Professione: Ingegnere navaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'ingegnere navale è un professionista che si occupa della progettazione, della costruzione e dell'analisi di navi, imbarcazioni e strutture marittime, come pontili e porti. La sua attività si svolge principalmente nella fase di progettazione, dove deve valutare la fattibilità tecnica ed economica del progetto, definire le soluzioni strutturali e meccaniche più adeguate e coordinare la stesura dei documenti tecnici. Durante la costruzione, l'ingegnere navale supervisiona la produzione dei materiali e dei componenti, verificando che rispettino le caratteristiche progettuali e normative. Inoltre, si occupa della manutenzione e della messa in sicurezza delle navi, analizzando le cause dei guasti e proponendo soluzioni. Grazie alla sua preparazione scientifica e tecnica, l'ingegnere navale può svolgere la propria attività presso studi di progettazione, cantieri navali, società di trasporto marittimo e istituti di ricerca. Inoltre, può occuparsi anche di attività di consulenza, elaborando studi di fattibilità e verificando la conformità alle normative nazionali ed internazionali.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Yacht Design

Il Masteroffre il percorso ideale per diventare Yacht Designer, ed acquisire le competenze necessarie a curare la progettazione in ogni sua fase, dall’iniziale ricerca e sviluppo del concept alla realizzazione esecutiva di interni ed esterni, fino alla verifica dei processi produttivi in cantiere.

IED | IED Design
  • Full time
  • 11 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • Torino - Italia

Master in Elettroacustica Subacquea e sue Applicazioni

Questo master forma una figura professionale nel settore delle applicazioni elettroacustiche subacquee, preparandola a svolgere compiti di pianificazione, esercizio e gestione di sistemi ed impianti elettroacustici subacquei.

IED - IED Arti Visive

Biennio Interactive Environments - IED Roma

Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.

Master in Diritto Marittimo, Portuale e Della Logistica

Questo master ha durata annuale con frequenza part-time e rilascia 60 crediti formativi universitari. Si rivolge a laureati in diversi ambiti disciplinari con esperienza lavorativa nell'ambito della pubblica amministrazione o dell'attività di impresa. Offre un percorso formativo centrato sull'approfondimento degli istituti giuridici e sull'analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, con un focus sui settori dei trasporti marittimi, della portualità e della logistica.

Master in Yacht Design - Ed.22

Il Master fornisce gli strumenti per gestire il percorso progettuale e costruttivo di una imbarcazione, a vela e a motore, dal brief di progetto fino alla definizione dei piani generali, ai calcoli idrostatici e idrodinamici, all'allestimento degli interni, della coperta e delle attrezzature di bordo, alla dotazione impiantistica, alla produzione in cantiere e al controllo delle fasi esecutive.

Politecnico di Milano | Dipartimento di Design
  • 13 Mesi
  • 14000 
  • Milano - Italia

Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile Delle Aree Portuali

Il corso di Master universitario di II livello riguarda la pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali e offre 60 crediti formativi. Tra gli obiettivi formativi vi è la capacità di integrare discipline tecniche della pianificazione e progettazione con la conoscenza delle dinamiche socio-economiche ed ecologico-ambientali.