Il Master prepara all’intervento su individui e gruppi nel contesto della giustizia. Per Laureati – vecchio ordinamento o specialistica/magistrale – nei diversi settori disciplinari, con priorità per i laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, assistenti sociali
Il master trasmette agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la Psichiatria, la Psicopatologia forense e la Criminologia.Rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia,Giurisprudenza,Psicologia, Sociologia,Umanistica,Scienze dell’Educazione e della Formazione,Scienze Politiche...
Master di II livello di alta professionalizzazione, per approfondire tutti gli istituti del diritto del lavoro e della previdenza sociale, docenti di alto livello, lezioni teoriche e pratiche, stage curriculari. Iscrizioni entro il 31.01.2025.
Il Master fornisce strumenti teorici e pratici di supporto per lo svolgimento della l'attività di criminalista forense, delle funzioni di consulente/perito nelle sedi giudiziarie e istituzionali.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
Questo master si propone di realizzare un percorso formativo che risponda alle richieste di orientamento, formazione e aggiornamento scientifico nell’ambito criminologico. Il master è rivolto a coloro che hanno interesse a sviluppare una concreta professionalità nel campo della criminologia e delle scienze strategiche.
Questo master offre un'approfondita formazione in psicodiagnostica e medicina legale, integrando conoscenze scientifiche e giuridiche per professionisti del settore.
Il master si svolge in modalità ibrida e forma esperti in Antropologia fisica e forense con specifiche competenze per lo studio dei resti scheletrici umani in ambito archeologico e giudiziario, approfondendo argomenti come Antropologia fisica e forense, Anatomia umana, Osteologia umana, Paleopatologia e tanti altri.
Il Master Universitario di Secondo Livello in Studi Penitenziari e dell'Esecuzione Penale è indirizzato a coloro che operano nel contesto delle forze dell'ordine, del sistema giudiziario e penale, o aspirano a farne parte. Il programma fornisce strumenti giuridici per affrontare le problematiche legate alla gestione dei criminali.
Questo master fornisce una preparazione altamente qualificata nel campo del danno alla persona nei suoi aspetti medico-legali e giuridici.
Questo master offre una formazione annuale in medicina legale e forense veterinaria, con una durata annuale, erogata in lingua italiana e rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU).
In un contesto in cui la configurazione del danno alla persona è stata oggetto di radicali mutamenti, ci sono stati apprezzabili cambiamenti e puntualizzazione nell'ambito della responsabilità civile, nella valutazione tabellare del danno biologico e nel settore della responsabilità professionale medica. Ulteriori evoluzioni si sono avute nell'ambito dell'Infortunistica Privata (I.P), della giurisprudenza relativa e nell'apporto del medico legale alla fase processuale. Si rende pertanto manifesta l'esigenza di gestione da parte di professionisti di elevata qualificazione.
Questo master forma esperti in Scienze Forensi con competenze interdisciplinari e multidisciplinari per comprendere l'evento criminoso, acquisendo conoscenze teoriche e professionali attraverso lezioni, seminari, esperienze pratiche guidate e formazione presso strutture convenzionate.
Il Master ha l’obiettivo di formare la figura professionale del perito forense, consulente e ausiliario di Polizia Giudiziaria, esperto nel settore chimico-analitico-tossicologico, collaborando con l'Autorità Giudiziaria e le Forze di Pubblica Sicurezza.
Questo master fornisce un approfondimento teorico-pratico nell'ambito delle scienze forensi veterinarie, formando professionisti in grado di supportare la Magistratura e gli organi di Polizia Giudiziaria nelle indagini e nell'analisi di prove scientifiche a supporto della giustizia.
Il Master in Neuropsicologia forense e criminologia clinica prepara i partecipanti rispetto ai diversi ambiti della psicologia forense e criminologia. Il corso sviluppa competenze e abilità specifiche relative a: capacità di integrare le conoscenze per applicarle alla realtà forense o criminologica; stesura di una relazione di consulenza tecnica e perizia; assistenza e consulenza agli operatori del processo.
Criminologia clinica, psicologia giuridica e psichiatria forense è un percorso formativo finalizzato a trasmettere conoscenze teorico-pratiche relative a elementi di Psicopatologia Generale e Criminologia Clinica; problemi di diritto penale; il problema della criminalità minorile e la violenza sulle donne; dipendenze patologiche e reati connessi; il carcere; la psicologia giudiziaria; psichiatria forense penale e civile.
Questo master offre una formazione annuale in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari. Il profesionista formatosi sarà in grado di affiancare lo specialista in medicina legale e altri specialisti nella valutazione di casi di responsabilità professionale.
Questo master fornisce una formazione avanzata in Antropologia scheletrica forense e paleopatologia, preparando gli studenti a studiare e interpretare i resti scheletrici umani in contesti archeologici e giudiziari.
Questo master offre una formazione specialistica dedicata all'analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, con focus su aspetti sociali, economici e legislativi.