Professione: Responsabile marketing musicaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile Marketing Musicale è un professionista che si occupa della promozione e della distribuzione di prodotti musicali, come album, singoli e concerti. È una figura chiave all'interno delle case di produzione discografica e delle aziende di promozione musicale. Le sue mansioni consistono principalmente nell'ideazione e nell'implementazione di strategie di marketing per promuovere la musica e gli artisti sotto la propria responsabilità. In particolare, il Responsabile Marketing Musicale si occupa della definizione del target di riferimento, dei canali di comunicazione e dell'organizzazione di campagne pubblicitarie e promozionali. Inoltre, collabora con altri professionisti del settore, come gli addetti stampa e gli agenti degli artisti, per costruire un'immagine convincente dell'artista e diffonderla attraverso mass media, web e social network. Il Responsabile Marketing Musicale deve avere una conoscenza solida del settore musicale, delle tendenze di mercato e dei meccanismi di promozione. Deve inoltre essere in grado di coordinare un team di lavoro e di lavorare in modo autonomo e creativo. Una laurea in marketing, pubblicità o discipline affini, insieme ad una passione per la musica, sono requisiti fondamentali per accedere a questa professione. I Master Postlaurea in Marketing, Comunicazione e Music Business possono fornire una formazione avanzata e specifica per questa figura professionale.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

Il Master Fare Radio punta alla costruzione di figure professionali della radio offrendo agli allievi l’opportunità di partecipare, fin dalle prime fasi progettuali, alla realizzazione di un programma sperimentandone i risvolti manageriale e di promozione.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 6500 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 16/dic/2024
  •  Evento

Master in Produzione e Promozione della Musica

Il master ha come obiettivo quello di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze nell'ambito del music business, che permettano al frequentante di conseguire capacità sia gestionali che di consulenza.

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Formula weekend
  • 4500 
  • Scadenza iscrizioni Bologna - Italia  - 28/nov/2024
Università di Napoli Federico II - Dipartimento di Farmacia

Master in Prodotti Nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing

Il Master si propone di: formare figure professionali nella progettazione, sviluppo formulativo, produzione e controllo di prodotti nutraceutici, fornire le competenze per la commercializzazione, l’adeguata informazione scientifica di operatori sanitari, e la corretta presentazione al pubblico

Master Music Business Management

Il corso fornisce competenze manageriali, gestionali e di business per trasformare la passione per la musica in una professione vincente.

24ORE Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • 12500 
  • ONLINE
  • Milano - Italia

Master Music Business Management

Questo master fornisce competenze chiave per gestire una produzione musicale in tutte le fasi, dal momento compositivo fino alla pubblicazione, distribuzione e declinazione su un palco.

24ORE Business School
  • Part time
  • 16 Giorni
  • 2800 
  • ONLINE