Professione: Neuropsicologo clinicoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Neuropsicologo Clinico è una figura professionale che si occupa della diagnosi e della valutazione delle disfunzioni neuropsicologiche. Si tratta di un professionista con una formazione avanzata, ottenuta generalmente con il conseguimento di un Master Post-Laurea in Neuropsicologia Clinica. L’attività di un Neuropsicologo Clinico prevede la valutazione delle funzioni cognitive, emotive e comportamentali del paziente, tramite l’uso di strumenti specifici, come test psicologici e neuropsicologici. Inoltre, il Neuropsicologo Clinico è in grado di elaborare diagnosi differenziali e di proporre interventi riabilitativi personalizzati e mirati alla riabilitazione delle funzioni cognitive compromesse. Tra i principali ambiti di lavoro del Neuropsicologo Clinico, troviamo la riabilitazione post-ictus, la diagnosi di disfunzioni neuropsicologiche in pazienti affetti da malattie degenerative del sistema nervoso centrale (come la demenza), ma anche la valutazione di funzioni cognitive e comportamentali in pazienti con patologie del sistema nervoso periferico. Inoltre, il Neuropsicologo Clinico lavora spesso in collaborazione con altre figure professionali, come il neurologo, il neurochirurgo, lo psichiatra, lo psicologo clinico e lo psicoterapeuta.

// TROVATI 74 MASTER [in 74 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Applicazioni Cliniche in Psicologia Pediatrica

La figura professionale così formata, acquisirà capacità per operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse figure che interagiscono con il bambino malato e la sua famiglia: pediatri, chirurghi, terapisti, infermieri, insegnanti, assistenti sociali.

LUMSA Master School
  • Formula mista
  • 3016 
  • In partenza Roma - Italia  - 09/feb/2025
  • Altre edizioni del master
  • ONLINE

Master in Neurosviluppo Tipico e Atipico: dal perinatale all'infanzia

Il Master si propone di diffondere la conoscenza del neurosviluppo fisiologico, analizzando lo sviluppo e la maturazione del sistema nervoso centrale dalla fase prenatale a quella postnatale.

LUMSA Master School
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • SI 10
  • 3016 
  • In partenza Roma - Italia  - 09/feb/2025
  • Altre edizioni del master
  • ONLINE
Uninform Group

Master in Tourism Quality Management 55^ edizione

Il Master TQM forma i Manager del Turismo attraverso un programma che include 2 mesi di Alta Formazione, Crociera didattica e doppio Stage con vitto e alloggio gratuiti. Gli stage si svolgono nelle più prestigiose realtà del turismo vantando un placement occupazionale del 93% da oltre 15 anni.

Master in Psicopatologia, Autismo, Disturbi del Neurosviluppo

Il Master offre una risposta netta al bisogno dei professionisti che operano nei servizi dedicati alle persone con Disturbi del neurosviluppo di formazione specialistica, aggiornata allo stato dell’arte delle conoscenze e allineata alle possibilità di trattamento.

LUMSA Master School
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • SI 10
  • 4016 
  • Scadenza iscrizioni Roma - Italia  - 24/feb/2025
  • Altre edizioni del master
  • ONLINE

Master Neuroscienze Comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione

Il Master ha potenziato gli interventi di docenti internazionali, con seminari telematici per i masteristi. Per facilitare la frequenza dei masteristi fuori sede, alcune lezioni potranno avvalersi anche della modalità didattica a distanza, utilizzando la copertura da remoto.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 5000 
  • Milano - Italia
  • Brescia - Italia

Master in Cefalee - Fisiopatologia, Diagnosi e Terapia

Questo master fornisce approfondimenti sulla fisiopatologia, diagnosi e terapia delle cefalee, offrendo una formazione di secondo livello nel campo delle scienze mediche cliniche e sperimentali, con particolare focus sulle neuroscienze.

Master in Autismi: Percorsi Diagnostico-Terapeutici e Strategie di Intervento

Questo master offre un percorso di formazione avanzata nel campo degli autismsi, con un focus sulle diagnostiche terapeutiche e sulle strategie di intervento.

Master in Pratiche di Consapevolezza e Mindfulness in Neuroscienze e Negli Ambiti Della Salute

Questo master fornisce conoscenze sulle basi dei meccanismi neurali delle tecniche contemplative e degli effetti della meditazione sulla plasticità neuronale, sullo stato di coscienza, sui meccanismi di controllo dell’attenzione, delle emozioni e del sistema nervoso vegetativo. Approfondisce l'effetto delle tecniche meditative nel mantenimento del benessere, nella gestione dello stress e nel controllo dei fenomeni allostatici, studiando anche la loro applicazione in ambiti clinici. Offre inoltre un percorso di crescita personale basato su metodiche che il partecipante utilizzerà su di sé, con la supervisione di un Docente di qualificata esperienza. L'ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio.

Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore per Psicologi

Questo master si concentra sull'approccio alle cure palliative e alla terapia del dolore per psicologi, offrendo un'opportunità di formazione approfondita nella gestione di pazienti in condizioni critiche.

Master in Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze

Questo master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a sviluppare conoscenze di contenuti e metodi, cosi come acquisizioni pratiche, applicative e di ricerca, sulla mindfulness e aspetti associati.

Sapienza - Università di Roma | Psicologia
  • 1 Anno
  • 2500 
  • Roma - Italia

Master in Audiologia Infantile

Il Master in Audiologia infantile fornisce una formazione specialistica interdisciplinare per la diagnosi e terapia medica, chirurgica e riabilitativa delle ipoacusie infantili.

Master in Disturbi dell'Apprendimento e Dello Sviluppo Cognitivo

Il master fornisce approfondite conoscenze sugli aspetti scientifici della ricerca, strumenti di valutazione, diagnosi e trattamenti dei disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo.

Sapienza - Università di Roma | Psicologia
  • 1 Anno
  • 3000 
  • Roma - Italia

Master in Linguistica Clinica

Il master è un corso annuale di primo livello, erogato in lingua italiana, che rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). Gli obiettivi principali del corso sono sviluppare competenze per descrivere e analizzare le patologie che comportano compromissione delle competenze verbali e comunicative, realizzare applicazioni di supporto ai clinici per la diagnosi di tali disturbi e creare materiali didattici per persone con bisogni educativi speciali e/o disabilità linguistica/cognitiva.

Master in Diagnosi e Terapia Della Malattia di Alzheimer e Delle Altre Demenze

Questo master offre una formazione specialistica nell'ambito della diagnosi e terapia delle malattie neurodegenerative, con particolare focus sulla malattia di Alzheimer e altre forme di demenza. Approfondisce le conoscenze riguardo ai processi fisiopatologici, alle strategie diagnostiche e alle terapie disponibili per contrastare il progredire di queste patologie.

Master in Neurofisiologia Clinica

Questo master si propone di fornire un aggiornamento di elevato profilo culturale e professionale sulla Neurofisiologia Clinica, con l'obiettivo di formare i partecipanti a scegliere e applicare correttamente le metodiche neurofisiologiche di investigazione del sistema nervoso centrale e periferico.

Master in new Trends nel Trattamento Della Patologia Cerebrovascolare

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire ai discenti le nozioni teoriche, gli approfondimenti culturali e gli strumenti pratici per un approccio moderno, tecnologicamente e scientificamente avanzato verso la clinica, la diagnostica e la terapia chirurgica del paziente affetto da patologie cerebrovascolari.

Master in Logopedia Area Neurologica

Questo master forma professionisti esperti, specializzati in particolari e specifiche aree di intervento clinico, tramite l’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate, che possono essere riconosciute dall’Ente professionale locale come requisiti per una specializzazione clinica.