Professione: Operatore di sala operativaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Operatore di sala operativa è un professionista specializzato nell'ambito dell'emergenza sanitaria che opera all'interno delle centrali operative del 118. La sua principale funzione è quella di coordinare ed attivare i soccorsi sanitari durante le emergenze mediche. Nello specifico, l'Operatore di sala operativa è chiamato a rispondere alle chiamate dei cittadini che richiedono un'ambulanza o un intervento di primo soccorso, e a coordinare l'invio dell'ambulanza o del personale sanitario necessario sul luogo dell'emergenza. Inoltre, l'Operatore di sala operativa deve essere in grado di gestire le diverse situazioni di emergenza che si possono presentare, dalle più semplici alle più complesse, garantendo sempre la massima qualità e rapidità dell'intervento. A tale scopo, deve avere una solida conoscenza delle procedure e delle regole che governano l'emergenza sanitaria, nonché delle tecnologie utilizzate dalle centrali operative. Inoltre, l'Operatore di sala operativa deve avere ottime capacità comunicative e relazionali, poiché deve essere in grado di dialogare con i pazienti, i familiari e gli altri operatori sanitari, mantenendo sempre la calma e la professionalità necessarie in un contesto di emergenza. Complessivamente, la professione di Operatore di sala operativa è impegnativa ma estremamente gratificante, poiché consente di contribuire attivamente alla tutela della salute dei cittadini in situazioni di emergenza.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Strumentisti di Sala Operatoria

Questo master offre un'esperienza formativa di alto livello nel campo degli strumentisti di sala operatoria, con focus sulla specializzazione nelle competenze necessarie per assistenza peri-operatoria avanzata.

Master in Assistenza Infermieristica in Sala Operatoria

Questo master offre un'approfondita formazione nell'area dell'assistenza infermieristica in sala operatoria, con particolare attenzione alle competenze e alle conoscenze necessarie per operare in un contesto chirurgico ospedaliero.

Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente

Master di II Livello in Fitoterapia

Lo scopo del Master è di fornire una conoscenza ed abilità nell'utilizzazione e nelle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché una cultura sulle piante medicinali, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere utilizzata.

Master in Strumentisti di Sala Operatoria

Questo master forma figure infermieristiche specializzate in assistenza peri-operatoria, con focus su conoscenza chirurgica, strumentario e tecniche specifiche. Garantisce 60 crediti in un anno accademico.