Professione: Renewable Energy ManagerLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Renewable Energy Manager è un professionista specializzato nell'industria delle energie rinnovabili e si occupa di coordinare e gestire progetti di sviluppo di fonti di energia pulita. Tra le sue mansioni rientrano la ricerca di possibili investimenti, la gestione delle relazioni con i fornitori e gli stakeholder, la pianificazione e l'implementazione di progetti di sviluppo, la supervisione degli aspetti finanziari e giuridici. Inoltre, il Renewable Energy Manager deve essere in grado di monitorare gli sviluppi tecnologici nel settore, al fine di assicurare la competitività del progetto e il rispetto di tutte le normative di settore. È richiesta una forte conoscenza delle fonti di energia alternative, nonché competenze in ambito di gestione e amministrazione aziendale. Grazie al loro ruolo clave, i Renewable Energy Manager svolgono un ruolo fondamentale nella promozione di un futuro più sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

TROVATI 10 MASTER [in 10 Sedi / Edizioni]

  • Master di secondo Livello

    Master in Energy Management

    POLIMI Graduate School of Management

    In collaborazione con BIP, abbiamo ideato il Master in Energy Management (MEM) per offrire un percorso su misura a giovani interessati al mercato dell’energia, oggi investito da una rapida liberalizzazione.

    Visualizzazioni: 605
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Costo: 17000 

    Sedi del master

    Milano
  • Lauree Magistrali

    Master in Energy Engineering

    Libera Università di Bolzano

    Energy Engineering è un master multi-universitario, gestito congiuntamente dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università degli Studi di Trento (sede amministrativa).

    Visualizzazioni: 788
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1350 

    Sedi del master

    Bolzano 09/lug/2025
  • Master di primo Livello

    Master in Energy Management - Ed.12

    Politecnico di Milano | Dipartimento di Ingegneria Gestionale

    Alla luce di queste considerazioni, il Master si pone l'obiettivo di accrescere le competenze e gli 'asset' dei partecipanti fornendo loro le conoscenze relative a: - la gestione d'impresa, le tecniche di controllo e la misura delle prestazioni; - la value chain dei mercati power, oil & gas e i principali operatori di mercato; - il quadro regolatorio e gli impatti della liberalizzazione dei mercati...

    Visualizzazioni: 56
    5.0 (1)
    Durata:1 Anno
    Costo: 17000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master di primo Livello

    Master in Energy Management - Ed.11

    Politecnico di Milano | Dipartimento di Ingegneria Gestionale

    Alla luce di queste considerazioni, il Master si pone l'obiettivo di accrescere le competenze e gli "asset" dei partecipanti fornendo loro le conoscenze relative a: - la gestione d'impresa, le tecniche di controllo e la misura delle prestazioni; - la value chain dei mercati power, oil & gas e i principali operatori di mercato; - il quadro regolatorio e gli impatti della liberalizzazione dei mercati; - il funzionamento e l'organizzazione dei mercati dell'energia e delle borse; - i meccanismi di incentivazione in ambito rinnovabile ed efficienza; - le tecnologie di produzione dell'energia e le soluzioni di efficienza energetica; - l'analisi, la diagnosi e il miglioramento delle prestazioni aziendali in tema di sostenibilità, energia e ambiente; - lo sviluppo di nuovi business con particolare riferimento ai temi ambientali e dell'energia; - le soft skills, sempre più necessarie per operare all'interno di organizzazioni complesse.

    Visualizzazioni: 119
    5.0 (1)
    Durata:1 Anno
    Costo: 17000 

    Sedi del master

    Milano
Top