Professione: Giornalista enogastronomicoLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il giornalista enogastronomico è un professionista che si occupa di scrivere e divulgare notizie, recensioni e approfondimenti riguardanti il mondo del cibo e del vino. Questo tipo di giornalista deve possedere una solida cultura gastronomica e una particolare sensibilità ai sapori e alle tipicità delle varie regioni d'Italia e del mondo. Deve inoltre essere in grado di riconoscere e descrivere in maniera dettagliata i piatti e i vini di cui si occupa, e saper comunicare queste informazioni in modo chiaro ed efficace al pubblico di lettori, spettatori o ascoltatori. Il giornalista enogastronomico può lavorare per diverse tipologie di media, ad esempio stampa, televisione, radio, web o social network, ed è spesso chiamato a partecipare a eventi e fiere del settore. Inoltre, può anche occuparsi di organizzare degustazioni e presentazioni di prodotti enogastronomici, e collaborare con aziende e ristoranti per la realizzazione di apposite campagne pubblicitarie.

TROVATI 10 MASTER [in 10 Sedi / Edizioni]

  • Master di primo Livello

    Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il percorso formativo affronta, attraverso un approccio multidisciplinare, i molteplici aspetti del mondo del vino, coniugando conoscenze storico-culturali con strumenti di comunicazione tradizionale e digitale, regole di degustazione con tecniche di narrazione e storytelling.

    Visualizzazioni: 620
    5.0 (1)
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7500 

    Sedi del master

    Brescia
  • Master di primo Livello

    Master in Giornalismo

    LUMSA Master School

    ll Master di I livello in Giornalismo, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha come obiettivo la formazione teorica e pratica di futuri giornalisti i quali, al termine di un corso della durata di 24 mesi, potranno accedere all'esame di Stato per l'iscrizione nell'Albo dei Giornalisti.

    Visualizzazioni: 1042
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 20016 

    Sedi del master

    Roma 02/ott/2026
  • Master di primo Livello

    Master di I Livello in Filosofia del Cibo e del Vino A.a. 2022/23

    Università San Raffele | Facoltà di Filosofia

    Questo master propone un percorso formativo interdisciplinare nel settore del food&wine, offrendo conoscenze culturali, tecniche e strumenti innovativi per una formazione completa e specializzata nel settore enogastronomico.

    Visualizzazioni: 282
    5.0 (1)
    Formula:Formula mista
    Durata:1 Anno
    Costo: 5000 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Milano
  • Master di primo Livello

    Master in Comunicazione Multimediale Dell'Enogastronomia

    Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli | Dipartimento di Scienze Formative, Psicologiche e Della Comunicazione

    Questo master si concentra sulla comunicazione multimediale dell'enogastronomia attraverso il Digital Marketing, offrendo opportunità di studio avanzato e stage in aziende rinomate del settore.

    Visualizzazioni: 224
    5.0 (1)
    Durata:1500 Ore

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Napoli
  • Master di primo Livello

    Master in Giornalismo

    Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento Delle Arti - Darvipem

    questo master offre un percorso formativo completo per aspiranti giornalisti, focalizzandosi sulle competenze professionali necessarie per l'accesso all'esame di Stato. Con un approccio innovativo e pratico, prepara i partecipanti a fronteggiare le sfide del panorama mediatico contemporaneo.

    Visualizzazioni: 235
    5.0 (1)
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Costo: 12000 

    Sedi del master

    Bologna
Top