Professione: Responsabile marketing editorialeLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile Marketing Editoriale è un professionista che si occupa delle strategie di marketing legate alla promozione di prodotti editoriali. In particolare, il suo ruolo principale è quello di pianificare e gestire le attività di marketing sia offline che online per aumentare la visibilità dell'azienda e promuovere i libri pubblicati. Il Responsabile Marketing Editoriale definisce il target di riferimento e sviluppa le attività di marketing mirate, come la gestione dei social media, l'organizzazione di eventi promozionali, la creazione di materiali pubblicitari e la gestione delle campagne pubblicitarie. Inoltre, è responsabile della creazione di piani editoriali e della loro promozione attraverso i canali di comunicazione a disposizione. Il candidato ideale per questo ruolo deve possedere un mix di competenze trasversali come la conoscenza del mondo dell'editoria, delle strategie di marketing e della comunicazione digitale. In particolare, deve essere in grado di analizzare i trend di mercato e identificare le opportunità di business insieme al team di lavoro. Infine, il Responsabile Marketing Editoriale è un professionista in continua evoluzione e aggiornamento, in quanto il mondo dell'editoria e quello del marketing digitale cambiano con estrema rapidità.

TROVATI 12 MASTER [in 12 Sedi / Edizioni]

  • Master in Children's Books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il Master di primo livello in editoria Children’s Books & Co. intende fornire, unico in Italia, tutti gli strumenti professionali e di esperienze sul campo necessari a formare solide, entusiaste e informate competenze, per le intelligenze destinate a prendersene cura.

    Logo Cliente
    View: 3.616
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 6.000 

    Sedi del master

    Milano 18/giu/2025
  • Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Un percorso consolidato per progettare e realizzare libri, ebook, audiolibri e contenuti digitali di qualità. Un approccio eminentemente pratico, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

    Logo Cliente
    View: 1.177
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 6.000 

    Sedi del master

    Milano
  • IED - IED Design

    Il Biennio in Interior Design nasce con l'obiettivo di formare progettisti che non solo possiedano una solida base tecnica, ma che siano anche in grado di sviluppare una propria visione del design, con un taglio critico, consapevole e originale.

  • Master in Content Creation and Publishing - IED Firenze

    IED | IED Comunicazione

    Con il Master in Content Creation and Publishing di IED Firenze sarai in grado di produrre contenuti multidisciplinari e multipiattaforma utilizzando la scrittura, la grafica, il video e l’audio.

    Logo Cliente
    View: 215
    Master
    Formula:Full time
    Durata:8 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze
  • Master in Editoria

    Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento Delle Arti - Darvipem

    Questo master offre un percorso formativo dedicato all'editoria tradizionale e digitale, preparando i partecipanti a diverse professioni nel settore. Permette di acquisire competenze pratiche attraverso esperienze in case editrici e corsi tenuti da esperti.

    View: 195
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Costo: 8.000 

    Sedi del master

    Bologna
  • Master in Sema Mestieri Della Scrittura e Dell'Editoria Dall'Artigianato al Digitale

    Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli | Dipartimento di Scienze Umanistiche

    SEMA Mestieri della scrittura e dell'editoria dall'artigianato al digitale è un master di I livello della durata di 1500 ore e 60 CFU, con modalità blended, offerto dall'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

    View: 187
    Master di primo Livello
    Durata:1500 Ore

    Sedi del master

    Napoli
  • Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria

    Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Studi Umanistici

    Il Master di 1° livello in Professioni e Prodotti dell'Editoria offre un percorso formativo completo per formare professionisti nel campo dell'editoria, con attenzione tanto agli aspetti teorici quanto a quelli tecnico/pratici del settore. Il corso si propone di preparare figure professionali capaci di gestire contenuti e fasi della mediazione editoriale, sia nell'ambito cartaceo sia in quello digitale.

    View: 149
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 4.000 

    Sedi del master

    Pavia
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni