Professione: Ingegnere navaleLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'ingegnere navale è un professionista che si occupa della progettazione, della costruzione e dell'analisi di navi, imbarcazioni e strutture marittime, come pontili e porti. La sua attività si svolge principalmente nella fase di progettazione, dove deve valutare la fattibilità tecnica ed economica del progetto, definire le soluzioni strutturali e meccaniche più adeguate e coordinare la stesura dei documenti tecnici. Durante la costruzione, l'ingegnere navale supervisiona la produzione dei materiali e dei componenti, verificando che rispettino le caratteristiche progettuali e normative. Inoltre, si occupa della manutenzione e della messa in sicurezza delle navi, analizzando le cause dei guasti e proponendo soluzioni. Grazie alla sua preparazione scientifica e tecnica, l'ingegnere navale può svolgere la propria attività presso studi di progettazione, cantieri navali, società di trasporto marittimo e istituti di ricerca. Inoltre, può occuparsi anche di attività di consulenza, elaborando studi di fattibilità e verificando la conformità alle normative nazionali ed internazionali.

// TROVATI 5 MASTER [in 5 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Yacht Design

Il Masteroffre il percorso ideale per diventare Yacht Designer, ed acquisire le competenze necessarie a curare la progettazione in ogni sua fase, dall’iniziale ricerca e sviluppo del concept alla realizzazione esecutiva di interni ed esterni, fino alla verifica dei processi produttivi in cantiere.

IED | IED Design
  • Full time
  • 11 Mesi
  • SI
  • Non dichiarato
  • Torino - Italia
  •  Evento

Master in Elettroacustica Subacquea e sue Applicazioni

Questo master forma una figura professionale nel settore delle applicazioni elettroacustiche subacquee, preparandola a svolgere compiti di pianificazione, esercizio e gestione di sistemi ed impianti elettroacustici subacquei.

TuttoAmbiente

Master Transizione Energetica

Il Master "Esperto in Transizione Energetica alla luce del Piano 5.0" si terrà dal 22 gennaio al 20 febbraio 2025 in modalità online. È rivolto a professionisti del settore energetico e offre 40 ore di formazione su fonti rinnovabili, impianti energetici e sostenibilità ambientale.

Master in Diritto Marittimo, Portuale e Della Logistica

Questo master ha durata annuale con frequenza part-time e rilascia 60 crediti formativi universitari. Si rivolge a laureati in diversi ambiti disciplinari con esperienza lavorativa nell'ambito della pubblica amministrazione o dell'attività di impresa. Offre un percorso formativo centrato sull'approfondimento degli istituti giuridici e sull'analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, con un focus sui settori dei trasporti marittimi, della portualità e della logistica.

Master in Pianificazione e Progettazione Sostenibile Delle Aree Portuali

Il corso di Master universitario di II livello riguarda la pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali e offre 60 crediti formativi. Tra gli obiettivi formativi vi è la capacità di integrare discipline tecniche della pianificazione e progettazione con la conoscenza delle dinamiche socio-economiche ed ecologico-ambientali.

Master in Yacht Design - Ed.22

Il Master fornisce gli strumenti per gestire il percorso progettuale e costruttivo di una imbarcazione, a vela e a motore, dal brief di progetto fino alla definizione dei piani generali, ai calcoli idrostatici e idrodinamici, all'allestimento degli interni, della coperta e delle attrezzature di bordo, alla dotazione impiantistica, alla produzione in cantiere e al controllo delle fasi esecutive.

Politecnico di Milano | Dipartimento di Design
  • 13 Mesi
  • 14000 
  • Milano - Italia