Professione: Responsabile della produzione televisivaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile della Produzione Televisiva è un professionista che ha la responsabilità di pianificare, organizzare e gestire l'intero processo di produzione di programmi televisivi. In particolare, deve assicurarsi che il progetto venga realizzato rispettando i tempi, i costi e la qualità richiesta, coordinando il lavoro di diverse figure professionali come direttori artistici, produttori, sceneggiatori, tecnici e attori. Il suo lavoro inizia con la fase di preproduzione, in cui deve redigere il progetto e stabilire le scadenze e le modalità di realizzazione. Successivamente, si occupa della produzione, selezionando le location, le attrezzature, le risorse umane e il cast, oltre a gestire la logistica e la logistica di produzione. Infine, gestisce la post-produzione, coordinando il montaggio, l'editing e la preparazione del programma per la messa in onda. Per svolgere al meglio il suo lavoro, il responsabile della produzione televisiva deve possedere competenze tecniche specifiche, come la conoscenza degli strumenti di produzione televisiva, delle tecniche di ripresa e di illuminazione, delle apparecchiature di registrazione e di riproduzione, dei software di editing e del linguaggio televisivo. Deve inoltre avere capacità di coordinamento e di gestione delle risorse umane, oltre a una buona conoscenza dei processi creativi e della produzione artistica. Il Responsabile della Produzione Televisiva può trovare impiego presso case di produzione televisive, emittenti televisive nazionali e locali, aziende di servizi per la produzione di contenuti audiovisivi, media center e agenzie di comunicazione. Le sue mansioni, in genere, includono la conduzione di progetti, il coordinamento delle attività, la gestione dei budget e il controllo della qualità dei prodotti finali.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 16000 
  • In partenza Roma - Italia  - 20/gen/2025
  •  Video

Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

Il Master universitario di I livello FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto alla seconda edizione, ha l’ambizioso obiettivo di formare professionisti da inserire nella “macchina” dell’industria televisiva.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7000 
  • Milano - Italia
Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente

Master di II Livello in Fitoterapia

Lo scopo del Master è di fornire una conoscenza ed abilità nell'utilizzazione e nelle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché una cultura sulle piante medicinali, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere utilizzata.

Master in Cinema e Televisione

Questo master offre una formazione tecnico-pratica nel campo del cinema e della televisione, con focus sulla realizzazione di lavori audiovisivi e sull'acquisizione di competenze professionali. Gli allievi hanno l'opportunità di effettuare stage esterni presso aziende del settore e di sviluppare progetti sia cinematografici che televisivi.

Master Management del Prodotto Audiovisivo per l'Entertainment

Questo master fornisce competenze complete per lo sviluppo e la distribuzione di prodotti audiovisivi per cinema, TV, OTT e nuovi media.

24ORE Business School
  • Full time
  • 11 Mesi
  • 12500 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Cinema, Serie tv, Format: Sceneggiatura, Produzione, Marketing

Il Master permette agli studenti di approfondire gli strumenti tecnici e operativi relativi sia all’attività di scrittura che a quella di produzione e distribuzione di opere audiovisive. Affronta in dettaglio gli aspetti creativi, legali ed economici legati alla creazione e diffusione di opere audiovisive.