Il percorso formativo è focalizzato sulla formazione e l’aggiornamento degli operatori negli uffici tecnici impiegati nei lavori pubblici. Il progetto formativo è rivolto sia a neolaureati desiderosi di specializzarsi, che a professionisti o dipendenti pubblici e privati
Il percorso formativo è focalizzato sulla formazione dei BIM Manager e di professionisti. Laurea in Ingegneria, Architettura, Design, Discipline affini
Il Master fornisce le conoscenze e competenze necessarie per ricoprire il ruolo di esperto dei finanziamenti europei all’interno della Pubblica Amministrazione e nelle diverse realtà che ogni giorno lavorano nell’ambito della progettazione europea.
Questo Master mira a fornire una specializzazione nell’ambito dell’ingegneria antincendio completandone la formazione di base e integrandola con strumenti concettuali e approcci pratici richiesti per il corretto svolgimento della professione
Il programma è finalizzato alla formazione di base di quelle che oggi sono definite green jobs come certificatore energetico, ambientale, a livello infrastrutturale, Esperti nell’Energy Management e operatori termografici. Laurea in Ingegneria, Architettura, Design, Discipline affini.
Lo scopo del corso di formazione è quello fornire ai progettisti conoscenze riguardanti la risposta sismica delle strutture e delle infrastrutture del patrimonio edilizio avvalendosi delle normative nazionali ed estere
Il master si svolge in modalità on line ed è indirizzato alla formazione di professionisti in grado di lavorare secondo le innovative metodologie di Building Information Modelling (BIM)
Il master è composto da 534 ore di lezione suddivise tra varie discipline del project management e del contract management e BIM management. Gli allievi saranno introdotti alla teoria del project management, della valutazione degli investimenti e dei principi di contabilità aziendale.
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad un perfezionamento scientifico multidisciplinare nel settore dei trasporti ferroviari e dell’intera mobilità, al fine di consentire ai partecipanti di acquisire conoscenze potenzialmente spendibili per soddisfare le esigenze delle amministrazioni, delle società ferroviarie, delle società di ingegneria, dei centri di ricerca e delle imprese e industrie che operano nel settore.
Il Master propone un percorso di formazione approfondita nel settore delle infrastrutture aeroportuali, alla conclusione del quale, i partecipanti siano in grado di sviluppare studi di qualità nel settore della costruzione e della gestione degli aeroporti e di svolgere funzioni manageriali all’interno delle diverse aziende ed enti che operano in tale ambito.
Il master si propone di formare professionisti altamente qualificati per l'esercizio dell'attività di Ingegnere Forense da svolgere nell'ambito della consulenza per l'Autorità Giudiziaria o per soggetti pubblici e privati.
Questo master fornisce un'approfondita conoscenza dei metodi di progettazione di strutture e infrastrutture seguendo l'impianto normativo stabilito dagli Eurocodici, cui si ispira anche la Normativa italiana.
Questo master offre un'approfondita formazione in costruzioni in legno, con un focus sulla progettazione, verifica e realizzazione di strutture in legno, nonché sull'analisi di sostenibilità ed economica.
Il master di BIM for Project and Contract Management in Construction Works consiste in un corso formativo suddiviso in varie discipline del project management, contract management e BIM management, con un'esenzione da esami intermedi, ma con la richiesta di una tesi di master alla fine del corso. Gli studenti acquisiranno competenze per sostenere le certificazioni PMI e IPMA, diventare Lean Green Belt Project Leader e apprenderanno l'uso degli strumenti BIM per la progettazione architettonica, strutturale e impiantistica.
Il master si propone di formare professionisti con elevate competenze di progettazione in ambiente Building Information Modeling (BIM), in grado di gestire problematiche di interoperabilità dei modelli informativi e di progettazione integrata sostenibile, con particolare approfondimento in ingegneria strutturale. I diplomati nell'ambito del Master BIM possono avere diversi sbocchi occupazionali presso società di ingegneria, imprese di costruzioni, uffici tecnici della Pubblica
Il master si propone di contribuire alla diffusione della cultura geotecnica, fornendo l'occasione a giovani ingegneri di aggiungere importanti elementi formativi per affrontare con consapevolezza la progettazione di opere a prevalente contenuto geotecnico.
Questo master si concentra sulla formazione di professionisti specializzati nel monitoraggio, diagnosi e riabilitazione di strutture e infrastrutture, fornendo competenze fondamentali per la gestione del ciclo di vita dei sistemi strutturali.
Questo master si propone di formare professionisti specializzati nel campo della manutenzione e della riqualificazione dell'ambiente costruito, con capacità di controllo e applicazione progettuale di normative tecniche, conoscenza dei procedimenti amministrativi, diagnosi, interventi di retrofit tecnologico e monitoraggio.
Questo master fornisce conoscenze specialistiche per la progettazione e l'adeguamento sismico di edifici, ponti e strutture speciali in calcestruzzo armato, acciaio, miste e in muratura, con riferimento agli Eurocodici e alle normative internazionali.
Questo master propone un percorso didattico teorico-pratico in ingegneria dell’architettura secondo metodologie avanzate, con un approccio interdisciplinare e interoperabile per garantire sostenibilità degli interventi edilizi.