Professione: Market Access Manager FarmaceuticoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Market Access Manager Farmaceutico è una figura professionale che si occupa della gestione dell'accesso al mercato dei prodotti farmaceutici. In pratica, il suo compito è quello di creare le strategie necessarie per garantire la copertura dei costi dei farmaci dai sistemi sanitari nazionali e dalle compagnie assicurative, nonché di assicurare la disponibilità dei farmaci in tutto il territorio nazionale. Il Market Access Manager deve avere conoscenze approfondite delle normative e delle procedure che regolamentano il mercato farmaceutico, nonché degli strumenti di valutazione dell'impatto economico dei farmaci. A tal fine, deve mantenere costantemente aggiornato il suo bagaglio di conoscenze attraverso l'analisi di studi e statistiche del settore. Il lavoro del Market Access Manager prevede anche la collaborazione con altri professionisti, come il reparto vendite, il marketing e la ricerca e sviluppo, per sviluppare strategie commerciali efficaci e sostenibili. Inoltre, deve essere in grado di negoziare con le autorità sanitarie, i rappresentanti delle compagnie assicurative e i medici prescrittori. Si tratta di un lavoro che richiede competenze analitiche e tecniche, nonché un forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi. Il Market Access Manager deve saper lavorare sia in team sia in autonomia e deve avere abilità di comunicazione efficace per gestire le relazioni con gli stakeholder coinvolti. Inoltre, deve essere proattivo e in grado di anticipare le esigenze del mercato farmaceutico per assicurare un vantaggio competitivo alla propria azienda.

// TROVATI 25 MASTER [in 25 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

MEMA - Master in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

Il Master MEMA Online in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale per l’area del Medical Affairs e della cross-funzionalità delle aziende farmaceutiche.

ISTUM - Istituto di Studi di Management
  • Formula weekend
  • 80 Ore
  • 3800 
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 09/mag/2025
  •  Video

Master in Development, Manufacturing and Authorization of Biopharmaceuticals

Il master forma manager o direttori di laboratori con caratterizzazione biotecnologica e farmacologica, coordinatori di programmi di sviluppo e monitoraggio delle biotecnologie applicate alla salute umana.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

Master in Management dell'Industria Farmaceutica

Il Master si rivolge a chi desideri intraprendere una carriera manageriale nei settori Farmaceutico e Healthcare. Le quote di partecipazione al Master variano in base alla tipologia di percorso scelto. Sono inoltre presenti delle agevolazioni per coloro che decidono di intraprendere questo percorso.

Radar Academy
  • Formula weekend
  • 6 Mesi
  • 3800 
  • Milano - Italia
  • Pescara - Italia
  • Roma - Italia
  • Bari - Italia
  • Bologna - Italia
  • Napoli - Italia
  • Torino - Italia
  • Catania - Italia
  • Firenze - Italia
  • ONLINE
  • Venezia - Italia

Pharmaceutical & Healthcare Administration Major del Master in Management della filiera della Salute

L’Executive Master formula week-end costituisce una sfida professionale unica nel suo genere e offre un percorso di apprendimento focalizzato sulle principali tematiche di management delle organizzazioni operanti nei contesti farmaceutico, sanitario e biomedicale.

Luiss Business School
  • Formula weekend
  • 12 Mesi
  • SI
  • 13000 
  • Roma - Italia

MASM - Master in Sales Management del Settore Farmaceutico

Il Master MASM è il primo e unico percorso formativo Executive in Sales Management del Settore Farmaceutico dedicato a Professionisti del Settore Pharma che vogliono svilupparsi verso il ruolo di AREA SALES MANAGER.

ISTUM - Istituto di Studi di Management
  • Formula weekend
  • 104 Ore
  • 3800 
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 09/mag/2025
  •  Video

MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

Il Master Executive Online MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

ISTUM - Istituto di Studi di Management
  • Formula weekend
  • 84 Ore
  • SI
  • 2400 
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 21/feb/2025
  •  Video

MARF - Master in Regulatory Affairs e Compliance del settore farmaceutico

Il Master MARF in Pharma Regulatory Affairs & Compliance è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale nell’ambito Regulatory Affairs & Compliance per le aziende farmaceutiche.

ISTUM - Istituto di Studi di Management
  • Formula weekend
  • 88 Ore
  • 3500 
  • Scadenza iscrizioni ONLINE  - 09/mag/2025
  •  Video

Master Management Della Farmacia

Il Master garantisce l'acquisizione degli strumenti operativi per ottimizzare la collaborazione con le aziende farmaceutiche e la gestione del canale farmacia attraverso innovativi modelli di business

24ORE Business School
  • Part time
  • 3200 
  • ONLINE

Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico (xv Ed.)

Questo master offre un programma annuale presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con lezioni che vanno da gennaio a dicembre.

Mamaf 3.0 - Master in Marketing, Market Access, Management e Comunicazione nel Settore Life Sciences

Il master ha lo scopo di formare figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quantitativa di problematiche di marketing nel settore farmaceutico, con sbocchi in aziende industriali e società di consulenza.

Master Marketing Farmaceutico e Accesso al Mercato

Questo master garantisce l'acquisizione di competenze per lo sviluppo di strategie di marketing e market access applicate al settore farmaceutico.

24ORE Business School
  • Part time
  • 3900 
  • ONLINE

Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico (xiv Ed.)

Questo master offre una formazione annuale nel campo delle discipline regolatorie e del market access in ambito farmaceutico e biotecnologico presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. La durata è annuale, con la presentazione della domanda di ammissione entro il 30 settembre 2022. La quota di iscrizione è di € 4.000,00 da versarsi in due rate. Le lezioni iniziano a novembre 2022 e terminano a settembre 2023.

Master Marketing e Management Farmaceutico

Questo master fornisce una panoramica completa di tutte le attività coinvolte nell'accesso al mercato di un prodotto farmaceutico, con un focus dedicato alle nuove opportunità derivanti dal digitale. La formazione è 100% online e include 12 ore On Demand, 3 giornate full time, 2 sessioni Live Streaming e un Project Work.

24ORE Business School
  • 4 Mesi
  • 2600 
  • ONLINE

Master in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie

Il Master 2° livello A.A. 2023/24 in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie è un corso annuale con modalità di frequenza blended, aperto a un massimo di 35 studenti che offre 60 CFU. Il corso prevede un periodo di iscrizione dal 21/09/2023 al 10/01/2024 e un'attività didattica da febbraio 2024 a luglio 2024.

Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Farmaco
  • 1 Anno
  • ONLINE
  • Pavia - Italia
  • Perugia - Italia
  • Torino - Italia
  • Sassari - Italia

Master in Pharmaforward: gli Orizzonti Della Farmacia dei Servizi

Questo master fornisce ai farmacisti competenze specifiche per affrontare i cambiamenti nel settore della farmacia, formandoli in ambito economico-gestionale e per la farmacia dei servizi.

Master Direttore di Farmacia

Questo master fornisce gli strumenti necessari per innovare il proprio modello di business in un contesto sanitario in continuo mutamento attraverso strategie di marketing, retail ed eCommerce.

24ORE Business School
  • Part time
  • 3500 
  • ONLINE