L’intero percorso della durata di 18 ore è progettato per soddisfare il requisito di aggiornamento previsto dall’art. 18 del D.M. 180/2010 (e successive modifiche) con moduli compattati nel mattino e/o nel pomeriggio
Il Master è rivolto a docenti o aspiranti docenti di ogni ordine e grado, a dirigenti scolastici, educatori e professionisti dell'area sanitaria interessati alla conoscenza della scuola in ospedale e dell'istruzione domiciliare.
Il Master forma figure professionali nella progettazione, sviluppo formulativo, produzione e controllo di prodotti nutraceutici, fornire le competenze per la commercializzazione, l'informazione agli operatori sanitari, la presentazione attraverso i canali farmacia, parafarmacia ed erboristeria.
Il Master promuove un approccio pluralistico-integrato al trattamento di situazioni delicate nel contesto educativo e sanitario, focalizzandosi sul benessere bio-psico-sociale e sull'attivazione delle risorse personali dei partecipanti.
Questo master offre una formazione approfondita su Philosophy for children, con focus sull'acquisizione di competenze nella costruzione di comunità di ricerca e nel supporto al pensiero critico e creativo.
Questo master è un corso di primo livello con una durata di un anno, dedicato a esperti nei processi educativi e didattici a scuola. È situato a Torino e mira ad approfondire le competenze pedagogiche e psicologiche degli insegnanti, offrendo un programma formativo in lingua italiana ad accesso programmato locale.
Questo master offre competenze specifiche per valorizzare le diverse abilità e favorire un'educazione inclusiva in diversi contesti sociali e lavorativi.
Il master si propone di formare figure professionali altamente qualificate nell'ambito dell'apprendimento, relativamente al successo formativo degli allievi con bisogni specifici, attraverso l'approfondimento della legge 170/10 e delle linee guida sui GIFTED, oltre alla ricerca scientifica.
Il master prepara professionisti in grado di operare nel contesto scolastico, stimolando una riflessione ragionata sui meccanismi intersoggettivi, relazionali e contestuali all'origine di eventuali manifestazioni di disagio, e fornendo aggiornamenti su tematiche classiche e legate allo sviluppo tecnologico.
Questo master prevede l'immatricolazione per l'anno accademico 2023/2024, ha una durata di 1 anno, si tiene a Torino e ha un costo di iscrizione di €3000.00. Offre un percorso formativo in lingua italiana focalizzato sulla psicologia scolastica e prevede un accesso programmato locale.
Il master è rivolto a coloro che desiderano diventare esperti capaci di intervenire e gestire le problematiche conflittuali che dilagano negli ambienti domestici e scolastici. Il corso si svolgerà in modalità e-learning con una durata di 1500 ore (60 CFU) e un costo di €1200. Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.
Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei campi della pedagogia generale e sperimentale. È necessario combinare conoscenze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all'apprendimento scolastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.
Questo master rappresenta una branca specialistica della Pedagogia Sociale, studiando il rapporto tra individuo-gruppo e Diritto e le relative applicazioni operative. L'applicazione di numerosi istituti giuridici richiede competenza pedagogica, soprattutto per quanto riguarda i giovani e le finalità rieducative della pena.
Il master offre un percorso formativo interdisciplinare che prepara figure professionali per contesti di educazione formale e informale, con particolare attenzione alla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza.
Metodologia e strumenti per l'applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale
Questo master si propone di formare personale qualificato per operare con studenti con difficoltà (BES) e disturbi specifici di apprendimento (DSA) per promuovere il loro livello di apprendimento ed il loro benessere sia in contesti individuali che di gruppo-classe.
Questo master si rivolge a professionisti della didattica e del settore socio-assistenziale, offrendo conoscenze utili per lo sviluppo professionale in contesti lavorativi. Verranno affrontati argomenti come il benessere organizzativo, la gestione del burnout e la promozione di un'educazione inclusiva e equa.
Questo master propone un percorso formativo per coloro che desiderano acquisire competenze e strumenti per lavorare nell'ambito dell'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, fornendo una formazione teorica e pratica in risposta alle esigenze del mercato del lavoro in questo settore.
Questo master si propone di sviluppare competenze sociali-emozionali per contrastare il disagio e favorire il benessere di bambini e giovani in contesti educativi, con particolare attenzione alla pandemia e agli effetti sulla salute mentale. Il percorso formative prevede 8 sessioni con attività in presenza e a distanza, destinate a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il master mira a fornire competenze in ambito di mediazione penale e penale minorile, favorendo la comunicazione tra soggetti in conflitto con esiti costruttivi della giustizia penale.