Professione: Manager delle infrastrutture portualiLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il Manager delle infrastrutture portuali è un professionista specializzato nella gestione dei porti e delle relative infrastrutture. Grazie al master postlaurea acquisisce una solida conoscenza del settore e delle dinamiche che lo regolamentano: i porti rappresentano infatti una risorsa fondamentale per lo sviluppo dell'economia di una nazione. Il Manager delle infrastrutture portuali svolge un ruolo cruciale nella pianificazione e gestione delle attività portuali, occupandosi delle infrastrutture, del personale e della sicurezza in porto. In particolare, il suo lavoro consiste nella definizione di strategie per lo sviluppo del porto, nella gestione delle attività di manutenzione delle infrastrutture ed edifici portuali, nella selezione e formazione del personale addetto alla gestione del porto e nella gestione dei rapporti con enti pubblici e privati. Il Manager delle infrastrutture portuali si interfaccia con professionisti di vari settori, quali ingegneri, economisti, legali e logisti, al fine di garantire il corretto funzionamento del porto e massimizzare l'efficienza degli scambi commerciali. Inoltre, ha un ruolo importante nella definizione di politiche di sostenibilità ambientale ed energetica del porto. Le competenze acquisite grazie al master postlaurea in materia di infrastrutture portuali, diritto portuale, logistica e gestione dell’energia lo rendono un professionista altamente qualificato e ricercato nel mercato del lavoro.

// TROVATI 8 MASTER [in 8 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Ingegneria e Gestione dei Trasporti - Transport Engineering and Management

Questo master si propone di formare personale qualificato nel settore dei trasporti e della logistica, fornendo competenze manageriali e ingegneristiche teoriche e pratiche.

Master in Diritto Marittimo, Portuale e Della Logistica

Questo master ha durata annuale con frequenza part-time e rilascia 60 crediti formativi universitari. Si rivolge a laureati in diversi ambiti disciplinari con esperienza lavorativa nell'ambito della pubblica amministrazione o dell'attività di impresa. Offre un percorso formativo centrato sull'approfondimento degli istituti giuridici e sull'analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, con un focus sui settori dei trasporti marittimi, della portualità e della logistica.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

Master in Ingegneria e Gestione Integrata Delle Reti Autostradali

Questo master dura 2 anni e le iscrizioni sono chiuse.

Politecnico di Torino
  • 2 Anni
  • Torino - Italia

Master in Infrabimanager

Questo master forma l'InfraBIManager, esperto di modellazione digitale e interoperabilità per creare un Digital Twin e ottimizzare la gestione delle infrastrutture.

Politecnico di Torino
  • Full time
  • 1 Anno
  • 6000 
  • ONLINE
  • Torino - Italia

Master in Management e Diritto Delle Imprese di Infrastrutture e di Trasporto

Questo master forma professionisti nel settore del management e diritto delle imprese di infrastrutture e trasporto, offrendo una solida preparazione nelle attività direzionali, di programmazione, coordinamento e controllo rispetto al sistema logistico e dei trasporti.

Master in European Transport Infrastructures law and Economics

Questo master fornisce una formazione avanzata sul controllo, regolazione e gestione delle infrastrutture di trasporto nell'ambito europeo, preparando i partecipanti a gestire le interazioni tra regolazione e imprese.

Universitas Mercatorum
  • 1500 Ore
  • 1700 
  • ONLINE

Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile Delle Aree Portuali

Il corso di Master universitario di II livello riguarda la pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali e offre 60 crediti formativi. Tra gli obiettivi formativi vi è la capacità di integrare discipline tecniche della pianificazione e progettazione con la conoscenza delle dinamiche socio-economiche ed ecologico-ambientali.

Master in mia - Pianificazione, Progetto, Costruzione e Gestione di Infrastrutture Aeroportuali

Il Master in Pianificazione, progetto, costruzione e gestione di infrastrutture aeroportuali prepara professionisti qualificati nel settore della pianificazione, progettazione, costruzione e gestione degli aeroporti.