Professione: Market Access Manager FarmaceuticoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Market Access Manager Farmaceutico è una figura professionale che si occupa della gestione dell'accesso al mercato dei prodotti farmaceutici. In pratica, il suo compito è quello di creare le strategie necessarie per garantire la copertura dei costi dei farmaci dai sistemi sanitari nazionali e dalle compagnie assicurative, nonché di assicurare la disponibilità dei farmaci in tutto il territorio nazionale. Il Market Access Manager deve avere conoscenze approfondite delle normative e delle procedure che regolamentano il mercato farmaceutico, nonché degli strumenti di valutazione dell'impatto economico dei farmaci. A tal fine, deve mantenere costantemente aggiornato il suo bagaglio di conoscenze attraverso l'analisi di studi e statistiche del settore. Il lavoro del Market Access Manager prevede anche la collaborazione con altri professionisti, come il reparto vendite, il marketing e la ricerca e sviluppo, per sviluppare strategie commerciali efficaci e sostenibili. Inoltre, deve essere in grado di negoziare con le autorità sanitarie, i rappresentanti delle compagnie assicurative e i medici prescrittori. Si tratta di un lavoro che richiede competenze analitiche e tecniche, nonché un forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi. Il Market Access Manager deve saper lavorare sia in team sia in autonomia e deve avere abilità di comunicazione efficace per gestire le relazioni con gli stakeholder coinvolti. Inoltre, deve essere proattivo e in grado di anticipare le esigenze del mercato farmaceutico per assicurare un vantaggio competitivo alla propria azienda.

TROVATI 25 MASTER [in 25 Sedi / Edizioni]

  • Master Executive

    MEMA - Master in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Il Master MEMA Online in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale per l’area del Medical Affairs e della cross-funzionalità delle aziende farmaceutiche.

    Visualizzazioni: 1919
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Durata:80 Ore
    Costo: 3800 

    Sedi del master

    ONLINE 09/mag/2025
  • Master

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Il Master si rivolge a chi desideri intraprendere una carriera manageriale nei settori Farmaceutico e Healthcare. Le quote di partecipazione al Master variano in base alla tipologia di percorso scelto. Sono inoltre presenti delle agevolazioni per coloro che decidono di intraprendere questo percorso.

    Visualizzazioni: 2252
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Costo: 3800 

    Sedi del master

    Milano 12/apr/2025
    2
    Roma 12/apr/2025
    ONLINE 12/apr/2025
  • Master di secondo Livello

    Pharmaceutical & Healthcare Administration Major del Master in Management della filiera della Salute

    Luiss Business School

    L’Executive Master formula week-end costituisce una sfida professionale unica nel suo genere e offre un percorso di apprendimento focalizzato sulle principali tematiche di management delle organizzazioni operanti nei contesti farmaceutico, sanitario e biomedicale.

    Visualizzazioni: 1182
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 13000 

    Sedi del master

    Roma 27/ott/2025
  • Master di secondo Livello

    Master in Development, Manufacturing and Authorization of Biopharmaceuticals

    Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | Dipartimento di Scienze della Vita

    Il master forma manager o direttori di laboratori con caratterizzazione biotecnologica e farmacologica, coordinatori di programmi di sviluppo e monitoraggio delle biotecnologie applicate alla salute umana.

    Visualizzazioni: 5542
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Costo: 6000 

    Sedi del master

    ONLINE 20/feb/2025
  • Master Executive

    MAMS - Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Il Master Executive Online MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico.

    Visualizzazioni: 1883
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Durata:84 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2700 

    Sedi del master

    ONLINE 09/mag/2025
  • Master di secondo Livello

    Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico (xv Ed.)

    Università degli Studi del Piemonte Orientale | Dipartimento Scienze Farmaceutiche - DSF

    Questo master offre un programma annuale presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con lezioni che vanno da gennaio a dicembre.

    Visualizzazioni: 247
    5.0 (1)
    Durata:1 Anno
    Costo: 5000 

    Sedi del master

    Vercelli
  • Master

    Master Management Della Farmacia

    24ORE Business School

    Il Master garantisce l'acquisizione degli strumenti operativi per ottimizzare la collaborazione con le aziende farmaceutiche e la gestione del canale farmacia attraverso innovativi modelli di business

    Visualizzazioni: 77
    5.0 (1)
    Formula:Part time
    Costo: 3200 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master di secondo Livello

    Mamaf 3.0 - Master in Marketing, Market Access, Management e Comunicazione nel Settore Life Sciences

    Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il master ha lo scopo di formare figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quantitativa di problematiche di marketing nel settore farmaceutico, con sbocchi in aziende industriali e società di consulenza.

    Visualizzazioni: 312
    5.0 (1)
    Durata:1 Anno
    Costo: 6480 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master di secondo Livello

    Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico (xiv Ed.)

    Università degli Studi del Piemonte Orientale | Dipartimento Scienze Farmaceutiche - DSF

    Questo master offre una formazione annuale nel campo delle discipline regolatorie e del market access in ambito farmaceutico e biotecnologico presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. La durata è annuale, con la presentazione della domanda di ammissione entro il 30 settembre 2022. La quota di iscrizione è di € 4.000,00 da versarsi in due rate. Le lezioni iniziano a novembre 2022 e terminano a settembre 2023.

    Visualizzazioni: 360
    5.0 (1)
    Durata:1 Anno
    Costo: 4000 

    Sedi del master

    Vercelli
  • Master di secondo Livello

    Master in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie

    Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il Master 2° livello A.A. 2023/24 in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie è un corso annuale con modalità di frequenza blended, aperto a un massimo di 35 studenti che offre 60 CFU. Il corso prevede un periodo di iscrizione dal 21/09/2023 al 10/01/2024 e un'attività didattica da febbraio 2024 a luglio 2024.

    Visualizzazioni: 519
    5.0 (1)
    Durata:1 Anno

    Sedi del master

    ONLINE
    4
    Pavia
    Perugia
    Torino
    Sassari
  • Master

    Master Direttore di Farmacia

    24ORE Business School

    Questo master fornisce gli strumenti necessari per innovare il proprio modello di business in un contesto sanitario in continuo mutamento attraverso strategie di marketing, retail ed eCommerce.

    Visualizzazioni: 88
    5.0 (1)
    Formula:Part time
    Costo: 3500 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master

    Master Marketing e Management Farmaceutico

    24ORE Business School

    Questo master fornisce una panoramica completa di tutte le attività coinvolte nell'accesso al mercato di un prodotto farmaceutico, con un focus dedicato alle nuove opportunità derivanti dal digitale. La formazione è 100% online e include 12 ore On Demand, 3 giornate full time, 2 sessioni Live Streaming e un Project Work.

    Visualizzazioni: 117
    5.0 (1)
    Durata:4 Mesi
    Costo: 2600 

    Sedi del master

    ONLINE
Top