Professione: Responsabile marketing musicaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile Marketing Musicale è un professionista che si occupa della promozione e della distribuzione di prodotti musicali, come album, singoli e concerti. È una figura chiave all'interno delle case di produzione discografica e delle aziende di promozione musicale. Le sue mansioni consistono principalmente nell'ideazione e nell'implementazione di strategie di marketing per promuovere la musica e gli artisti sotto la propria responsabilità. In particolare, il Responsabile Marketing Musicale si occupa della definizione del target di riferimento, dei canali di comunicazione e dell'organizzazione di campagne pubblicitarie e promozionali. Inoltre, collabora con altri professionisti del settore, come gli addetti stampa e gli agenti degli artisti, per costruire un'immagine convincente dell'artista e diffonderla attraverso mass media, web e social network. Il Responsabile Marketing Musicale deve avere una conoscenza solida del settore musicale, delle tendenze di mercato e dei meccanismi di promozione. Deve inoltre essere in grado di coordinare un team di lavoro e di lavorare in modo autonomo e creativo. Una laurea in marketing, pubblicità o discipline affini, insieme ad una passione per la musica, sono requisiti fondamentali per accedere a questa professione. I Master Postlaurea in Marketing, Comunicazione e Music Business possono fornire una formazione avanzata e specifica per questa figura professionale.

TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

  • Master di primo Livello

    Master in Produzione e Promozione della Musica

    Alma Mater Studiorum Università di Bologna

    Il master ha come obiettivo quello di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze nell'ambito del music business, che permettano al frequentante di conseguire capacità sia gestionali che di consulenza.

    Visualizzazioni: 954
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Costo: 4500 

    Sedi del master

    Bologna
  • Master di primo Livello

    Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il Master Fare Radio punta alla costruzione di figure professionali della radio offrendo agli allievi l’opportunità di partecipare, fin dalle prime fasi progettuali, alla realizzazione di un programma sperimentandone i risvolti manageriale e di promozione.

    Visualizzazioni: 731
    5.0 (1)
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 6500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master

    Master Music Business Management

    24ORE Business School

    Questo master fornisce competenze chiave per gestire una produzione musicale in tutte le fasi, dal momento compositivo fino alla pubblicazione, distribuzione e declinazione su un palco.

    Visualizzazioni: 125
    5.0 (1)
    Formula:Part time
    Durata:16 Giorni
    Costo: 2800 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master di primo Livello

    Master in Management, Marketing & Media Della Musica

    Università degli Studi Roma Tre

    Questo master è finalizzato alla formazione di persone intenzionate a operare nel settore musicale, offrendo un programma formativo vario e coinvolgente grazie alla partecipazione di docenti esperti. Si pone come un'opportunità unica per entrare o migliorare nel campo musicale.

    Visualizzazioni: 154
    5.0 (1)

    Sedi del master

    Roma
  • Master

    Master Music Business Management

    24ORE Business School

    Il corso fornisce competenze manageriali, gestionali e di business per trasformare la passione per la musica in una professione vincente.

    Visualizzazioni: 122
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Costo: 12500 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Milano
Top