Professione: Quantitative Risk AnalystLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Quantitative Risk Analyst è una figura professionale altamente specializzata nel campo della gestione del rischio finanziario. Utilizzando sofisticati modelli matematici e statistici, questo esperto analizza potenziali rischi finanziari e sviluppa strategie efficaci per mitigarli. Il Quantitative Risk Analyst collabora strettamente con team di trader, ingegneri finanziari e altre figure chiave all'interno delle istituzioni finanziarie, al fine di implementare soluzioni che proteggano gli investimenti degli stakeholder. Le competenze chiave includono una solida padronanza di software analitici avanzati, conoscenze approfondite di finanza quantitativa e una forte capacità di interpretare dati complessi. La formazione post-laurea, come i master in finanza quantitativa e gestione del rischio, è fondamentale per accedere a questa carriera altamente remunerativa e richiesta nel mercato del lavoro globale.

TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

  • Master di secondo Livello

    Master in Finanza Quantitativa

    POLIMI Graduate School of Management

    Il Master In Finanza Quantitativa è il programma offerto da POLIMI Graduate School of Management rivolto ai giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post-laurea, che apirano a ruoli di rilievo nell’ambito finanziario.

    Visualizzazioni: 1085
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Costo: 17000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master di primo Livello

    Master in Finanza Quantitativa - Ed.4

    Politecnico di Milano | Dipartimento di Matematica

    Il master si articola in una serie di moduli. Il modulo fondamenti ha l'obiettivo di costruire una base comune di conoscenze sui metodi. Il modulo gestione dei portafogli si occupa del tema della gestione dei portafogli includendo argomenti quali frontiera dei portafogli, asset allocation dinamica, asset alternativi. Il modulo valutazione di prodotti finanziari copre le tematiche della valutazione di prodotti finanziari per le principali asset classes: equity, tasso, credit, foreign exchange, commodities. Il modulo trading affronta il tema del trading di prodotti finanziari. Il modulo risk management si occupa dei metodi per la gestione del rischio e delle sue applicazioni in ambito bancario e dell'asset management. Il modulo assicurazioni copre le tematiche di asset management, pricing e gestione del rischio in ambito assicurativo. il Modulo Topics in quantitative finance copre temi avanzati trasversali. Il modulo machine learning for finance affornta sia le metodologie che le applicazioni al mondo della finanza delle tecniche di machine learning.

    Visualizzazioni: 226
    5.0 (1)
    Durata:13 Mesi
    Costo: 17000 

    Sedi del master

    Milano
  • Lauree Magistrali

    Laurea magistrale in Actuarial Sciences, Risk and Data Analysis

    Università Cattolica del Sacro Cuore | Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative

    Questo master fornisce competenze avanzate in statistica, analisi dei dati, gestione dei rischi e scienze attuariali, consentendo l'accesso diretto all'esame di stato per attuario in Italia e offrendo un piano di studi in linea con gli standard internazionali.

    Visualizzazioni: 93
    5.0 (1)
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Milano
  • Lauree Magistrali

    Laurea magistrale in Quantitative Finance and Insurance - Finanza Quantitativa e Assicurazioni

    Università degli Studi di Torino | Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep

    Questo corso offre una formazione avanzata nella disciplina della finanza quantitativa e delle assicurazioni, sviluppando le competenze necessarie per affrontare sfide nel campo della finanza.

    Visualizzazioni: 108
    5.0 (1)
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Torino
Top