Il Master è un percorso pratico che si struttura in due sezioni: una dedicata alla progettazione di prodotti didattici e giochi, l'altra al design degli spazi educativi. La metodologia combina attività pratiche, lezioni teoriche e workshop basati su metodi educativi riconosciuti.
Il Master Azioni e Interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l'educazione alla teatralità, mira a formare professionisti che possano favorire lo sviluppo integrale dell’individuo in nei diversi contesti educativi e culturali.
Il Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
Il Master in Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali è un programma formativo di I Livello con una durata di 1500 ore, suddiviso in lezioni online e studio individuale, che fornisce 60 CFU. Il percorso prepara gli insegnanti, educatori e formatori ad operare nel contesto delle istituzioni educative, sociali e culturali, fornendo loro competenze specifiche per gestire alunni con BES.
Questo master fornisce competenze e conoscenze per il coordinamento pedagogico nell'istruzione 0-6 anni, garantendo continuità educativa e inclusione. Si concentra su metodologie pedagogiche e offre un percorso formativo online di 1500 ore.
Questo master prevede lezioni frontali e un project work per simulare l'attività di definizione strategica dei contenuti del Documento di Indirizzo alla Progettazione per la progettazione di un edificio scolastico, lavoro che verrà discusso alla presenza di esperti delle diverse discipline coinvolte durante il corso.
Il Corso di Alta Formazione sulla progressione della miopia è rivolto sia ai neolaureati in Ottica e Optometria sia agli ottici ed optometristi professionisti che desiderino acquisire competenze specializzate e approfondite sulla progressione della miopia e sulle recenti tecniche che ne permettono la gestione.
Il Corso si propone di formare docenti in grado di promuovere conoscenze e abilità necessarie per supportare la persona nella progettazione di un futuro di qualità, favorendo la capacità di individuare traiettorie di orientamento eque, inclusive, sostenibili.
La professionalità del docente viene esaminata nei suoi molteplici aspetti, con particolare attenzione alle innovazioni normative e ai nuovi compiti educativi, culturali e sociali. Il master offre un approfondimento sulla funzione del docente, sulle leggi scolastiche e la psicologia dell'apprendimento.
Questo master offre una formazione specialistica sui servizi educativi per la prima infanzia, incentrata sulla professionalità dell'educatore, le competenze necessarie e gli approcci innovativi, contribuendo così all'implementazione di servizi educativi di qualità.
Il Master promuove la didattica disciplinare e metodologica nell’ambito matematico e traccia un percorso formativo che consente l’accesso all’insegnamento delle discipline matematiche.
Questo master si propone di arricchire i modelli didattici attuali integrando l'ambiente di apprendimento scolastico con le nuove tecnologie, creando una prospettiva che renda gli allievi attivi, sia nella loro individualità, sia come gruppo classe.
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche.
Questo master si propone di superare le barriere linguistiche e di comunicazione per favorire le pari opportunità e migliorare la situazione dei soggetti affetti da deficit, supportandoli sia dal punto di vista dell'inclusione che da quello disciplinare.
Questo master mira a fornire un approfondimento concernente l'area musicale in ambito didattico, utilizzando la musica per contribuire al benessere psicofisico dei giovani e prevenire il disagio, avvicinando la scuola alle emozioni dei ragazzi.
Questo master offre un percorso formativo finalizzato a formare figure che operano in ambito psico-educativo e sociale sul tema dell'AP, proponendo strumenti utili per il supporto di studenti AP. I corsisti verranno guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati e specifici, in un'ottica di classe inclusiva.
Questo master si propone di superare le barriere linguistiche e di comunicazione per favorire le pari opportunità e il supporto ai soggetti con disabilità, attraverso un percorso formativo rivolto al personale docente, agli educatori e al personale dell'inclusione.
Questo master propone lo sviluppo di competenze interprofessionali specialistiche relative ai Modelli di Riferimento della Comunicazione Aumentativa e Alternativa e per le Tecnologie ad essa dedicate, per l'assessment dinamico della competenza comunicativa globale in tutti i contesti delle patologie che determinano una perdita totale o parziale o mancato sviluppo dell'uso del linguaggio orale.
Questo master propone nuove azioni e obiettivi possibili per rispettare l'idea di cura educativa.
Il Master in Psicopedagogia e Didattica per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento è un percorso formativo dedicato all'approfondimento delle conoscenze e delle competenze necessarie per l'intervento educativo e didattico nei confronti degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento.
Il master è finalizzato a promuovere l'innovazione nella pedagogia e didattica scolastica, fornendo strumenti e approcci per affrontare i cambiamenti nel sistema educativo.