Professione: Responsabile per la sicurezza ambientaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il responsabile per la sicurezza ambientale è un professionista che si occupa di monitorare e garantire il rispetto delle normative ambientali in aziende e organizzazioni. Ha competenze tecniche e giuridiche nel campo della sicurezza ambientale, delle attività produttive sostenibili e della prevenzione del rischio ambientale. Il suo lavoro consiste nel valutare il rischio ambientale delle attività produttive, identificando i possibili impatti ambientali e definendo azioni di mitigazione per minimizzarli. Inoltre, collabora con le autorità di controllo e tutela dell'ambiente per assicurare la conformità alle leggi e alle normative in vigore. Tra le sue principali responsabilità vi è quella di redigere piani di emergenza e di gestione ambientale, verificare l'efficacia delle misure di prevenzione e controllo ambientale adottate dalle aziende, e formare il personale sull'importanza della tutela ambientale. Questa professione richiede una solida formazione tecnica, giuridica e ambientale, nonché capacità di problem solving e di comunicazione efficace.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Manager Ambientale per la Gestione del Decommissioning e dei Rifiuti Radioattivi in Ambito Sanitario, Industriale e di Ricerca

Manager ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca è un corso di primo livello attivato presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Il corso è realizzato in collaborazione con la SOGIN ed è patrocinato dalla Azienda Ospedaliero-Universitaria 'Maggiore della Carità' di Novara, dalla Azienda Ospedaliera 'SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo' di Alessandria e da Nucleco Spa.

Master in Salute - Sicurezza - Ambiente - hse (health-Safety-Environmental)

Lo scopo del Master è fornire tutti gli elementi tecnici e scientifici necessari alla formazione e all’aggiornamento delle figure professionali coinvolte nell'ambito della prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Biologia Ambientale

Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali

Il corso è destinato alla formazione di esperti nel campo della conservazione dei Beni Culturali e dell’archeometria, capaci di analizzare i problemi conservativi e individuare i processi di degrado con la conoscenza delle proprietà fisiche, chimiche e strutturali dei materiali.