Professione: Responsabile del corporate governanceLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Responsabile del Corporate Governance è un professionista che si occupa di coordinare e vigilare sull'attuazione delle norme e delle regole che disciplinano il funzionamento di una società. In particolare, il suo compito consiste nell'assicurare che l'organizzazione sia gestita in modo corretto e trasparente, al fine di garantire la salvaguardia degli interessi degli azionisti e degli investitori. Il Responsabile del Corporate Governance coordina tutte le attività correlate al buon governo aziendale, ma anche alla gestione dei rischi, alla trasparenza delle informazioni e alla tutela dei diritti dei consumatori e degli stakeholders. Le sue competenze spaziano dall'analisi della conformità delle attività dell'azienda alle normative nazionali e internazionali, alla definizione e implementazione delle politiche di corporate social responsibility, alla gestione dei rapporti con i soggetti esterni come le autorità di vigilanza e le agenzie di rating. Il professionista che ricopre il ruolo di Responsabile del Corporate Governance deve essere dotato di una solida conoscenza delle leggi e delle pratiche che regolano lo svolgimento delle attività economiche e finanziarie, nonché di abilità di coordinamento, di problem solving e di gestione dei conflitti. Questo ruolo richiede anche una grande attenzione ai processi di comunicazione, sia interna che esterna all'azienda, per garantire la corretta divulgazione delle informazioni e la trasparenza delle attività aziendali.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Corporate Governance CORE-GOV

Il Master affronta gli aspetti strategici, contabili, finanziari e giuridici della governance d’impresa, con l’obiettivo di formare esperti in grado di operare con efficacia nei ruoli sia gestionali sia di controllo delle diverse strutture economiche.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7000 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 29/nov/2024
  •  Evento

Master in Corporate Banking

Questo master è un percorso di formazione universitaria di primo livello che mira a preparare esperti corporate per il settore bancario, offrendo competenze per la gestione finanziaria delle imprese e società di corporate advisory. Il programma didattico enfatizza l'analisi finanziaria, il business planning, la valutazione del merito di credito e altri temi chiave nel settore.

Università Cattolica del Sacro Cuore | Facoltà di Economia
  • Full time
  • 9 Mesi
  • 7000 
  • Piacenza - Italia
Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.