Un Master per approfondire i temi del management e della Governance delle Pubbliche Amministrazioni che sistematizza e discute le principali innovazioni legislative, economiche e mangeriali che stanno trasformando il settore pubblico italiano.
Il corso intende trattare in modo completo, integrato e organico tutti gli aspetti che caratterizzano l'amministrazione digitale con appositi case study, che saranno oggetto di attente riflessioni e finalizzati a illustrare l'attuazione concreta delle diverse tematiche affrontate
Il Master "Esperto in Transizione Energetica alla luce del Piano 5.0" si terrà dal 22 gennaio al 20 febbraio 2025 in modalità online. È rivolto a professionisti del settore energetico e offre 40 ore di formazione su fonti rinnovabili, impianti energetici e sostenibilità ambientale.
Il Master si propone di analizzare il contesto tecnologico e normativo per l'attuazione delle azioni di innovazione e di trasformazione digitale nelle Amministrazioni pubbliche.
Il master ha la finalità di dare un contributo operativo per il transito da un paradigma, che per anni ha supportato burocrazie analogiche, di tipo formalistico e con costi elevati dovuti alla ridondanza di documenti, procedure e allegati, verso il paradigma delle burocrazie aperte e snelle tipiche della società dell’informazione.
Questo master approfondisce la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni e del settore privato, con un focus sul quadro normativo, le tecnologie abilitanti e la sicurezza informatica.
Questo master si rivolge a funzionari, amministratori pubblici e privati interessati a migliorare la propria carriera all'interno della Pubblica Amministrazione. Offre una formazione specialistica in innovazione e trasformazione digitale.
Un master fondamentale per formare e aggiornare dirigenti e funzionari pubblici sulle metodologie e sui processi innovativi per il 'governo', la 'direzione', la 'digitalizzazione' delle Pubbliche Amministrazioni.
Questo master, offerto dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è focalizzato sull'organizzazione e il management delle Pubbliche Amministrazioni, con un approccio all'e-government. Rivolto a formare professionisti in grado di innovare il settore pubblico, prevede una modalità e-learning per una durata di 1500 ore e l'assegnazione di 60 CFU.
Il master illustra le metodologie e le tecniche per la progettazione, la realizzazione, lo sviluppo ed il monitoraggio dell'Amministrazione Digitale, intesa non solo come Amministrazione che opera con il supporto sistematico e continuo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ma soprattutto come Amministrazione che opera sulla base di un nuovo modello organizzativo.
Questo master offre un'approfondita formazione nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, focalizzandosi sulle riforme normative e la gestione della privacy, con un corpo docente di esperti del settore.