Professione: Ingegnere giudiziarioLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'Ingegnere Giudiziario è un professionista esperto che offre supporto tecnico ai tribunali in vari ambiti, dal diritto dell'edilizia alla sicurezza sul lavoro. Il compito principale dell'ingegnere giudiziario è quello di investigare e valutare la validità e l'affidabilità delle prove tecniche fornite in tribunale. Svolge analisi sul campo, raccoglie dati dal sito e utilizza le conoscenze tecniche acquisite attraverso la formazione continuativa e l'esperienza pratica per elaborare rapporti tecnici. Inoltre, può essere chiamato a fornire testimonianza in aula come esperto di parte o consulente tecnico del giudice. L'ingegnere giudiziario può lavorare come libero professionista o essere assunto da aziende di consulenza, studi legali o enti pubblici, e il suo ruolo è fondamentale nella risoluzione di controversie legali che richiedono una conoscenza tecnica approfondita.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Ingegneria Forense

Il master si propone di formare professionisti altamente qualificati per l'esercizio dell'attività di Ingegnere Forense da svolgere nell'ambito della consulenza per l'Autorità Giudiziaria o per soggetti pubblici e privati.

Master in ctu e Ctp: il Consulente Tecnico d'Ufficio e di Parte, gli Altri Ausiliari del Giudice

Questo master fornisce una preparazione specialistica per consulenti tecnici d'ufficio e di parte, per affrontare questioni di fatto complesse in ambito giuridico.

Universitas Mercatorum
  • 1500 Ore
  • 1700 
  • ONLINE
Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Chimica

Master in Metodologie Analitiche Forensi

Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

Master in la Gestione dei Beni Confiscati per Amministratori Giudiziari

Questo master fornisce competenze giuridiche ed economiche per la gestione dei beni confiscati alla criminalità, con contributi da parte dell'Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati. È destinato a diversi settori della pubblica amministrazione e rientra tra i percorsi formativi post-universitari rilevanti per il conseguimento di titoli professionali.

Sapienza - Università di Roma
  • 1500 Ore
  • 1600 
  • ONLINE