Professione: Registrar di mostre ed eventi culturaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Registrar di mostre ed eventi culturali è un professionista che si occupa della gestione e della cura delle opere esposte in mostre e/o eventi culturali. Il suo compito principale consiste nell'organizzazione della mostra, dalla fase iniziale di pianificazione alla fase finale di smontaggio. Il Registrar ha la responsabilità di coordinare tutte le attività necessarie alla realizzazione della mostra, come la manutenzione e la conservazione delle opere esposte, la logistica per il trasporto delle opere, l'assicurazione dei materiali, la gestione dei contratti e il controllo dei costi. Il Registrar è inoltre preposto alla creazione della lista degli oggetti esposti, alla redazione delle schede tecniche e alla gestione delle informazioni sui prestiti e sui trasporti delle opere d'arte. Durante la manifestazione, il Registrar è responsabile della sicurezza delle opere esposte e deve inoltre monitorare l'affluenza ed eventuali problematiche agli ingressi. Questo lavoro richiede una grande attenzione ai dettagli, organizzazione e attenzione alla gestione dei rischi. Nell'ambito delle mostre e degli eventi culturali, il Registrar può lavorare per musei, gallerie d'arte e organizzazioni no-profit legate alla cultura.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali

Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore dell'organizzazione, gestione e promozione di mostre ed eventi artistici. Per tutti coloro che completeranno l'iscrizione entro il 31 Maggio è previsto uno sconto del 25%.

Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • Non dichiarato
  • Scadenza iscrizioni Firenze - Italia  - 03/ott/2025

Master in Manager Delle Imprese Culturali e Creative (micec)

Questo master offre una formazione di primo livello nel settore delle imprese culturali e creative, focalizzandosi su competenze imprenditoriali, reti internazionali, accesso a finanziamenti e promozione di ICeC.

Fondazione Collegio Europeo di Parma

Master in Management dei Finanziamenti Europei per la Pubblica Amministrazione

Il Master fornisce le conoscenze e competenze necessarie per ricoprire il ruolo di esperto dei finanziamenti europei all’interno della Pubblica Amministrazione e nelle diverse realtà che ogni giorno lavorano nell’ambito della progettazione europea.

Master in Risk Management per l'Arte e per i Beni Culturali

Il Corso di perfezionamento in Risk Management per l'Arte e per i Beni Culturali è un programma annuale con CFU pari a 8, la cui iscrizione avviene dal 21/09/2023 al 18/03/2024. Si propone di fornire strumenti analitici e gestionali per progettare strategie di gestione del rischio efficaci per istituti di conservazione del patrimonio culturale.