Professione: Responsabile Marketing FarmaceuticoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile Marketing Farmaceutico è una figura chiave all'interno delle aziende farmaceutiche, la cui principale responsabilità consiste nell'elaborazione e nell'attuazione di strategie di marketing al fine di promuovere farmaci, presidi medici e dispositivi medici, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dei principi etici della professione. Tra le varie attività, il Responsabile Marketing Farmaceutico si occupa di analizzare il mercato, individuare le tendenze e le esigenze del consumatore, definire il target di riferimento e, in base a queste informazioni, elaborare il piano di marketing e le relative attività promozionali. Inoltre, il Responsabile Marketing Farmaceutico partecipa al lancio di nuovi prodotti, curandone l'immagine, la comunicazione e le attività di formazione rivolte al personale medico e farmaceutico. Questa figura professionale, in genere, lavora a stretto contatto con il Responsabile Medico Scientifico e il Responsabile delle Relazioni Istituzionali per garantire un'efficace integrazione delle attività svolte dalle diverse funzioni aziendali. Il Master Postlaurea in Marketing Farmaceutico offre ai giovani laureati l'opportunità di approfondire le conoscenze nel settore farmaceutico, acquisendo competenze in materia di marketing, normative e comunicazione, fondamentali per ricoprire con successo il ruolo di Responsabile Marketing Farmaceutico.

TROVATI 38 MASTER [in 38 Sedi / Edizioni]

  • MEMA - Master in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Il Master MEMA Online in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale per l’area del Medical Affairs e della cross-funzionalità delle aziende farmaceutiche.

    View: 2.400
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:80 Ore
    Costo: 3.800 

    Sedi del master

    ONLINE 09/mag/2025
  • Master Manager di Dipartimenti Farmaceutici

    Università degli Studi di Camerino

    Il Master ha lo scopo di arricchire il laureato di competenze specifiche, di natura scientifica, organizzativa ed economica, utili nella gestione manageriale di Dipartimenti Farmaceutici a valenza ospedaliera o territoriale nell’ambito di strutture sanitarie, nonché di farmacie aperte al pubblico.

    View: 2.643
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.200 

    Sedi del master

    Ascoli Piceno 28/apr/2025
  • Master ACES Advertising: Creatività e Strategia

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Scopo del Master Accademico è la formazione di creativi pubblicitari specializzati nella comunicazione di brand (dal concept all’execution), in strategie creative e nell’ideazione di contenuti per tutti i media e tutte le audience

  • Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Il Master si rivolge a chi desideri intraprendere una carriera manageriale nei settori Farmaceutico e Healthcare. Le quote di partecipazione al Master variano in base alla tipologia di percorso scelto. Sono inoltre presenti delle agevolazioni per coloro che decidono di intraprendere questo percorso.

    View: 1.654
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Costo: 3.800 

    Sedi del master

    Milano 12/apr/2025
    2
    Roma 12/apr/2025
    ONLINE 12/apr/2025
  • Pharmaceutical & Healthcare Administration Major del Master in Management della filiera della Salute

    Luiss Business School

    L’Executive Master formula week-end costituisce una sfida professionale unica nel suo genere e offre un percorso di apprendimento focalizzato sulle principali tematiche di management delle organizzazioni operanti nei contesti farmaceutico, sanitario e biomedicale.

    View: 1.035
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 13.000 

    Sedi del master

    Roma 27/ott/2025
  • MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Il Master Executive Online MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

    View: 1.310
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:84 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.700 

    Sedi del master

    ONLINE 09/mag/2025
  • Master in Prodotti Nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing

    Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Farmacia

    MASTER IN PRODOTTI NUTRACEUTICI: DALLA RICERCA E SVILUPPO AL MARKETING - Università Federico II di Napoli Per informazioni anche sul tirocinio e inserimento in azienda: maria.daglia@unina.it; cell. 3331703492 – whatsApp 3398177623.

    View: 2.057
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI 2
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    Napoli
    1
    ONLINE
  • Master in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie

    Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il Master 2° livello A.A. 2023/24 in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie è un corso annuale con modalità di frequenza blended, aperto a un massimo di 35 studenti che offre 60 CFU. Il corso prevede un periodo di iscrizione dal 21/09/2023 al 10/01/2024 e un'attività didattica da febbraio 2024 a luglio 2024.

    View: 479
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno

    Sedi del master

    ONLINE
    4
    Pavia
    Perugia
    Torino
    Sassari
  • Mamaf 3.0 - Master in Marketing, Market Access, Management e Comunicazione nel Settore Life Sciences

    Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il master ha lo scopo di formare figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quantitativa di problematiche di marketing nel settore farmaceutico, con sbocchi in aziende industriali e società di consulenza.

    View: 289
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 6.480 

    Sedi del master

    ONLINE
Top