Il master si prefigge un obiettivo ambizioso che riguarda la creazione di nuove opportunità professionali per una figura lavorativa ad oggi, in Italia, pressoché sconosciuta ma che rappresenta un elemento fondamentale per intervenire sia in ambito clinico e riabilitativo che in ambito sportivo.
Il master ha durata biennale part-time, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) ed è rivolto a Dirigenti Medici, Fisioterapisti e altri professionisti nel trattamento dello sportivo/atleta a seguito di infortunio. Offre una formazione professionalizzante in ambito chirurgico, diagnostico e riabilitativo, con l'obiettivo di fornire una preparazione mirata e approfondita.
Il Master forma figure professionali nella progettazione, sviluppo formulativo, produzione e controllo di prodotti nutraceutici, fornire le competenze per la commercializzazione, l'informazione agli operatori sanitari, la presentazione attraverso i canali farmacia, parafarmacia ed erboristeria.
Il master propone un'offerta formativa completa nei numerosi e complessi ambiti della patologia, biomeccanica e trattamento terapeutico della caviglia e del piede.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti le nozioni teoriche e pratiche, esclusivamente in presenza di un tutor, di tecnica chirurgica per affrontare le patologie vertebrali traumatiche, degenerative e neoplastiche, e le deformità vertebrali, attraverso le più moderne tecniche di chirurgia. Rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della chirurgia vertebrale mini-invasiva.
Questo master offre una formazione interdisciplinare per professionisti sanitari sulla patologia del piede e della caviglia, dalla valutazione clinica al trattamento conservativo e ortesico, incluse le procedure chirurgiche e la riabilitazione.
Il Corso in Indagini Strumentali e di Laboratorio nelle Artropatie è un percorso formativo finalizzato all'approfondimento delle tecniche diagnostiche e terapeutiche per le malattie reumatologiche legate all'apparato osteoarticolare.
Questo master si propone di fornire una adeguata formazione teorico-pratica nell'ambito dell'Osteopatia, integrando la medicina classica con approccio manuale non invasivo. Si concentra sul ripristino dell'equilibrio psicofisico della persona attraverso tecniche manuali.
Il Master si propone di fornire competenze per un moderno approccio al paziente con incontinenza urinaria e disfunzioni sessuali, incluse opzioni diagnostiche, terapeutiche e tecniche chirurgiche.
Il Master di I livello proposto è rivolto a fisioterapisti e operatori sanitari equivalenti ed equipollenti, interessati alla comprensione e all'approccio terapeutico alle principali patologie muscolo-scheletriche.
Il master prevede un'immersione completa nell'ambito medico-clinico, offrendo una formazione specialistica per la gestione integrata del paziente affetto da malattia del metabolismo osseo.
Questo master fornisce competenze nella prevenzione, valutazione e trattamento fisioterapico delle disfunzioni muscoloscheletriche e reumatologiche, nonché nella gestione di modelli organizzativi innovativi, progetti di ricerca e formazione.
Questo master offre un percorso annuale di formazione avanzata sulla medicina sportiva e riabilitativa del cane. Con sede a Bologna, il corso fornisce 60 crediti formativi universitari (CFU) e si rivolge a Medici Veterinari desiderosi di acquisire competenze specifiche nel campo della medicina sportiva e della fisioterapia del cane.
Questo master accademico ha una durata di 2 anni, ha un costo di iscrizione di 4000 euro e ha lingua di insegnamento italiana. Il corso è accessibile tramite un test di ammissione programmato localmente, e la scadenza per la presentazione della domanda è il 2 febbraio 2024 alle 15:00.
Questo master ha durata biennale part-time ed è erogato in lingua italiana. Si svolge a Bologna presso il Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie - DIBINEM. Offre 60 crediti formativi universitari e ha come obiettivo principale la promozione della competenza nell'ambito delle patologie e disfunzioni muscoloscheletriche.
Il master si concentra sulla metodologia clinica e sulle tecniche chirurgiche per il trattamento dei traumi complessi dell'arto inferiore e dei suoi esiti.
Il master per l'anno accademico 2022/2023 non verrà attivato.
Questo master fornisce competenze specifiche in ambito di Chirurgia della Mano ed in Microchirurgia ricostruttiva nella patologia elettiva e traumatologica.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una preparazione specifica nel campo dei tumori primitivi e secondari dell’apparato muscolo scheletrico, facendo particolare riferimento agli aspetti di diagnosi e cura.
Il master mira a sviluppare professionalità nel campo della neuroriabilitazione e della rieducazione funzionale muscolo-scheletrica mediante insegnamenti pratici e teorici.