Professione: Giornalista specializzatoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il giornalista specializzato è un professionista dell'informazione che si occupa di approfondire e analizzare temi specifici, ad esempio economia, politica, scienza, cultura, spettacolo o sport. Questa figura professionale, grazie ai suoi studi e alla sua esperienza, ha acquisito una conoscenza avanzata in un determinato settore, che gli permette di scrivere articoli e reportage capaci di offrire ai lettori una visione dettagliata e articolata della tematica trattata. I giornalisti specializzati possono lavorare presso testate giornalistiche generaliste o specializzate, emittenti radiofoniche e televisive, agenzie di stampa e uffici stampa. Spesso collaborano con esperti del settore, ricercatori e accademici, per garantire la veridicità e l'approfondimento delle informazioni riportate. Tra le competenze di un giornalista specializzato rientrano: la capacità di ricerca e di analisi, l'attenzione ai dettagli, la conoscenza dei meccanismi dell'informazione e della comunicazione, la scrittura sintetica e accattivante, la conoscenza delle tecniche di elaborazione e presentazione dei contenuti sui diversi canali di comunicazione. La formazione post-laurea, come un master in giornalismo o in comunicazione, può rappresentare una scelta strategica per valorizzare le proprie competenze e acquisire una conoscenza specifica del proprio settore di interesse. Il giornalista specializzato, infatti, deve possedere una solida preparazione su temi tecnici e specializzati, e la formazione post-laurea può offrire l'opportunità di acquisire conoscenze di approfondimento, migliorare le proprie capacità di ricerca e di analisi e ampliare il proprio network professionale.

// TROVATI 7 MASTER [in 7 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ] COMPARA [ 0 ]

Master in Giornalismo

ll Master di I livello in Giornalismo, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha come obiettivo la formazione teorica e pratica di futuri giornalisti i quali, al termine di un corso della durata di 24 mesi, potranno accedere all'esame di Stato per l'iscrizione nell'Albo dei Giornalisti.

LUMSA Master School
  • Full time
  • 2 Anni
  • SI
  • 20016 
  • Scadenza iscrizioni Roma - Italia  - 02/ott/2026

Master in Giornalismo, a Stampa Radiotelevisivo e Multimediale

Questo master riguarda il Giornalismo, a stampa radiotelevisivo e multimediale, offerto a Milano, in lingua italiana, per l'anno accademico 2023/2024. La scadenza per iscriversi è il 06/10/2023.

Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

Master di II livello di alta professionalizzazione, per approfondire tutti gli istituti del diritto del lavoro e della previdenza sociale, docenti di alto livello, lezioni teoriche e pratiche, stage curriculari. Iscrizioni entro il 31.01.2025.

Master Giornalismo Multimediale Politico-Economico

Questo master forma figure professionali nel settore dell'informazione multimediale politico-economico con competenze innovative in grado di adeguarsi ai cambiamenti del mercato dell'informazione.

24ORE Business School
  • Part time
  • 5000 
  • ONLINE
  • Roma - Italia

Master in Giornalismo

Questo master offre un percorso formativo per formare praticanti giornalisti che possano accedere direttamente all'esame di Stato necessario all'esercizio della professione di giornalisti professionisti.

Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale

Il Master in Editoria, giornalismo e management culturale fornisce le conoscenze e le competenze per lavorare nel campo dell'editoria e del giornalismo, collaborando con aziende e professionisti del settore.

Master in Giornalismo

Questo master permette agli studenti di acquisire competenze giornalistiche indispensabili per lavorare nei media, fornendo le basi teoriche e pratiche necessarie.

Master in Giornalismo

Questo master biennale di I livello è rivolto a coloro che desiderano approfondire le proprie competenze nel campo del giornalismo attraverso un percorso formativo completo e qualificante