Professione: Responsabile Market AccessLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile Market Access è una figura professionale di grande rilevanza all'interno delle aziende farmaceutiche e biotecnologiche. Questa figura ha il compito di definire, coordinare e gestire le strategie di accesso al mercato dei prodotti e dei servizi medici offerti dall'azienda. Il Responsabile Market Access lavora a stretto contatto con altre figure professionali, quali gli specialisti di ricerca e sviluppo, i responsabili marketing, i Data Analyst e gli specialisti di gestione dati sanitari, al fine di comprendere le esigenze del mercato e sviluppare piani di accesso al mercato adeguati. Tra le mansioni del Responsabile Market Access, figurano la definizione e la gestione dei processi di autorizzazione dei prodotti e dei servizi medici da parte delle autorità competenti, l'identificazione e il coinvolgimento dei key opinion leader del settore e l'elaborazione di studi di fattibilità, di analisi di mercato e di piani di reimbursement. In sostanza, il Responsabile Market Access è una figura di grande importanza nel panorama sanitario e industriale, poiché permette alle aziende di rendere i propri prodotti e servizi medici accessibili alle persone che ne hanno bisogno, salvaguardando il sostentamento economico dell'azienda stessa.

TROVATI 7 MASTER [in 7 Sedi / Edizioni]

  • Master Executive

    MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Il Master Executive Online MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

    Visualizzazioni: 1883
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Durata:84 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2700 

    Sedi del master

    ONLINE 09/mag/2025
  • Master di secondo Livello

    Mamaf 3.0 - Master in Marketing, Market Access, Management e Comunicazione nel Settore Life Sciences

    Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il master ha lo scopo di formare figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quantitativa di problematiche di marketing nel settore farmaceutico, con sbocchi in aziende industriali e società di consulenza.

    Visualizzazioni: 312
    5.0 (1)
    Durata:1 Anno
    Costo: 6480 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master di secondo Livello

    Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico (xiv Ed.)

    Università degli Studi del Piemonte Orientale | Dipartimento Scienze Farmaceutiche - DSF

    Questo master offre una formazione annuale nel campo delle discipline regolatorie e del market access in ambito farmaceutico e biotecnologico presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. La durata è annuale, con la presentazione della domanda di ammissione entro il 30 settembre 2022. La quota di iscrizione è di € 4.000,00 da versarsi in due rate. Le lezioni iniziano a novembre 2022 e terminano a settembre 2023.

    Visualizzazioni: 360
    5.0 (1)
    Durata:1 Anno
    Costo: 4000 

    Sedi del master

    Vercelli
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