Professione: Payroll specialistLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il payroll specialist è una figura professionale che si occupa della gestione delle paghe aziendali. Si occupa della raccolta dei dati relativi alle ore lavorative, alla tassazione e alle altre informazioni necessarie per calcolare lo stipendio dei dipendenti. Questa figura professionale deve essere sempre aggiornata sulle normative fiscali, previdenziali e contributive in vigore per poter elaborare correttamente le paghe e le contribuzioni sociali a carico dell'azienda e del dipendente. Inoltre, deve essere in grado di interfacciarsi con le diverse entità che entrano in gioco durante il processo di elaborazione delle paghe, come ad esempio l'INPS, l'INAIL e l'Agenzia delle Entrate, per assicurarsi che tutto sia eseguito nel rispetto della legge. Il payroll specialist ha, quindi, una grande responsabilità e deve essere dotato di precisione, attenzione ai dettagli, capacità analitiche, buone abilità organizzative e spiccate doti comunicative per gestire al meglio i rapporti con gli altri dipendenti aziendali e con i professionisti esterni.
Il corso si pone l’obiettivo di esaminare ed approfondire gli elementi più complessi relativi ai principali adempimenti periodici connessi all’elaborazione della busta paga.