Professione: Responsabile marketing sportivoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il responsabile marketing sportivo è colui che si occupa di promuovere e valorizzare un'azienda, un prodotto o un servizio attraverso un'attività di marketing specifica nel settore sportivo. Grazie alla sua esperienza e alle sue conoscenze di tale settore, questo professionista è in grado di individuare le strategie più efficaci in grado di valorizzare il brand dell'azienda all'interno del contesto sportivo. Tra le sue principali mansioni vi è l'organizzazione di eventi sportivi, concorsi e sponsorizzazioni, oltre che la stesura di piani di marketing efficaci per il settore sportivo. Grazie alla sua capacità di analisi di dati e di mercato, il responsabile marketing sportivo è in grado di individuare quali sono le tendenze del mercato sportivo e di creare campagne pubblicitarie innovative e mirate, in grado di attirare il pubblico giusto. Inoltre, il responsabile marketing sportivo deve avere sempre sott'occhio il campo della concorrenza, in modo da poter creare strategie più efficaci e che possano differenziare il brand dagli altri. Questo professionista deve avere una perfetta conoscenza degli sport e delle dinamiche del settore, oltre che delle tendenze di marketing. Inoltre, deve essere dotato di un'ottima capacità di comunicazione e di lavorare in team, in modo da poter collaborare con altri dipartimenti dell'azienda interessati alla promozione e alla pubblicità. In definitiva, il responsabile marketing sportivo è un professionista altamente specializzato, in grado di valorizzare il marchio dell'azienda all'interno del settore sportivo, scegliendo le strategie migliori per differenziarsi dalla concorrenza e promuovere il grado di consapevolezza del marchio nel pubblico di riferimento.

// TROVATI 17 MASTER [in 17 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport. In partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • In partenza Roma - Italia  - 13/gen/2025

Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

Il Master intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Part time
  • 5500 
  • Scadenza iscrizioni Bologna - Italia  - 25/nov/2024
SESEF

Hotel Management – MINOR HOTELS GROUP

Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

Master in Sports Management: Businesses, Communities, Territories

Il Master in Sports Management: Businesses, Communities, Territories è indirizzato ai giovani interessati al mondo del management dello sport, con la volontà di operare all’interno del mercato internazionale

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 12000 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 08/gen/2024

Master in Comunicare lo Sport

Mettere in gioco la propria passione per lo sport e tramutarla in una professione. E’ questa la proposta del Master, risultato di una tradizione di studi che negli anni ha consolidato la collaborazione tra Università Cattolica e i professionisti dello scenario comunicativo dello sport.”

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7000 
  • Milano - Italia

MASPES - Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi

Il Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi - MASPES - dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca intende rispondere con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.

Università degli Studi di Milano - Bicocca
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • 5000 
  • Milano - Italia
  •  Video

Master in Diritto Sportivo e Rapporti di Lavoro nello Sport

Il Master ha lo scopo di fornire una preparazione completa e approfondita per operare in tutti i settori dello sport in qualità di esperti altamente qualificati. La “formula weekend” rende la frequenza del Master un obiettivo alla portata di tutte/i.

Università degli Studi di Milano - Bicocca | Dipartimento di Giurisprudenza
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • 4500 
  • Milano - Italia
  • ONLINE

Master in Sport Manager

Il Master di I livello in "Sport Manager" fornisce competenze tecnico-giuridiche per operare nei settori dello sport professionistico e dilettantistico, con approfondita conoscenza dei riflessi fiscali delle questioni legate al management sportivo.

Master in Marketing e Management Dello Sport - Sport Marketing and Management

Questo master si propone di formare laureati capaci di rispondere alle esigenze manageriali delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse correlate.

Master Universitario Sport Management

Questo master offre un'approfondita formazione nel settore sportivo con focus su sport marketing, comunicazione, sponsorizzazioni ed eventi, rivolto a giovani, professionisti e manager interessati a entrare nella Sport Industry.

Master Comunicazione Dello Sport

Questo master si caratterizza per un’offerta formativa di qualità, incentrata sulla formazione di professionisti dotati di un solido background formativo, professionale, metodologico e pratico nell’ambito della gestione, promozione e organizzazione della comunicazione, della gestione della comunicazione e delle relazioni con i media e gli operatori dell’informazione.

Università Cusano
  • 1500 Ore
  • 2000 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Management Dello Sport

Il corso di perfezionamento offre la formazione pratica e teorica necessaria per gestire attività e realtà sportive, con particolare attenzione a diverse aree affini al mondo dello sport.

Master in Management e Marketing Sportivo

Il master ha l'obiettivo di formare figure in grado di dirigere enti operanti nel settore sportivo e di curare problematiche istituzionali, gestionali e comunicative legate al mondo delle attività sportive nel campo manageriale e del marketing.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 1700 
  • ONLINE

Master Sport Business Management

Questo master ti offre l'opportunità di acquisire conoscenze nel mondo dello Sport Business per una carriera di successo.

24ORE Business School
  • Full time
  • 11 Mesi
  • 16000 
  • ONLINE
  • Milano - Italia

Master in Management Dello Sport System - Interateneo con l'Università di san Marino

Il Master prepara professionisti nel settore sportivo con competenze gestionali, tecniche e relazionali, adatti per ruoli dirigenziali o consulenza.

Master in Progettazione e Gestione Dello Sport - Ed.6

Il corso costituisce un riferimento di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale dell'industria dello sport, ponendosi nel contempo come un network di realtà prestigiose in grado di coinvolgere grandi aziende, studi di ingegneria, professionisti del settore e mondo accademico e della ricerca.

Master in Strategie per il Business Dello Sport

Questo master è progettato per formare esperti nella gestione di aziende e organizzazioni nel settore sportivo. Offre un'approfondita conoscenza delle strategie di business, marketing e comunicazione applicate allo sport, preparando i partecipanti a diventare leader in questo ambito dinamico ed in crescita.

Università Ca´Foscari Venezia
  • 10800 
  • Venezia - Italia

Master in Management Dello Sport System - Interateneo con l'Università di san Marino

Questo master forma professionisti nel settore sportivo per pianificare, gestire e promuovere aziende, organizzazioni e istituzioni, offrendo competenze gestionali, conoscenze tecniche e approccio ai mercati sportivi per un inserimento dirigenziale o lo sviluppo di attività di consulenza.