Professione: Manager d'artistiLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Manager d'artisti è una figura professionale che si occupa della gestione della carriera di artisti e creativi, sia a livello nazionale che internazionale. Tra le sue principali attività rientrano la supervisione della produzione artistica, l'organizzazione di concerti e spettacoli, la definizione degli obiettivi di carriera dell'artista, la negoziazione dei contratti e la gestione delle pubbliche relazioni. Il Manager d'artisti deve conoscere le dinamiche dell'industria musicale, essere in grado di riconoscere le tendenze del mercato, e mantenere un network di relazioni con professionisti del settore. Per questo, si richiedono competenze manageriali, conoscenze di marketing e di diritto d'autore. Un buon Manager d'artisti deve inoltre avere una forte capacità di comunicazione, saper gestire il rapporto con l'artista e saper lavorare sotto pressione. La professione richiede flessibilità e disponibilità a viaggiare, e può essere svolta in un'agenzia di management artistico oppure in modo autonomo.
Il Master di II livello in Business Arts Management risponde alla necessità contemporanea dell'Art Merchandising di comunicare e commercializzare l'opera d'arte, unendo il marketing alle competenze artistiche.