Professione: Mediatori di comunitàLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

La professione di Mediatore di comunità prevede l'intervento di figure specializzate nella gestione dei conflitti all'interno di contesti sociali e comunitari. Questi professionisti sono in grado di favorire la comunicazione tra le persone, promuovendo il dialogo e la comprensione reciproca, anche in situazioni di tensione e conflitto. Le attività del Mediatore di comunità possono riguardare la risoluzione dei conflitti tra vicini, la gestione dei disagi all'interno degli spazi pubblici, l'organizzazione di attività di integrazione tra diverse comunità culturali e la prevenzione della violenza nelle scuole o nei centri giovanili. I Mediatori di comunità collaborano con le istituzioni pubbliche, le associazioni di volontariato, le organizzazioni non governative e gli enti locali, con l'obiettivo di favorire relazioni pacifiche e un clima di convivenza armonico nelle comunità in cui operano. L'attività del Mediatore di comunità richiede spiccate capacità comunicative e relazionali, oltre a una buona conoscenza delle dinamiche sociali e interculturali. È inoltre importante possedere competenze psicologiche e conoscenze giuridiche di base. Le esigenze formative per diventare Mediatore di comunità possono essere acquisite attraverso appositi corsi di master post-laurea, che forniscono le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per intraprendere questa professione.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Corso di approfondimento Giuridico per Mediatori

L’intero percorso della durata di 18 ore è progettato per soddisfare il requisito di aggiornamento previsto dall’art. 18 del D.M. 180/2010 (e successive modifiche) con moduli compattati nel mattino e/o nel pomeriggio

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • 18 Ore
  • SI
  • 170 
  • In partenza Camerino - Italia  - 31/dic/2024

Master in Virtual Community Manager

Il Virtual Community Manager è il professionista della comunicazione che progetta la struttura della comunità virtuale e ne coordina le attività, ne progetta la struttura, definisce le modalità di aggregazione, sceglie gli strumenti e i servizi e coordina e svolge il ruolo di animatore della community programmando le attività, proponendo i temi da affrontare nei notiziari e nei dibattiti, creando eventi, risolvendo gli eventuali problemi di relazione fra i partecipanti.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 800 
  • ONLINE
Università di Napoli Federico II - Dipartimento di Farmacia

Master in Prodotti Nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing

Il Master si propone di: formare figure professionali nella progettazione, sviluppo formulativo, produzione e controllo di prodotti nutraceutici, fornire le competenze per la commercializzazione, l’adeguata informazione scientifica di operatori sanitari, e la corretta presentazione al pubblico

Master in Educazione e Mediazione Interculturale

Questo master fornisce competenze specialistiche nell'ambito dell'educazione e della mediazione interculturale, con un focus sull'interazione tra differenti culture e sulle strategie per favorirne la comprensione e la convivenza pacifica.