Professione: Marketing culturaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Marketing culturale è una disciplina che unisce le tecniche del marketing con la gestione e la promozione di eventi e istituzioni culturali. Gli esperti in questo settore lavorano per valorizzare e rendere accessibile il patrimonio culturale, utilizzando strategie di comunicazione innovative e tecnologie digitali. I laureati in marketing culturale possono trovare opportunità di carriera in musei, gallerie d'arte, enti no-profit, e istituzioni culturali, dove la loro competenza nel promuovere attività culturali è cruciale per attirare pubblico e finanziamenti. Questo ambito richiede una profonda conoscenza delle dinamiche culturali e delle esigenze del pubblico, combinata con capacità analitiche e creative per sviluppare campagne efficaci. Frequentare un master in marketing culturale consente di acquisire competenze specifiche e avanzate, fondamentali per una carriera di successo nel settore.

// TROVATI 17 MASTER [in 17 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Arts Management

The Master offers a unique learning experience for embracing a management career in the art and creative industry.The one-year program aims at developing skills and providing tools to deal with the new challenges of the domains of both visual and performing arts, with an international perspective.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Full time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 10000 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 29/nov/2024
  •  Evento

Master Museo Italia. Allestimento e Museografia

Master multidisciplinare dedicato alla progettazione dei musei e degli allestimenti espositivi e finalizzato a formare figure specializzate in grado di operare consapevolmente nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.

Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • SI
  • 3500 
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 31/gen/2025
Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione - QUINN

Master AGRITECH EU – Digital Agriculture for Sustainable Development

Attraverso un approccio multi-attore e una community multi-disciplinare il master promuoverà la transizione digitale delle aziende agricole e alimentari formando specialisti per un'introduzione sostenibile delle tecnologie digitali.

Digital Entertainment Business - Master in Management of Creative and Cultural Industries

The Master in Management of Creative and Cultural Industries is an educational path focused on building professional profiles that integrate managerial and creative skills.

Luiss Business School
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • 18000 
  • In partenza Roma - Italia  - 03/feb/2025
  • Altre edizioni del master
  • Amsterdam - Paesi Bassi

Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

Il Master in Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo, sviluppa capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line reali e digitali.

Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • 7500 
  • Scadenza iscrizioni Milano - Italia  - 18/ott/2024
  •  Evento

Master in Arts Management – IED Roma

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi IED di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop conclusivo, per coinvolgere i partecipanti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte.

IED | IED Comunicazione
  • Full time
  • 11 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • Roma - Italia
  •  Evento

Master in Curatorial Practice - IED Firenze

I partecipanti possono intraprendere un percorso professionale all'interno di musei, gallerie, fiere di settore e case d’asta oppure in aree emergenti quali la critica, la formazione, la consulenza e la gestione di studi d’arte. Partecipa ai prossimi Open Day a Maggio: richiedi informazioni!

IED | IED Comunicazione
  • Full time
  • 12 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • Firenze - Italia
  •  Video
  •  Evento

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in formula online, si rivolge a coloro che desiderano acquisire gli strumenti e le conoscenze necessari per l’identificazione, la protezione, la valorizzazione e la comunicazione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale.

Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze
  • Part time
  • 1500 Ore
  • SI
  • Non dichiarato
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 23/mag/2025

Master in Comunicazione del Patrimonio Culturale

Il Master, con un taglio improntato allo sviluppo di progetti di comunicazione on-field realizzati con il coinvolgimento di importanti partner esterni, si rivolge sia a neolaureati che operatori desiderosi di apprendere le metodiche dei diversi ambiti indoor e outdoor, per la creazione di contenuti e la gestione di canali/strumenti

Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura, mec

Questo master riguarda Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC, con inizio a Milano nel novembre 2024 e scadenza per l'iscrizione il 18 ottobre 2024.

Master in Storia e Cultura Dell’alimentazione

Nel contesto di un mondo in cui la cultura e la storia del cibo rivestono un ruolo significativo, questo master mira a formare professionisti in grado di promuovere il patrimonio alimentare, organizzare eventi culturali e turistici legati alla gastronomia, svolgere attività di consulenza nel settore agroalimentare, operare nel campo della pubblicistica speciale e gestire testimonianze relative alla cultura alimentare.

Master in Business Arts Management

Il Master di II livello in Business Arts Management risponde alla necessità contemporanea dell'Art Merchandising di comunicare e commercializzare l'opera d'arte, unendo il marketing alle competenze artistiche.

Università Cusano
  • 62 Giorni
  • 3500 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Comunicazione Interculturale

Questo master si prefigge di preparare professionisti in grado di agire in contesti multiculturali e internazionali, offrendo due percorsi possibili: istruzione e business. Approfondisce le differenze culturali che influenzano la comunicazione, mirando a formare figure capaci di gestire efficacemente situazioni complesse.

Università Ca´Foscari Venezia
  • 1100 Ore
  • 3000 
  • ONLINE
  • Venezia - Italia

Master in Diritto e Nuove Tecnologie per la Tutela e la Valorizzazione dei Beni Culturali

Il Master si propone di formare nuovi profili professionali capaci di operare in modo efficace all’interno del settore multidisciplinare dei beni culturali pubblici e privati. In linea con la mission del DTC, il Corso fornisce competenze specialistiche relative al quadro giuridico nazionale, europeo e internazionale, agli aspetti gestionali e finanziari connessi alla realizzazione dei progetti di fruizione, tutela e valorizzazione dei beni culturali...

Master in Digital Heritage. Cultural Communication Through Digital Technologies

Il master si propone di fornire competenze storiche, artistiche, archeologiche e mediologiche per analizzare il patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali.

Master in Management del Patrimonio Archeologico – mpa

Questo master mira a fornire conoscenze per la gestione del patrimonio archeologico, l'organizzazione di azioni culturali e l'amministrazione di enti preposti alla tutela dei beni culturali.

Sapienza - Università di Roma
  • 1500 Ore
  • 1600 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master Project Management Degli Eventi Artistici e Culturali

Questo master forma figure professionali di alto profilo capaci di gestire tutte le fasi di ideazione e realizzazione di iniziative, eventi e progetti complessi e strutturati.

24ORE Business School
  • Part time
  • 2800 
  • ONLINE