Professione: Responsabile della sicurezza sul lavoroLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile della Sicurezza sul Lavoro, o Safety Manager, è un professionista esperto nella gestione dei rischi del lavoro e nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. In particolare, ha il compito di individuare, analizzare e valutare i rischi legati all'ambiente di lavoro, progettando e implementando soluzioni per prevenirli o mitigarli. Il Responsabile della Sicurezza sul Lavoro si occupa quindi dell'elaborazione e dell'aggiornamento dei programmi di sicurezza e prevenzione, del monitoraggio attivo degli standard di sicurezza e dell'addestramento del personale nei protocolli di sicurezza. Tra le principali responsabilità del Safety Manager rientrano anche la gestione delle attività di sorveglianza in azienda, la partecipazione alle ispezioni da parte degli organi di controllo e la relazione con le autorità competenti in materia di Sicurezza sul Lavoro. Questa figura professionale, molto richiesta in ambito industriale e del lavoro, richiede ottime capacità organizzative, di comunicazione e di problem solving. Per diventare Responsabile della Sicurezza sul Lavoro, è necessario acquisire un approfondimento delle tematiche di gestione dei rischi attraverso un apposito Master postlaurea in Sicurezza sul Lavoro o simili.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Esperto in Salute, Sicurezza e Ambiente nei Luoghi di Lavoro Privati e Pubblici – hse Management

Questo master si propone di formare figure professionali specializzate nella gestione della salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici, al fine di favorire l'integrazione dei concetti di salvaguardia della salute, sicurezza e ambiente all'interno di un'organizzazione lavorativa.

Master in la Salute e Sicurezza sul Lavoro – Sicuro

Questo master offre un percorso innovativo di alto livello per dirigenti, professionisti e operatori aziendali, proponendo conoscenze approfondite e trasversali su regole giuridiche, norme tecniche e protocolli gestionali-organizzativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sapienza - Università di Roma
  • 1500 Ore
  • 1600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia
Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Chimica

Master in Metodologie Analitiche Forensi

Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

Master in Sicurezza e Prevenzione Nell'Ambiente di Lavoro

Questo master offre una formazione annuale dedicata alla sicurezza e prevenzione nell'ambiente di lavoro. Il programma fornisce strumenti per affrontare le diverse realtà professionali, pubbliche e private, per la pianificazione di programmi di prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Master in Gestione Integrata dei Rischi per la Salute e Sicurezza Nell’ambiente e nei Luoghi di Lavoro (girssal)

Questo master si propone di approfondire le conoscenze e far acquisire le competenze operative per l'applicazione della normativa in materia ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro, per le attività di monitoraggio, valutazione e gestione integrata dei rischi per la salute e sicurezza legati ad agenti fisici, chimici e biologici, oltre a fornire le nozioni di base per comprendere i sistemi di gestione per la qualità.

Master in Diritto e Processo Penale Della Sicurezza sul Lavoro

Il master offre una formazione specialistica post lauream che prepara al ruolo direttivo e della consulenza legale in materia di sicurezza sul lavoro e processo penale.