Professione: Project manager in campo sanitarioLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Project Manager in campo sanitario è una figura professionale che si occupa della gestione e coordinamento dei progetti in campo sanitario. Questa figura si occupa dell'organizzazione, pianificazione, implementazione e monitoraggio delle attività e dei processi coinvolti nei progetti sanitari. Il Project Manager in campo sanitario deve avere una conoscenza approfondita delle questioni sanitarie, nonché delle tecnologie e delle metodologie utilizzate nel settore, in modo da poter garantire la creazione e l'attuazione dei progetti in modo efficiente ed efficace. La sua attività si rivolge a diversi attori del settore sanitario, tra cui i professionisti della salute, gli enti sanitari pubblici e privati, le organizzazioni sociali, i pazienti e le loro famiglie. In particolare, le sue attività consistono in: - elaborazione del piano di progetto, a partire dall'analisi delle esigenze dell'utenza; - individuazione delle risorse necessarie (economie, conoscenze, staff tecnico e medico) per la realizzazione del progetto; - definizione dei tempi e delle fasi di realizzazione del progetto, inclusi la stesura di documenti ad hoc e il controllo del budget; - coordinamento delle attività tra i diversi membri del team coinvolto nel progetto, instaurando una gestione del personale a supporto delle attività di supporto; Il Project Manager in campo sanitario deve quindi essere un professionista altamente competente e specializzato, in grado di gestire risorse umane ed economiche in un contesto in evoluzione costante, ovvero un sistema sanitario sempre più orientato all'efficienza e alla sostenibilità finanziaria.

// TROVATI 9 MASTER [in 9 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Corso Project Management Avanzato

Il Corso si propone di trasmettere e facilitare l’interiorizzazione del framework dei processi, principi e domini prestazionali necessario per pianificare, eseguire, monitorare e chiudere un progetto gestito con approccio predittivo o agile o ibrido.

UER - Università Europea di Roma
  • Formula weekend
  • 56 Ore
  • 1200 
  • In partenza ONLINE  - 22/feb/2025

Master Universitario in Management delle Cure Primarie e Territoriali “Il Professionista Specialista” - MACUP

Il MACUP, master rivolto a tutte le Professioni sanitarie, è progettato per formare i professionisti chiamati ad assicurare una continuità assistenziale a livello territoriale, attraverso la presa in carico della persona con la sua integrazione nei servizi della rete socio sanitaria.

Università LUM | LUM School of Management
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • 600 
  • In partenza ONLINE  - 31/mar/2025
SESEF

Hotel Management – MINOR HOTELS GROUP

Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

Master in Gestione Tecnico Sanitaria di Camera Iperbarica

Questo master prevede un approfondimento sulle competenze tecniche e manageriali legate alla gestione tecnico-sanitaria di camera iperbarica, preparando i partecipanti a un rapporto consapevole tra tecnologia e salute e a un corretto management dei pazienti

Master in Case Management in Ambito Infermieristico ed Ostetrico

L'Infermiere Case Manager è il professionista che si occupa della gestione clinica di un determinato target di utenti, seguendoli in tutte le fasi, dall’ammissione alla dimissione, e coordinando i servizi socio-sanitari.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 1500 
  • ONLINE

Corso di Perfezionamento in Project Management

Questo master fornisce una preparazione approfondita nel Project Management e Agile, con focus sulla certificazione PMP e SCRUM Master, in un percorso di 120 ore in modalità online.

Università degli Studi di Udine
  • Formula serale
  • 120 Ore
  • 2816 
  • ONLINE

Master in Infermiere Case Manager

Questo master prepara gli infermieri a svolgere un ruolo fondamentale di coordinamento degli interventi sanitari e di assistenza sociale in base alla rilevazione dei bisogni della persona e della famiglia. Garantisce un’appropriata allocazione delle risorse, contenimento dei costi e responsabilità per l’assistenza prestata all’assistito accompagnandolo nell’intero iter del ricovero, collaborando con i professionisti sulle decisioni operative e pianificando gli interventi in modo da evitare duplicazioni e attese con l’obiettivo di contenere la durata del ricovero al minimo indispensabile.

Università degli Studi di Padova
  • 1 Anno
  • 2625 
  • Padova - Italia

Master in Management Strategico e Leadership Delle Organizzazioni Sanitarie

Questo master ha lo scopo di migliorare le conoscenze specialistiche del top management sanitario, sviluppando competenze organizzative, manageriali e di leadership. Si rivolge a direttori generali, sanitari, amministrativi e socio-sanitari, preparandoli ad affrontare l’elevata complessità gestionale tipica di un’azienda sanitaria attraverso un approccio multidisciplinare altamente innovativo.

Master in Patient Blood Management (pbm): Medicina Trasfusionale in Ambito Multidisciplinare

Il Master ha l'obiettivo di formare i partecipanti per valutare l'anemia perioperatoria, i trigger trasfusionali, le coagulopatie e mezzi per prevenirle o trattarle, il sanguinamento, e la gestione del paziente chirurgico ad elevato rischio trasfusionale.

Master di I Livello in Management Sanitario per le Funzioni di Coordinamento Delle Professioni Sanitarie 2022/23

Questo master fornisce competenze in management sanitario per coordinare risorse professionali, tecnologiche ed economiche in ambito sanitario, promuovendo qualità ed equità assistenziale.

Università San Raffele
  • Full time
  • 1 Anno
  • 3500 
  • Milano - Italia