Professione: Planning per la sostenibilità climaticaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il professionista dello "Planning per la sostenibilità climatica" si occupa di studiare e prevedere gli impatti degli eventi climatici sulla società e sull'ambiente, al fine di sviluppare strategie per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Grazie alla formazione specialistica del master postlaurea, questi professionisti sono in grado di sviluppare piani di azione efficaci per ridurre le emissioni di gas serra e aumentare l'efficienza energetica. Le competenze acquisite in ambito tecnico-scientifico e di pianificazione territoriale consentono loro di valutare la suscettibilità di territori, infrastrutture e comunità ai cambiamenti climatici, e proporre strategie adatte ad affrontare le sfide che ne derivano. Inoltre, il professionista dello "Planning per la sostenibilità climatica" è in grado di collaborare con diverse figure professionali, come urbanisti, architetti, ingegneri e sociologi, per sviluppare soluzioni integrate e sostenibili a lungo termine. La professione è particolarmente richiesta a livello internazionale, in quanto il cambiamento climatico è un problema globale che richiede risposte coordinate a livello globale.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Metodi e Strumenti per la Transizione Verde e Digitale dei Territori

Il Master si pone come finalità primaria la diffusione e promozione di conoscenze e pratiche progettuali innovative e altamente sperimentali per la gestione adattiva e integrata ai rischi e agli effetti indotti dai cambiamenti climatici

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • 2500 
  • Scadenza iscrizioni Ascoli Piceno - Italia  - 02/dic/2024

Master in Mountain-Able: Programmazione e Progettazione per lo Sviluppo Sostenibile Della Montagna - Ed.1

Il Master propone un percorso di alta formazione sui temi dello sviluppo sostenibile delle aree montane italiane entro la prospettiva strategica dettata dal nuovo Green Deal e dal New European Bauhaus promossi dall'Unione Europea.

Fondazione Collegio Europeo di Parma

Master in Management dei Finanziamenti Europei per la Pubblica Amministrazione

Il Master fornisce le conoscenze e competenze necessarie per ricoprire il ruolo di esperto dei finanziamenti europei all’interno della Pubblica Amministrazione e nelle diverse realtà che ogni giorno lavorano nell’ambito della progettazione europea.

Master in Urbam – l' Urbanistica Nell’amministrazione Pubblica: Management Della Città e del Territorio

Il Master propone un percorso formativo finalizzato a rispondere alla domanda di alta formazione tecnico-scientifica e professionale nell’ambito della pianificazione e gestione delle trasformazioni urbane e territoriali, comprendendovi le relative valenze ambientali e paesaggistiche, e in generale con puntuale attenzione alla sostenibilità, allo sviluppo socio-economico ed ai processi partecipativi.