per la Medicina Personalizzata

Questo master ha lo scopo di formare professionisti nel settore delle Biotecnologie avanzate per la medicina personalizzata, nota come Medicina delle 4 P. I laureati devono possedere conoscenze specialistiche, capacità di applicazione delle biotecnologie avanzate e cultura scientifica aggiornata.

Laurea magistrale in Innovations in Biotechnology Applied to Regenerative Medicine

Questo master fornisce una conoscenza approfondita delle biotecnologie avanzate nel campo della medicina rigenerativa e dell'ingegneria tissutale.

Master in Liquid Biopsy

Questo master offre una formazione specialistica nel settore della medicina di precisione, focalizzandosi sull'applicazione della biopsia liquida e sulla personalizzazione dell'approccio sanitario.

Università degli Studi di Siena
  • 1 Anno
  • 1800 
  • ONLINE
  • Siena - Italia

Master in big Data and Value Generation in Biomedical Research and Clinical Practice

Questo master offre un'eccellente opportunità di formazione avanzata nel campo del Big Data applicato alla ricerca biomedica e alla pratica clinica, preparando i partecipanti a gestire e analizzare grandi quantità di dati per migliorare i processi decisionali in ambito sanitario.

Master in Cellule Staminali in Medicina Rigenerativa e Management Della Cell Factory

Questo master offre un approfondimento su cellule staminali in medicina rigenerativa e sul management della cell factory, fornendo competenze fondamentali per la ricerca e lo sviluppo nel settore biotecnologico e della salute.

Master in Neuropsicoimmunologia Sperimentale e Clinica - Experimental and Clinical Neuropsychoimmunology

Questo master offre un approfondimento sulla relazione tra sistema immunitario e nervoso, preparando figure specializzate nel trattamento delle malattie neuroinfiammatorie e neurodegenerative.

Master in Biosciences and Bioengineering Innovations for Precision Medicine (beinpm)

Questo master è un corso di I livello con durata di un anno, offre 60 crediti formativi, è gestito dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche e prevede i seguenti partner: Dipartimento di Ingegneria chimica, dei Materiali e della Produzione industriale, Università 'Grenoble Alpes' e Università di Barcellona.

Master in Immunologia Applicata Alle Malattie Respiratorie

Il master si concentra sull'identificazione dei meccanismi immunologici implicati nello sviluppo delle patologie polmonari e sulla loro traslazione clinica, fornendo competenze e formazione necessarie per specializzarsi nell'analisi di campioni complessi e interpretazione degli aspetti immunologici applicati alle malattie respiratorie.

Università degli Studi di Siena
  • 12 Mesi
  • 2800 
  • Siena - Italia

Master in Innovations in Cell Therapy

Il master offre conoscenze e competenze avanzate nel campo delle terapie biologiche e si propone di formare figure professionali altamente qualificate per affrontare le sfide del tradizionale sviluppo di farmaci in un contesto industriale.