Professione: Infermiere di terapia intensivaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'infermiere di terapia intensiva è un professionista sanitario che si occupa di assistere pazienti con gravi patologie acquisite in ambito ospedaliero. In particolare, questi professionisti lavorano in una specifica unità ospedaliera chiamata terapia intensiva o unità di cure intensive, dove si trovano i pazienti che necessitano di monitoraggio continuo e di cure particolarmente intensive. Gli infermieri di terapia intensiva sono responsabili della gestione dell'intero percorso assistenziale del paziente, dalla sua accoglienza all'ospedale fino alla sua dimissione. Il loro ruolo principale consiste nell'eseguire misurazioni di parametri vitali, somministrare farmaci e terapie prescritte dai medici e mantenere costante il monitoraggio del paziente, attraverso l'utilizzo di strumenti di controllo avanzati. Inoltre, l'infermiere di terapia intensiva collabora strettamente con il medico e con gli altri membri del team sanitario, tra cui i tecnici di laboratorio, i fisioterapisti e gli psicologi, al fine di fornire al paziente un'assistenza globale e personalizzata. Data la natura molto delicata del lavoro, gli infermieri di terapia intensiva sono professionisti altamente specializzati che devono possedere conoscenze specifiche sulle patologie acute e sulle cure intensive, nonché capacità relazionali avanzate per supportare il paziente e la sua famiglia in un momento di grande difficoltà.

// TROVATI 58 MASTER [in 58 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Infermieri in Area Critica

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al raggiungimento di competenze relative all’approccio, alla valutazione clinica, all’assistenza ed alla rivalutazione critica in situazioni d’emergenza, acquisendo, al termine del corso, capacità nello specifico settore.

Master in Assistenza Tecnico Infermieristica in Camera Iperbarica

Il Master Universitario di I° Livello in 'Assistenza Infermieristica e Tecnica in Camera Iperbarica' offre una formazione post-laurea mirata al perfezionamento scientifico e all'aggiornamento professionale sull'uso e sulla modalità di somministrazione di ossigeno in ambiente iperbarico.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Chimica

Master in Metodologie Analitiche Forensi

Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

Master in Assistenza Infermieristica in Sala Operatoria

Questo master offre un'approfondita formazione nell'area dell'assistenza infermieristica in sala operatoria, con particolare attenzione alle competenze e alle conoscenze necessarie per operare in un contesto chirurgico ospedaliero.

Master in Terapia Endovenosa ed Accessi Vascolari (in Collaborazione con Irccs Neuromed)

Il master si prefigge di formare professionisti nell'ambito sanitario per la gestione dei presidi venosi centrali tecnica di largo impiego nell'ambito sanitario, soprattutto nei reparti di terapia intensiva per l'infusione di liquidi, la somministrazione di farmaci endovena, ma anche di nutrizione parenterale.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 1000 
  • ONLINE

Master in Assie - Assistenza Infermieristica in Area Intensiva e dell'Emergenza

questo master fornisce le competenze necessarie per la gestione infermieristica delle situazioni di criticità nell'adulto, in contesti ospedalieri ed extraospedalieri.

Università degli Studi di Padova
  • Full time
  • 1 Anno
  • 2603 
  • Padova - Italia

Master in Ecografia Point-of-Care in Medicina d'Urgenza e Degli Stati Critici

Questo master offre un'immersione approfondita nell'ecografia point-of-care in medicina d'urgenza e degli stati critici, fornendo competenze avanzate per la gestione di casi complessi e la pratica clinica quotidiana.

Master in Medicina Trasfusionale per Infermieri: la Selezione dei Donatori e la Raccolta

Il master fornisce conoscenze teorico pratiche necessarie per gestire il percorso di donazione del sangue, approfondendo le responsabilità professionali, le conoscenze di biologia molecolare, di genetica e di immunologia relative alle problematiche trasfusionali e la gestione del donatore di sangue.

Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica Cardiologica

Questo master si propone di fornire un percorso formativo finalizzato alla gestione dell'assistenza intensiva e continua al paziente critico in ambito cardiologico, all'uso di tecnologie complesse e alla ricerca infermieristica.

Master in Infermieristica Avanzata in Nefrologia: Dialisi, Trapianti e Cure Complesse

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a sviluppare una concreta professionalità nel campo della nefrologia e dialisi e Trapianti. Oltre agli insegnamenti teorici, il corso privilegerà anche le attività pratiche finalizzate ad apprendere le attività assistenziali specifiche del paziente nefropatico.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 1500 
  • ONLINE

Master in l'Ecografia Infermieristica

Il master fornisce competenze sull'utilizzo dell'ecografia come strumento diagnostico/terapeutico in ambito infermieristico, contribuendo all'efficacia dell'assistenza. Gli esami si tengono presso le sedi dell'Ateneo, e sono richiesti titoli di ammissione come la laurea in infermieristica.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 1500 
  • ONLINE

Master in Area Critica ed Emergenza in Ambito Infermieristico

Il corso offre la possibilità di preparare l'infermiere a disporre di particolari strumenti professionali tesi ad identificare i bisogni di assistenza del paziente ed a pianificare meglio il lavoro per migliorare la qualità del servizio offerto.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 1300 
  • ONLINE

Master in Assistenza Infermieristica in Anestesia e Rianimazione Pediatrica

Il Master in ASSISTENZA INFERMIERISTICA IN ANESTESIA E RIANIMAZIONE PEDIATRICA è un corso avanzato per acquisire competenze infermieristiche, anestesiologiche, rianimatorie e di emergenza del bambino e del neonato.

Università Telematica Pegaso
  • 62 Giorni
  • 1300 
  • ONLINE

Master in l'Infermiere di Camera Operatoria

L'assistenza infermieristica in camera operatoria svolge un ruolo chiave nel percorso assistenziale del paziente sottoposto a procedure interventistiche. Il master si propone di fornire e approfondire le competenze infermieristiche sulle apparecchiature e sullo strumentario chirurgico utilizzato nelle varie discipline mediche, nonché le conoscenze delle normative, protocolli e procedure chirurgiche, particolarmente sulle competenze infermieristiche in tale ambito.

Università Telematica Pegaso
  • 2 Mesi
  • 1400 
  • ONLINE

Master in l'Infermiere di Medicina Estetica

L'incremento delle attività in medicina estetica richiede un lavoro di equipe e non può più prescindere dall'ausilio specialistico dell'infermiere.

Università Telematica Pegaso
  • 2 Mesi
  • 1500 
  • ONLINE

Master in Stomaterapia e Incontinenze

Questo master fornisce una preparazione avanzata per la gestione delle stomie e delle incontinenze, integrando competenze teoriche e pratiche per migliorare la qualità dell'assistenza e favorire il reinserimento sociale.

Università Telematica Pegaso
  • 2 Mesi
  • 1500 
  • ONLINE

Master in Neonatologia, Urgenze e Cure Intensive Neonatali

Questo master propone un approfondimento specialistico nell'ambito della neonatologia, delle urgenze e delle cure intensive neonatali, offrendo un programma formativo altamente qualificato e attento alle esigenze del settore sanitario.

Master in Assistenza Infermieristica in Terapia Intensiva e Pronto Soccorso

Questo master offre un percorso formativo di due anni, con sede didattica a Torino, e si caratterizza per un costo di iscrizione di €2950. Presenta un accesso programmato locale e un sito web dedicato.

Master in Assistenza Infermieristica in Area Critica - Area Intensiva e Dell’emergenza

Questo master offre un percorso biennale part-time per acquisire strategie di assistenza infermieristica specialistica per gestire situazioni di criticità ed instabilità vitale, attuare forme avanzate di monitoraggio e coordinare interventi di assistenza intensiva, di emergenza e di maxi emergenza. Rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e prevede una frequenza obbligatoria del 70%.